sabato 3 agosto 2013

Crostata di fichi e ... questo blog non chiude!!!



Buongiorno!
Girare nel web in questi giorni è come aggirarsi in città nel periodo di ferragosto! Si legge da ogni parte: “ Questo blog chiude per ferie” o “Arrivederci a …”, ebbene il mio blog non chiude ! La mia cucina è in fermento con o senza caldo! Preparo piatti, archivio ricette e foto, pubblico poco, ma visito altri spazi web e cerco di godermi le  ferie a modo mio. Non ho proprio voglia di sprecare il tempo, per questo mi sveglio presto quasi come se avessi paura di non riuscire a dedicarmi alle centomila cose che vorrei fare. Per fortuna a casa mia si sta freschi, direi come sempre, ma in questo periodo dell’anno è davvero un toccasana e quindi posso anche permettermi un po’ di iperattività! Certo un viaggio non sarebbe stato male, ma per ora mi accontento di ciò che ho e mi basta poterlo vivere così!
Ieri mi sono stati regalati dei fichi ed era dall’anno scorso che avevo voglia di provare la bellissima crostata di fichi di Lorraine Pascale, vista in tv, allora mi sono messa in cerca della ricetta, che vi ripropongo nella versione a modo mio.
Ho usato  la mia base di frolla, che è ormai collaudata, la cui ricetta la trovate qui e per la crema, siccome nella ricetta originale si usavano per lo più panna e un formaggio spalmabile, mentre in altre versioni yogurt e  mascarpone, ho deciso in modo da soddisfare il palato di mia figlia cambiando dosi e abbinamenti.
Ovviamente ho girato molto nel web per cercare quale fosse il formaggio più adatto da abbinare ai fichi e alla fine ho optato per yogurt greco, robiola e un po’ di zucchero a velo anche in modo da compensare il dolce eccessivo dei fichi.  
Secondo voi quale sarebbe stata la combinazione migliore?  

Ed ora ecco la mia ricetta:

Crostata di fichi 





Ingredienti:

Per la pasta frolla:
La ricetta la trovate qui, anche se con la dose usata mi sono venuti anche una quarantina di biscottini come questi.

Per la crema:
75     g        robiola
170   g        yogurt greco
20     g        zucchero a velo

Per la finitura:
10     n       fichi
1100   g        pasta frolla
265   g        crema
q. b.            foglioline di menta e fiori di borragine
q. b.            zucchero a velo

Procedimento:

Preparare la pasta frolla e dopo averla fatta riposare, stenderla sulla spianatoia e tagliarla con un quadro di acciaio di lato 22 cm, in modo da ricavarne due quadrati. Coppare uno dei due quadrati con un altro quadro d’acciaio di lato 18 cm, in modo da ricavarne una cornice da sovrapporre al primo quadrato. Infornare, tenendo la crostata all'interno del quadro di acciaio più grande, a 175 ° C per circa 20 minuti, dopo aver messo nella cavità un foglio di carta da forno e averci versato sopra del sale grosso, che andrà tolto dopo i primi dieci minuti di cottura. Una volta terminata la cottura, aspettare che la crostata si sia raffreddata e poi riempirla con la crema, ottenuta mescolando in un recipiente la robiola, lo yogurt greco e lo zucchero. Tagliare i fichi in 8  spicchi e distribuirli sullo strato cremoso. Ricoprire la superficie del dolce con una leggerissima spolverata di zucchero a velo e decorare a piacere con qualche fogliolina di menta e qualche fiorellino di borragine.

 





Ed ora vi posto anche la foto dell’articolo sul mio blog, che, due giorni fa, è stato pubblicato sul quotidiano  La Gazzetta del Mezzogiorno.






Ed ora ditemi se non sono soddisfazioni?




Un bacio a tutti



Paola
 



42 commenti:

  1. Ciao Paola... e visto che sono qui anch'io, mi sa che ti farò compagnia! :) La pasta frolla la amo in tutte le sue declinazioni, con lo yogurt greco + la robiola + fichi... dovrà essere una cosa meravigliosa!
    L'accostamento robiola + yogurt greco lo trovo indovinato. Hanno una consistenza abbastanza pannosa ma risultano leggeri.
    A presto mia cara... e buon agosto iperattivo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, hai proprio ragione la consistenza era morbida e leggera. Grazie e buon we

      Elimina
  2. Paola ma che soddisfazione vedersi stampata su un quotidiano O_O!!! Complimenti chissà che emozione ^_^
    Buonissima anche questa crostata e anche bellissima da vedere, davvero originale disporre i fichi in questo modo..avrai sicuramente fatto la felicità di tua figlia!
    Consolati anch'io e il mio blog non andiamo in ferie..ci faremo compagnia a vicenda ^_*
    Buon w e
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi sento già meno sola! Un abbraccio

      Elimina
  3. anche il nostro blog resta aperto, ma con il caldo non viene voglia di cucinare....
    Bellissima questa crostata e la robiola mi sembra un ottimo sostituto del mascarpone... brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho escluso il mascarpone perchè secondo me sarebbe venuta troppo dolce, comunque mangiata fresca a distanza di un giorno mi sembra ancora più buona1 Grazie mille!

      Elimina
  4. Bella e buona, l'articolo te lo meriti proprio!
    Anch'io sono sempre attiva, ma con i miei ritmi, i cuccioli mi impegnato tanto..vorrei avere più tempo da dedicare a questo meraviglioso mondo!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Penso che il blog sia per la maggior parte di noi un hobby, al quale ognuno si dedica compatibilmente con i propri impegni, per cui non preoccuparti! Un bacio e buona domenica!

      Elimina
  5. Mi trovi pienamente d'accordo, non è una bella sensazione leggere una sfilza di "Chiuso per ferie", mi sembra un tantino esagerato. Anch'io farò le mie vacanze, ma non è che sul blog timbro il cartellino tutti i giorni. Complimenti per l'articolo pubblicato, e son soddisfazioni sì! E poi questa crostata, è fantastica, oltre che molto buona è spettacolare l'effetto dei fichi disposti in questo modo. Bravissima. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, l'idea dei fichi disposti così non è mia, ma di Lorraine Pascale. Hai ragione, comunque, anche io sono stata colpita proprio dalla disposizione dei fichi e ho copiato l'idea. Buon we anche a te! Baci

      Elimina
  6. Ecco, io per un dolce del genere potrei uccidere qualcuno :D
    Complimentissimi davvero, mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie e benvenuta nel mio blog! Un bacio

      Elimina
  7. Ciao Paola, stupenda ricetta e composizione, da oggi siamo anche noi nei tuoi followers, ciao e buon week !!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie per esservi uniti ai miei followers! Buon we

    RispondiElimina
  9. te l'ho già detto Paola che questo blog è speciale!! La tua crostata di fichi è superlativa!! l'abbinamento con i formaggi che hai scelto è perfetto! Quest'estate ci faremo compagnia!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara che bello mi sento già in buona compagnia! Un bacio grande!

      Elimina
  10. Grande Paola!!!!!!!!!!! Mi stavo soffermando ad osservare l'originalità di questa crostata quando incappo nell'articolo di giornale.... Che soddisfazioni! Ma tu sei bravissima..... di cosa stupirsi? ^_^
    Un abbraccio, buona domenica!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola!eccomi qui,ricambio ben volentieri la visita!..la crostata di Lorraine Pascal,era rimasta impressa anche a me..sia come dessert,che in versione salata x antipasto..(e in realta' sto aspettando che siano pronti i fichi dell'albero di mia sorella che sono squisiti!)
    Compplimenti x l'articolo,si e' vero sono soddisfazioni!( x me,grandi soddisfazioni!)
    ciao
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciso simona non conosco la versione salata, mi metto a ricercarla! Grazie e a presto

      Elimina
  12. Grande! Complimentissimi per l'articolo! Anche io ho fatto una settimana scarsa di non pubblicazione ma ho deciso che non staccherò completamente dal blog, in fondo in questo periodo sono libera e sono a casa, è un ottimo periodo per dedicarmici un po'!
    Il dolce ai fichi.. posso solo dire wow!!! Ne ho sentiti tanti di formaggi abbinati, ma secondo me la robiolina ha un sapore che lo contrasta bene il suo dolce!
    A presto cara:*

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog e per l'articolo!La crostata deve essere deliziosa, io amo molto i fichi .Ti seguirò volentieri perchè nel tuo blog ho visto tante belle ricette.
    Buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Ciao!!!
    Che bellissimo blogil tuo,complimenti!!!
    Belle anche le fotine,d'ora in avanti ci sono anch'io tra i tuoi sostenitori!!! ;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'articolo sul giornale e soprattutto per questa splendida crostata, troppo carina anche la decorazione....buona estate!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per l'articolo,ricambio con molto piacere la tua visita e mi unisco anche io ai tuoi lettori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e sono felice di averti tra i miei lettori! un abbraccio

      Elimina
  17. Paoletta complimenti!! <3 Quanto vorrei quel giornale per tenerlo da conto.. sono fiera di te!! <3 <3 E questa crostata è davvero stupenda, anche visivamente: una dolcezza unica e un'eleganza impareggiabile! TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sei sempre carinissima con me! Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  18. complimenti per essere stata citata sul quotidiano, la tua crostata è SUPER BUONA, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola :) Il mio blog chiuderà solo nella settimana di Ferragosto, ma non escludo qualche visitina a voi amici... dipende dalla presenza o meno di Wi fi nella zona... vedremo! :) Questa crostata è uno spettacolo, bellissima e golosa! Complimenti anche per l'articolo, a dir poco meritato! :) <3 Un forte abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che nonostante la tua settimana di ferie tu voglia continuare a farci visita. Noi staremo qui ad aspettarti! Un bacio

      Elimina
  20. Complimenti per tutto Paola!!
    La tua crostata è a dir poco stupenda!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ricambio di cuore il tuo mega bacio!

      Elimina
  21. Cara Paola, neanche io chiudo, anche se in effetti mi accorgo che ho moooolto rallentato la pubblicazione dei post...è che sto meno in casa, cucino meno e anche le idee sono un po'fuori forma!!! Mi sono unita ai tuoi lettori, il tuo blog è bellissimo e tu davvero brava! Questa crostata è golosissima e molto originale...ho giusto giusto un po' di fichi nel frigorifero....mmmmmmmm misà tanto che la sperimenterò al più presto! Grazie per averla postata e ti auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cara sono davvero contenta di poterti accogliere nel mio blog e mi auguro di farti innamorare delle mie creazioni! Un bacio e a presto

      Elimina
  22. Magnifica crostata, Paola! Un lavoro eccellente! Sei bravissima e la presenza di un tuo articolo sul quotidiano non mi sorprende!!!
    Un caro saluto ancora!

    RispondiElimina
  23. Grazie per essere pasata da me. Ho visto questa meraviglia. Io adoro i fichi, anche la crema mi pisce molto.

    RispondiElimina