lunedì 19 agosto 2013

Mini piramidi after eight




Oggi incominciare questa giornata è stata molto dura, anche se è così ormai già da due anni. Ogni giorno, anzi ogni attimo ha perso il senso di prima, anche se con il dolore ho imparato a star bene, a camminare insieme, ad andarci a braccetto e  a far finta di niente. Poi ecco arriva l’anniversario e tutto diventa più difficile, perché non riesco a non pensare ad altro. Penso a ciò che ho perso: una mamma, un’amica, un pilastro, un riferimento irrinunciabile con cui ridere, piangere, parlare e so che mi è rimasto solo il ricordo. So, però, che l’amore che provo può attenuarne la mancanza e che il modo migliore per renderla felice da lassù è vedermi smanettare tra i fornelli, proprio come lei mi ha insegnato.
Allora le dedico questa  mini delizia dolce:
Mini piramide after eight
 

Avevo voglia da tempo di fare una cheesecake, che tra l’altro non avevo mai preparato, e giorni fa, sfogliando una rivista, mi sono innamorata di un happy hour fantastico fatto con una crema ai pistacchi,  di qui l’idea di una cheesecake tutta verde.  In mancanza dei pistacchi,  ho usato un ingrediente più adatto al caldo di questi giorni: la menta. Per la base della cheesecake avevo dapprima optato per una frolla magra, ma alla prova assaggio ho capito che la base ideale sarebbe stata una lamina di cioccolato fondente. Insomma un abbinamento classico, ma il risultato è stato assicurato.


Ed ecco come l’ho realizzata:

Ingredienti:
200    g        philadelphia
75      g        sciroppo di menta
75      g        panna semimontata
5        g        gelatina in fogli
200    g        cioccolato fondente al 70 % di cacao

Procedimento:
Far ammollare la gelatina in fogli  in un quantitativo di acqua fredda, pari a 5 volte il peso della gelatina,  per almeno 10 minuti. Amalgamare il philadelphia con 40 g di sciroppo alla menta. Riscaldare in un pentolino i restanti 35 g di sciroppo alla menta e  la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, e unirli al formaggio cremoso. Aggiungere, infine, la panna semimontata  mescolando delicatamente. Versare la crema così ottenuta negli stampini in silicone a forma di piramide e metterli in freezer per almeno un paio d’ore prima di sformarli.
Temperare il cioccolato e poi versarlo su un foglio di acetato e ricavare dei quadrati con un coppapasta delle stesse dimensioni della base della piramide.
Montare la piramide di cheesecake sul quadrato di cioccolato e spolverizzarla con un po’ di granella di cioccolato fondente.


P. s. : A te mamma che mi manchi da morire va il mio abbraccio  e il mio grazie per esserci sempre stata e per avermi accompagnata nei momenti più importanti della mia vita. E a te, che da lassù continui a guidarmi, il mio
Ti voglio bene
Paola
 

18 commenti:

  1. Paoletta.. non si trovano mai parole tanto giuste e tanto grandi quando il cuore soffre perchè non può più vedere un amore. Ma lo può sempre sentire. Sei di una tenerezza unica, amica mia.. la tua mamma è felice di sapere che l'ami, che la pensi, che vive di nuovo dentro di te come un pensiero eterno. Continuerà a guidarti da lassù, come un angelo dalle dolcissime ali; continuerà ad abbracciarti per sollevarti quando cadrai. E non sarai mai, mai sola. Le tue piramidi sono squisite, proprio per l'amore che gridano a gran voce. Ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro hai proprio ragione non la posso vedere ma il suo ricordo è eterno ed è quello che mi dà la forza di andare avanti. Ti voglio tanto bene anche io e credo che tu sia davvero una persona speciale e sono felice di averti conosciuta anche se solo virtualmente! Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  2. Mi sono commossa sai..e vorrei tanto abbracciarti..la tua mamma è con te, e resterà sempre con te ! Lei continua a vivere grazie a te, e sono certa che avrebbe gradito tantissimo questo tuo dolce e buonissimo pensiero ! Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è bello condividere anche con te un momento così, ti abbraccio anche io virtualmente forte forte! Tvb!

      Elimina
  3. Sono sicura che la tua mamma ti è comunque vicina e sente tutto l'amore che provi!
    Tanto mi salvo questa ricettina fresca fresca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara credo anche io che lei mi sia sempre vicina ed è questo che mi dà la forza di andare avanti. Un bacione e grazie mille

      Elimina
  4. Mi hai commossa Paola..bellissime le tue parole..
    Complimenti anche x questo dolcetto after eight…sono sicura che anche da lassù lei ha gradito!
    Un abbraccio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Sai Paola, sono appena tornata da casa di mamma e, mentre guidavo, mi sono detta che sono fortunata a poter ancora dire - Mamma - Stasera guardavo mia madre con tenerezza e tristezza insieme... gli anni sono passati e sta invecchiando. Posso solo immaginare cosa provi e posso solo provare a comprenderti. Solo provare...
    Stasera ti sono vicina perchè mi sono emozionata leggendo.

    E' bello che tu le dedichi i tuoi pensieri e un dolce così pubblicamente. Lei avrebbe gradito sicuramente...
    Un abbraccio sincero, Ada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada goditi la tua mamma più che puoi e vivila il più possibile! Grazie mille è bello sapere che hai diviso con me le mie emozioni! Un bacio grande grande e a presto!

      Elimina
  6. Ecco che corro qui perchè vedo una foto verde..ma immancabilmente alla fine della lettura di questo post devo fermare una lacrima che vuol scendere a rigare il mio viso.
    Sono sicura che tua madre ha sicuramente apprezzato questo dolce fantastico!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, mi dispiace non volevo rattristarti! Spero davvero che lei abbia ascoltato il mio cuore e apprezzato il mio dolcetto! Un abbraccio grande!

      Elimina
  7. Questo meraviglioso dolce a forma di piramide è arrivato sicuramente alla tua mamma che ovunque si trovi continuerà a guidarti e a proteggerti. Bacioni cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a sentire il suo fiato su di me che mi protegge e mi guida sempre! Un bacione e grazie mille!

      Elimina
  8. Bellissima piramide,da fare invidia all'Egitto..eheh..scherzo.. :-))
    Bravissima,dolce strepitoso!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Che bella piramide!
    Il colore mi ha subito attirata e incuriosita! (:
    Bravissima, davvero invitante.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, arrivo dritta dritta dal mio blog dopo aver letto della tua visita...potrei farti mille complimenti per il blog, per le ricette, per le foto, la grafica e via dicendo...ma di questo post mi hanno colpita al cuore le tue parole...mi sono commossa nel leggere del ricordo di tua madre, di un legame eterno ed inscindibile, dell'amore filiale e del vuoto da colmare...ma ci sono i vissuti, i ricordi, le esperienze e semplicemente...noi a ricordare sempre le origini...siamo il prodotto dei nostri genitori: c'è sempre una gran parte di loro che continua a vivere in noi e con noi...ogni perdita è un macigno da elaborare, un dolore sottile con cui convivere...ma la virtù credo stia nel riuscire ad esorcizzare il male per trasformarlo in crescita: forse cambiando la prospettiva dei propri pensieri si riesce a vivere nella gioia di ciò che è stato, che ti insegnato, che ti ha lasciato...una mamma è per sempre ed una figlia è la sua continuazione...è e sarà sempre con te ...fiera di te!!! Un abbraccio forte...mi fa piacerissimo conoscerti...da oggi ti seguo anch'io!!!

    RispondiElimina