domenica 3 febbraio 2013

Carciofi all’arancia



Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok, a parte la neve che sta scendendo giù a fiocchi enormi in maniera per me inaspettata, perché non avevo sentito nessuna previsione meteo né oggi, né nei giorni precedenti. Adoro la neve quando scende e  quando imbianca tutto, poi non sopporto i disagi che arreca, perché nonostante io viva in una città situata a circa 800m di altezza al di sopra del livello del mare qui almeno una volta all’anno alla prima nevicata un po’ più abbondante si blocca sempre tutto. Ed è davvero fastidioso! Insomma già sono in paranoia per come farò a percorrere con la macchina domani la discesa vicino casa mia nonostante le quattro gomme termiche! 


Va be’ ci penserò domani!
Per ora ho voglia di raccontarvi la ricetta di oggi. Ieri sfogliando Sale e pepe di Febbraio 2012 sono stata colpita da una ricetta  a base di carciofi ed è stato amore a prima vista. Non ho saputo resistere e ho provato oggi a prepararla per pranzo. 




E ditemi se non è intrigante?
Bene ecco la ricetta:

Carciofi all’arancia
Ingredienti:
8       n       carciofi (io ne ho usati solo 6)
2       n       arance
1       n       porro (io ne ho usato 50g)
10     g        miele d’acacia ( io ho usato il miele d’arancio)
1       n       cannella in stecca
3       n chiodi di garofano
q. b.            noce moscata
1       n       limone
50     g        burro
q. b.            sale e pepe



Procedimento:
Tagliare i carciofi a spicchi dopo averli privati delle foglie più esterne, dei gambi e della peluria interna. Immergerli in un recipiente contenente l’acqua e il succo di un limone.
Lavare un’arancia e tagliarla a spicchi senza sbucciarla.
Lavare e tagliare a fette sottili la parte bianca del porrouqua.
Far rosolare in un tegame il burro, gli spicchi d’arancia precedentemente sbucciati e il porro. Aggiungere i carciofi ben scolati, qualche pezzo di cannella, i chiodi di garofano e un pizzico di noce moscata. Regolare di sale e pepe.
Avviare la cottura a fuoco alto per qualche minuto,  poi  abbassare la fiamma e  togliere con un mestolo forato gli spicchi di arancia e tenerli da parte. 
Versare il succo dell’altra arancia e il miele e continuare a cuocere per circa trenta minuti aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda.
A cottura quasi ultimata aggiungere gli spicchi d'arancia conservati in precedenza, controllare il sale, mescolare bene e servire i carciofi ben caldi. 


N. b. : Per evitare che i carciofi anneriscano è possibile usare invece dell’acqua acidulata con il limone il latte e il risultato è identico.
 
Alla prossima, baci
Paola

14 commenti:

  1. Ciao Paola :) Dai, adesso non pensarci, sono sicura che domani andrà tutto ok ;) Buonissimi i carciofi così, voglio provarli, splendida idea! :) Complimenti e un forte abbraccio, buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola...noooo la neve noooooo, si è bella, ma per me basta!! Io sono già proiettata verso il sole, il caldo e il cielo azzurro...anche se penso che nemmeno a Milano abbia finito, mi sa che prima di marzo ci toccherà ancora...sigh!
    Bella la ricetta, bell'accostamento, mi piace.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Che bei fiocconi di neve!! Anche qui stamattina ha nevicato, ma per fortuna nonostante le basse temperature non ha attaccato!!
    Stupendi i tuoi carciofi,immagino che saporino delizioso!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Da me non nevica quasi mai, per cui un paesaggio del genere mi piacerebbe tantissimo. Comunque spero per te che domani, non ci siano problemi. Veramente buoni i carciofi all'arancia,una idea molto golosa. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Uh tesoroo.. come vien giùùù.. Si, è vero, la neve da un'impressione di purezza e candore che poche cose hanno. Speriamo che domani non ci siano problemi con la circolazione, solo questo! Mi piace tantissimo l'abbinamento di carciofi e arancia, non ci avevo mai pensato e non deve essere affatto male! Ti abbraccio forte e ti mando un bacione <3

    RispondiElimina
  6. Che bella la neve... capisco i disagi che possa creare, ma è troppo bella vedrla cadere dal cielo. Da noi è un vero dramma quando c'è un po' di neve (per fortuna dei comuni della zona non nevica praticamente quasi mai!).
    Anche noi abbiamo cucinato i carciofi stasera. Se vedevo prima la tua versione insaporita all'arancia avrei potuto provarla.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola...io ODIO la neve...quindi hai tutta la mia comprensione!!! è davvero intrigante la combinazione!! Complimenti davvero!!! Un abbraccio,Sara

    RispondiElimina
  8. Ho visto un po' di neve quando ero a Padova..ma non si è nemmeno posata..pensavo che qui da me ( vivo nel nord barese ), sabato avevamo circa 20°..
    Bel piatto, e bei profumi.
    Un abbraccio e buona giornata cara Paola :)

    RispondiElimina
  9. Un contorno leggero, buono e profumato!!!! baci

    RispondiElimina
  10. ottimo piatto,io amo i carciofi e voglio provare la tua versione...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  11. Un modo davvero ottimo di abbinare gli ingredienti!
    Carciofi e arancia...non ci avevo mai pensato!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. bellissima l'idea di abbinare i carciofi alle arance, presto

    RispondiElimina
  13. adoro cucianare utilizzando gli agrumi ma a questo abbinamento non avevo mai pensato, lo proverò sicuramente mi stuzzica parecchio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Dopo una brutta esperienza l'anno scorso io spero che non nevichi mai piu' , e' bello all' inizio ma se resti senza corrente una settimana la odi te lo assicuro! Interessante questo piatto con carciofi e arancia, e' un bel connubio!

    RispondiElimina