martedì 9 ottobre 2012

Risotto al gorgonzola e pere con noci e croccante di prosciutto crudo



Ciao
oggi, nonostante le temperature ancora piacevoli e sicuramente al di sopra delle medie  stagionali per Potenza, città di montagna,  la giornata è stata un po’ uggiosa , ma questo non mi ha né messo di cattivo umore, né mi ha depresso.  Non so perché ma  per me questa  è stata una giornata  in cui l’adrenalina è stata alle stelle  ed è stato come se non avessi voluto perdere neanche un secondo. Nonostante questo, la mia cucina è stata sempre in fermento e sono stata talmente bene mentre preparavo che era come se non ci fosse nient’altro. Si il mio piccolo mondo era completamente isolato da tutto e da tutti. E poi quando ho finito mi sono sentita davvero felice per essere riuscita a creare proprio ciò che forse era dentro di me ma che non sapevo che ci fosse. Insomma mi rendo conto che molte volte cerchiamo grandi cose per star bene e non riusciamo a trovarle, invece talvolta delle piccole cose possono farci sentire davvero felici.
Ora vi racconto da cosa è venuto fuori il piatto che vi propongo:  era da qualche giorno che dovevo eliminare un pezzo di gorgonzola che era lì nel frigo e che implorava di essere mangiato, ma niente da fare né lo mangiavo, né mi veniva in mente come usarlo. Oggi sono ritornata da scuola convinta che era giunto il momento di farlo fuori, allora ho pensato ad un risotto classico con pere e gorgonzola, a cui ho aggiunto delle noci leggermente tostate e del prosciutto crudo croccante. Credetemi una  goduria per il palato.  L’alternarsi di consistenze e  sapori ha dato il giusto equilibrio al piatto.
Ed ecco la mia ricetta:
 Risotto al gorgonzola e pere con noci e croccante di prosciutto crudo



Ingredienti:
 280 g     riso Carnaroli
 150 g     pere Abate
 120 g     gorgonzola
     1 l      brodo vegetale
     1       n     cipolla
q. b.        olio e. v. o.
   40 g     noci
   40 g     prosciutto
     1 dl     vino bianco secco
Procedimento:
Versare un filo d’olio in un tegame e far imbiondire la cipolla, precedentemente tagliata a cubetti. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale e portare a cottura.  Tostare per pochi attimi le noci sgusciate e tritate. Mettere le fette di prosciutto nel forno a microonde alla massima potenza fino a quando non sono croccanti. Tagliare poi il prosciutto a dadini.
A cottura ultimata versare le pere tagliate a dadini e mantecare lontano dal fuoco con il gorgonzola.  
Condire con le noci e il prosciutto.

        

20 commenti:

  1. Un risotto particolare e tanto buono. La tua presentazione è perfetta, bellissima. Bravissima, ciao.

    RispondiElimina
  2. Che buono, carissima. Proprio raffinato e pieno di sapori deliziosi. :) Sono felice che tu abbia incontrato la bellezza delle piccole cose, soprattutto che tu ne abbia gioito! :) Una serena notte cara! :) Bacioni grandi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si mi piacerebbe solo che fosse sempre così, io ci provo. Grazie cara e sogni d'oro

      Elimina
  3. Caspita, alla faccia della goduria! Hai messo insieme ingredienti buonissimi, non poteva venire meglio! Complimenti! (e che acquolina...)

    RispondiElimina
  4. che buono...ha un aspetto invitante...mi piace...complimenti

    RispondiElimina
  5. non ho dubbi sulla goduria di questo piatto, mi piace un sacco il risotto zola e pere ma quando l'ho mangiato, pur gradendolo molto, ho proprio pensato che mancava qualcosa che esaltasse maggiormente il palato...tu l'hai migliorato molto!!! così è ricco e perfetto!!!! anche con le noci lo farei io!
    anche io sono una sostenitrice delle piccole cose semplici per trovare la felicità
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Lo credo che è una bontà!! complimenti Paola:-) un abbraccio e buon mercoledì, Cinzia

    RispondiElimina
  7. Sai non ci contavo sulla riuscita ma la vera carta vincente del piatto sono state le pere che più sono crude e più equilibrano il piatto. Per quanto riguarda le piccole cose sto imparando ad apprezzare e ad accontentarmi. Buona giornata cara e un bacio

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso! Adoro questi sapori: il gusto intenso del gorgonzola con la freschezza delle pere, il morbido del risotto con la croccantezza delle noci e del prosciutto. Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Brava!!! ingredienti meravigliosi anche se il gorgonzola nel mio frigo non avrebbe resistito!!!

    RispondiElimina
  10. Paola cara, è venuto fuori qualcosa di meraviglioso :)

    RispondiElimina
  11. Paola, questo piatto è degno di un ristorante stellato! :D Bravissima, deve essere delizioso ed inoltre l'hai presentato splendidamente! :) Un abbraccio e complimenti, buona giornata!

    RispondiElimina
  12. e wowwwwwww per me che adoro il risotto, che lo amo più della pasta...questa ricetta è divina e molto, troppo invitante!! Meravigliosa ricetta

    RispondiElimina
  13. mmmmh che buono, bella anche la guarnizione!
    bacio,
    Cri

    p.s. mio marito non mangia i formaggi e figurati il gorgonzola...ma secondo me a questo risotto non potrebbe dire di no nemmeno lui!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo oltre che certamente buonissimo! Io adoro il gorgonzola e per fortuna ora lo mangia anche mio marito!

    RispondiElimina
  15. me gusta mucho questo risotto, io adoro il tris d'abbinamento noci, pere e gorgonzola! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Pere e gorgonzola....un inomio perfetto per un risotto riuscitissimo! Baci

    RispondiElimina
  17. Un po' in ritardo ma arrivo anche io, che bel risotto! Pere e gorgonzola è un abbinamento che mi piace moltissimo. Bellsissima anche la presentazione. Ciao e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  18. caspita che bello!lo provo sicuramente, che brava

    RispondiElimina