sabato 21 luglio 2012

Pagnotta con melanzane e pomodorini confit.


Ciao non sono  andata in vacanza ho solo lavorato fino a due giorni fa come una pazza e quando finalmente ho finito e speravo di rilassarmi un po’ mi è successo di tutto di più. Insomma mi sento sull’orlo di una crisi di nervi e apro il blog e non riesco a buttare giù neanche una parola. Come al solito i contest a cui volevo partecipare sono in scadenza e io anche questa volta dovrò fare le corse per preparare le mie ricette. Spero solo di recuperare il solito neurone che mi accenda la lampadina in dirittura d’arrivo e che cucinare abbia effetto rilassante e soprattutto rigenerante.
Bene forse ce l'ho fatta, vi allego una caponatina di melanzane, servita in modo un po' diverso dal solito e lascio a voi giudicare il risultato finale.

Pagnotta con melanzane e pomodorini confit.
Ingredienti
1 pagnotta di pane casereccio
2 melanzane 
200 g pomodorini confit
q. b. olio e. v. o.
q. b. sale e pepe
aceto di vino bianco
20 g pinoli
20 g uva passa
1 scalogno
20 g miele di acacia
sedano
Procedimento:
Lavare e tagliare le melanzane a cubetti di circa 1 cm, soffriggerle in una padella con un dito di olio e scolarle su carta assorbente. Mettere, intanto, a bagno l’uva passa per una decina di minuti e poi lavarla e strizzarla. Sbollentare un po’ di sedano precedentemente tagliato a rondelle per pochi minuti, scolarlo e raffreddarlo in acqua e ghiaccio. Versare in una padella un filo dell’olio  usato per friggere le melanzane e rosolarvi dentro lo scalogno tagliato finemente, l’uva passa e il sedano. Aggiungere l’aceto, le melanzane, i pomodori confit e il miele. Far cuocere finchè non si sia consumato l’aceto. Regolare di sale. Tagliare la calotta superiore della pagnotta, ed eliminare la mollica interna. Versarvi dentro le melanzane e decorare con qualche pomodorino precedentemente fritto.




9 commenti:

  1. bellissima idea di servirla nel paninozzo! sarebbe carino per una cena con amici.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, lo addenterei volentieri sotto l'ombrrelloneeee!

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, non farti prendere dall'ansia..fai ciò che riesci..altrimente tutto diventa solo stress e si perde il piacere di fare le cose :)
    La tua caponatina, servita così è una bellissima idea..mi piace :)
    Spero che tu riesca a rilassarti un pochino nel week end :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola mi spiace saperti così stressata, spero che cucinare ti rilassi un pò. La pagnotta con la caponata è stupenda, con quei pomodorini è presentata benissimo. Ricaricati un pò e vedrai che andrà tutto per il meglio.Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, mi dispiace tantissimo e spero che tutto si aggiusti presto, la cucina fa miracoli :) La pagnotta è straordinaria, sei stata bravissima! Io adoro i pomodorini e quelli confit sono deliziosi :) Un bacione e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tuo "panino", i sapori sono assortiti e ben abbinati. A me un panino così mi mette subito di buon umore.

    RispondiElimina
  7. ha proprio un ottimo aspetto, gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta e' strepitosa e bellissima! L'unione delle verdure al pane in modo insolito e originale, se tutte le volte che sei stressata cucini cosi... Non oso immaginare qnt cose buone hai sfornato prima ;)

    RispondiElimina