venerdì 7 marzo 2014

Diamantini di frolla e mangiar sano!



Ciao a  tutti,
come va? Qui tutto ok! Da quando ho scoperto la mia passione per il cibo e per la cucina, non compro più tutto ciò che posso preparare da sola in casa. Mangiare sano è diventata una scelta di vita. Alcune volte mi ritrovo a non avere neanche un biscottino, per mancanza di tempo, ma guai a comprarli al supermercato. Non nascondo che la tentazione è forte, ma pensare a quanti  ingredienti nocivi ci vengono propinati inconsapevolmente, mi spinge a resistere. Questa volta sono andata molto vicino a non poter più fare colazione, ma ce l’ho fatta e all’ultimo secondo sono riuscita a recuperare, preparando questi biscotti di frolla semplici  e veloci, ottimi per accompagnare la mia solita tazza di tea verde.




Diamantini di frolla

Ingredienti:
300   g        farina
150   g        burro
120   g        zucchero a velo
50     g        tuorli
q. b.            sale
q. b.            buccia di un’arancia grattugiata
q. b.            zucchero vagliato extra grande
Procedimento:
Inserire nel recipiente della planetaria con la foglia il burro, lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia ed amalgamare gli ingredienti senza montarli.
Aggiungere le uova e il sale.
Quando la massa sarà uniforme versare la farina e lavorare l’impasto giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti.
Avvolgere l’impasto in un foglio di carta da forno e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Togliere l’impasto dal frigo, smollarlo con le mani e formare un cilindro. Farlo rotolare su un foglio di carta su cui è stato messo dello zucchero vagliato extra grande e tagliare delle fette sottili. Adagiare le fette sulla placca da forno, ricoperta di carta da forno e infornare a 160 ° C per una decina di minuti.




N. b. :  Se volete sapere qualcosa in più sugli zuccheri vagliati potete trovarle in questo post.

Un bacio a tutti
Paola
 

9 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente e poi vuoi mettere la soddisfazione di mangiare bene!?
    Immagino che i 300 g siano di farina...questi biscotti sono da favola..chissà che colazione super che ti aspetta domani ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per avermi fatto notare l'errore! Corretto. Hai ragione erano 300g di farina e non di burro. Un bacio e buona serata

      Elimina
  2. Hai ragione: e chi compra più le cose pronte? Sarà che io mi diverto anche tantissimo nel preparare i biscotti....questi poi devono essere strepitosi :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Concordo con te, meglio farseli in casa i biscotti o altro, almeno sappiamo quanto sono genuini! Buonissimi i tuoi biscotti, semplici e golosi! Buon week-end!

    RispondiElimina
  4. ricetta ideale per preparare i biscotti per la colazione, ma io li vedrei bene anche per un fine pasto con una malvasia passito... complimenti!

    RispondiElimina
  5. brava Paola, anch'io da un po' cerco di fare da me tutto il possibile.
    questi biscotti sembrano deliziosi
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  6. Io adoro preparare biscotti, potrei farlo tutti i giorni ^^ e sono d'accordo con te:perché comprare se si può preparare da sé? Questi biscotti sembrano deliziosi, una ricetta che proverò presto, grazie!
    Ti farò sapere, un bacio:)

    RispondiElimina
  7. Anche io negli ultimi mesi mi sono imposta di non comprare più prodotti da forno confezionati. Un po' per maggiore consapevolezza degli ingredienti propinati ed un po' per uno stile più sano, cerco di fare tutto home made ;) Non sempre ci riesco...e allora? qualche giorno di sacrificio e poi vai con nuovi biscotti fatti in casa! i tuoi sono meravigliosi, semplici e genuini! bravissima, non solo per la ricetta ma per il messaggio che hai dato. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara penso sia fondamentale mangiare sano e a volte vorrei essere più costante e riuscire a preparare di tutto da sola. Almeno per ora ci provo! Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo, un forte abbraccio

      Elimina