domenica 26 aprile 2015

Savarin all'arancia

Non amo i dolci liquorosi, né impazzisco per il babà, ma oggi ho deciso di provare la versione del  savarin del maestro Montersino secondo la ricetta che potete trovare qui. Però, ho cambiato la bagna e la decorazione. Ho usato un infuso all’arancia al quale ho aggiunto un po’ di rum  e di succo di arancia. Per decorarlo ho utilizzato una mousse di ricotta, striscioline di arance caramellate e pezzetti di cioccolato fondente. Il risultato direi strepitoso, adatto per pranzi o cene importanti. Un modo per stupire i vostri commensali sia per l’aspetto, che per il sapore.
Savarin all’arancia


martedì 21 aprile 2015

Insalata di riso Venere al profumo di Primavera

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta come piatto unico o per un buffet. E’ un’insalata a base di riso Venere integrale, arricchita con alcuni prodotti tipici della Primavera, quali fagiolini, asparagi e fragole,  e con gamberi e  moscardini. Il caratteristico profumo di legno di sandalo del riso Venere integrale Pila Vecia della riseria Ferron si fonde perfettamente con l’aroma dell’aceto balsamico e degli agrumi. Il risultato è un piatto fresco e profumatissimo ben augurante per l’arrivo della Primavera.

domenica 19 aprile 2015

Crostata di fragole con farina semintegrale senza latticini e uova

La settimana scorsa ho deciso di preparare un dolce per tutti quelli che, per scelta o necessità di salute, hanno eliminato dalla propria alimentazione i latticini, le uova e  gli zuccheri raffinati.     
Ho preparato, pertanto, una crostata di fragole che volevo che fosse golosa e invitante nell’aspetto, ma assolutamente sana e gustosa.
Ho usato per la pasta frolla  una  ricetta di Montersino, presa dal libro Golosi di salute e per la crema pasticcera una ricetta presa dal sito Vegolosi.it. Ad entrambe le ricette ho applicato alcune mie modifiche, sostituendo nella frolla alla farina di farro quella di grano tenero di tipo 2 e allo zucchero semolato lo zucchero di canna e stevia, dopo averne anche dimezzato la dose. Nella ricetta della crema pasticcera, invece, ho aggiunto un po’ di curcuma in modo da renderla più simile alla versione classica.
Ho ottenuto un dolce irresistibile dal punto di vista estetico, con nulla da invidiare alle crostate classiche e dal punto di vista del gusto una crostata salutare e sana.
Ed ecco come ho preparato la mia

Crostata con farina semintegrale senza latticini e uova 





lunedì 6 aprile 2015

Easter Chiffon Cake completamente gluten free

Oggi scrivo questo post per augurare a tutti quelli che entrano in questo spazio una buona Pasqua. Per farlo vi lascio una versione completamente gluten free della Chiffon Cake, che nel web è diventata famosissima con il nome di Fluffosa grazie a Monica Zacchia e al fantastico gruppo delle Bloggalline. Si tratta di un ciambellone super alto  e morbidissimo che una volta provato non riuscirete più a non usare per la vostra colazione o merenda. Io l’ho usato come torta Pasquale e per renderlo ancora più goloso l’ho rivestito con una lucidissima glassa Sacher e con alcuni ovetti colorati al cioccolato. 
Ed ecco il risultato:

Easter Chiffon Cake completamente gluten free

venerdì 3 aprile 2015

Sartù di riso ai gamberi

Esistono piatti stampati nella memoria perché legati ad un ricordo, ma difficilissimi da riprodurre perché non ci sono né dosi, né procedimenti. A me succede con i piatti che preparava mia madre, di cui non so nulla perché faceva tutto ad occhio. Ogni volta quindi che ripenso al suo sartù di riso, da un lato mi prende il magone, dall’altro mi viene voglia di provarci, ma poi ci rinuncio come se fossi affetta da una fortissima ansia da prestazione. E’ quello che mi è successo oggi, al punto che ho preparato una versione completamente diversa, addirittura a base di gamberi. Il risultato è stato soddisfacente. Il consiglio è quello di organizzarsi un po’ nella preparazione perché gli ingredienti sono numerosi, ma non vi spaventate perché sono tutti facilmente manipolabili. Ne è venuto un piatto assai gustoso e soprattutto un’ottima idea per salutare la primavera.

Sartù di riso ai gamberi