lunedì 23 luglio 2012

Zucchine ripiene di cous cous, melanzane, peperoni e alici sott’olio


Pubblicare questo post oggi è stata davvero un’impresa, mancava soltanto il cappello introduttivo perché la parte principale era pronta, ma niente non appena aprivo il blog dovevo aiutare mia nipote alle prese con un’esame universitario e non c’era proprio nulla da fare. Bene forse solo ora sono riuscita ad estraniarmi un po’ e ci provo. Qualche giorno fa ho riempito queste splendide zucchine di cous cous con un po’ di verdurine estive e qualche filetto di alice sott’olio e ne è venuto fuori un piatto unico, completo dal punto di vista nutritizionale e anche un po’ scenografico.
E’ un piatto estivo fresco e gustoso, ma soprattutto facile da realizzare. Lascio pero'giudicare a  voi il risultato, intanto, io vi spiego come l'ho preparato.                                                                                                          
Zucchine ripiene di cous cous, melanzane, peperoni e alici sott’olio

Ingredienti:
 100 g     cous cous
 500 ml    brodo vegetale
   1  n     zucchina
   1/2            peperone rosso
   1/2            peperone giallo
   1 n     melanzana
   7  n     filetti di alici sott’olio
   4  n     zucchine rotonde
q. b.        olio e. v. o.
Procedimento:
Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e svuotare la polpa interna con uno scavino. Sbollentare  in acqua salata per pochi minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio.
Versare il cous cous in una bowl  e ricoprire con il brodo vegetale caldo. Chiudere con della pellicola e aspettare una decina di minuti.
Tagliare intanto a dadini  la zucchina, i peperoni  e  la melanzana e cuocerle separatamente in un tegame in cui è stato versato un filo d’olio. Una volta cotte le verdurine scolarle su un foglio di carta assorbente.  Spezzettare  in maniera grossolana le alici.
Versare le verdure e le alici nel cous cous e condire con un filo d’olio.
Riempire le zucchine con il cous cous.


   

7 commenti:

  1. Che carine queste zucchine, mi piacciono molto e poi da servire nel piatto sono veramente scenografiche, proverò... e in bocca al lupo a tua nipote!
    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina
  2. Buone e si presentano benissimo.bravissima a in bocca a lupo a tua nipote per l'esame. CIao.

    RispondiElimina
  3. Buonissime le zucchine ripiene, con il cous cous, poi, devono essere veramente gustose! Anche la presentazione è bellissima, complimenti di cuore! :) In bocca al lupo a tua nipote, bacioni :)

    RispondiElimina
  4. Che bel modo di presentare il cous cous, mi piace molto, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Deliziose e molto invitanti, le proverò sicuramente!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina