venerdì 4 maggio 2012

Sfogliatine all’origano e ai pomodori secchi


Ogni giorno mi dico che dovrei mettermi a dieta e camminare un po’ di più, perché da quando ho scoperto la passione per la cucina, inevitabilmente, il risultato è stato quello di prendere qualche chilo di troppo. Ogni sera, appena vado a dormire, proprio come si fa per l’ultima sigaretta, decido che il giorno che è appena finito è l’ultimo in cui ho preparato manicaretti, ma la mattina successiva, non appena mi sveglio già inizio a pensare alla prossima ricetta da preparare e da postare. Insomma è un continuo rinviare e trovare delle scuse, ma mi dico :
“E’ davvero giusto rinunciare alla voglia di creare, di vivere il cibo? Forse no o almeno per ora  proprio non ce la faccio. L’unica cosa che posso fare è allora impegnarmi a correre almeno un 
po’  “. Quindi convinta che questa sia la soluzione migliore, vi lascio la mia proposta del giorno ed esco per andare a fare un po’ di footing.

Sfogliatine all’origano e ai pomodori secchi



Ingredienti:
 350  g         farina di kamut
 125  g  yogurth
   90  g         acqua
    5   g         sale
  40   g         pomodori secchi
q. b.   origano
Procedimento:
Setacciare la farina nel recipiente della planetaria, aggiungere dentro lo yogurt  e fare amalgamare con la foglia. Versare prima un po’ alla volta l’olio e poi l’acqua. Condire con il sale, i pomodori secchi, tagliati a dadini e l’origano. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgere in pellicola e far riposare per mezz’ora. Stendere l’impasto ad uno spessore di 4-5 mm e formare dei rettangoli, bucherellarli con una forchetta e appoggiarli su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno . Cuocere in forno a 170° C per 10-15 minuti, finchè le sfogliatine non risultino dorate.

11 commenti:

  1. buone, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. che vuol dire amalgamare con la foglia? scusa la mia ignoranza, comunque saranno buonissime

    RispondiElimina
  3. La foglia o frusta piatta è un pezzo della planetaria che serve per montare. Cmq, secondo me, puoi anche non usare la planetaria e fare l'impasto direttamente a mano. Ti abbraccio paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, scusami se vengo a trovarti solo ora, ma ho internet che non mi va..pensa che ti stò scrivendo dall'ufficio di mio marito ! Non mi andava proprio di sembrarti maleducata :)
    Grazie per essere passata da me, e io scopro con piacere il tuo blog. Cara mia, il pensiero della dieta è una costante anche per me. Tutto sommato mi so limitare, e con la corsa ( 3 volte a settimana ) riesco a rimediare un pochino. Credo che sia l'unico segreto, e cioè bruciare una parte di quel che si mangia ! Mi piace definirmi di corporatura normale ;)
    Un bacione, e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo..queste sfogliatine le voglio assolutamente provare !

      Elimina
    2. Grazie anche a te per aver ricambiato la mia visita e soprattutto per la tua solerzia nel volermi rispondere. Spero di riuscire anche io a limitarmi nel mangiare e a correre un po', cmq poi ti aggiorno su come andrà, intanto ti abbraccio

      Elimina
  5. assolutamente da provare,ma li preparo per mio marito,io sn a dieta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ho trovato qualcuno che è a dieta, ma che continua a cucinare per altri. Insomma mal comune mezzo gaudio! Un abbraccio

      Elimina
  6. Uh che bella idea, spendide queste sfogliette :-) Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono davvero un ottimo stuzzichino

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola!
    Sono arrivata al tuo blog cercando ricette con il succo di mandarino (e qui ho trovato le perle, molto carine e "scenografiche"), poi ho visto di lato la foto di queste sfogliatine ed essendo un'amante del salato e in particolare di cose sfiziose non ho saputo resistere! Le proverò quanto prima, magari variando anche il "condimento" (pensavo ai funghi, o alle olive), ma ho un dubbio: nel procedimento parli di olio, però tra gli ingredienti non c'è. Quanto ne serve?
    Grazie mille e buona domenica :)

    RispondiElimina