giovedì 8 agosto 2013

Millefoglie di verdure




Ciao a tutti,
continua a fare molto caldo e io, oggi, dopo una doccia rigenerante, l’ennesimo cambio di vestiti e il mio “beverone” drenante,  ho deciso di cucinare qualcosa.
Innanzitutto, quando devo creare qualche piatto nuovo, smanio, come se avessi mille idee a cui pensare e non sapessi scegliere quella giusta. Incomincia il rito: inizio con il guardarmi intorno, sfogliare libri, giornali, smanettare con il computer, ma nulla mi va bene. Poi quando meno me l’aspetto l’idea è ormai chiara e l’ansia è finalmente sparita e io sono pronta per dedicarmi alla mia creazione.

Sono profondamente convinta che cucinare sia una forma d’arte in cui ogni parte del corpo partecipa. E’ questo il momento in cui   si instaura un rapporto profondo con gli alimenti che si manipolano e tutto concorre a rendere speciale anche un piatto insignificante.  Si è creata insomma una vera e propria magia, difficile da far comprendere a chi non l’ha mai provata, ma che i patiti come me conoscono fin troppo bene.

A proposito a voi che succede quando vi dedicate ad elaborate piatti e ricette nuove?  Come procedete? Nasce prima l’idea completa  oppure incominciate e poi da cosa nasce cosa e pian piano viene fuori il piatto?
L’ idea di oggi era quella di preparare qualcosa che richiamasse  i colori e i sapori dell’estate e che fosse invitante al punto da essere assaporato prima con gli occhi e poi con la bocca. Il piatto  è a base di verdure dell’orto ed è leggero e soprattutto veloce da preparare. L’unica cura richiesta è nell’assemblaggio.
 

Millefoglie di verdure





Ingredienti:
180    g        patate
1        n       zucchina
1        n       melanzana striata
1        n       cipolla di Tropea
2        n       pomodori ramati
150    g        scamorza
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            parmigiano grattugiato
q. b.            origano
q. b.            basilico in foglie
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare le patate in fette di 0.5cm di spessore. Sbianchirle per 4-5 minuti in acqua  bollente salata. Affettare in fette dello stesso spessore tutte le altre verdure e arrostirle sulla piastra  su cui ho versato del sale di Cervia. Tagliare anche le fette di scamorza. Prendere una teglia da forno , irrorarla con un filo d’olio e. v. o. e disporre alternando le fette di verdura  a formare una torretta nel seguente ordine: patata, cipolla, melanzana, scamorza, pomodoro, un pizzico di origano, una spolverata di parmigiano, zucchina, melanzana, patata, cipolla, zucchina, scamorza, pomodoro, un pizzico di origano, una spolverata di parmigiano, melanzana, scamorza, una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio e. v. o.. Infornare a 200° C per una decina di minuti. Decorare con qualche foglia di basilico.

14 commenti:

  1. Lo sai come nasce la mia ispirazione? Apro il frigo e mano mano si crea il piatto! Il problema x me nasce solo quando devo preparare qualcosa di commissionato (es. un dolce di compleanno o per una cena) in quel caso qualunque cosa può essere d'ispirazione ma il + delle volte non viene mai come l'ho immaginato..
    La tua torretta di verdure è una libidine! Ottima ricetta, complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea che il piatto nasca improvvisando e che, quando poi si programma, il risultato sia diverso da quanto immaginato! Grazie cara

      Elimina
  2. Paoletta mia! Questa delizia la faccio domani sera! Aggiudicata! Quanto è bella, fresca e buona! Non vedo l'ora <3 <3 Per ispirazioni.. mamma mia, devo dire che devo 'pensare'.. e pensare.. e pensare.. e passo giorni ad avere due o tre idee che non riesco a mettere insieme ed è così stressante a volte :D Mi da fastidio non riuscire 'a far quadrare le cose'. E poi ho periodi in cui ho mille spunti, altri invece in cui non mi viene nulla anche se mi scervello! Questo è uno di quelli... ti voglio bene, amica mia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro se la proverai dimmi cosa ne pensi! Non ti preoccupare se in questo momento non riesci a farti venire qualche idea perchè succede che quando meno te l'aspetti ogni tassello andrà al posto giusto. Un bacio e tvb!

      Elimina
  3. Che bella composizione di verdure! E che magnifico gusto deve avere! Bravissima Paola! Un'ottima idea.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, direi che è gustosa q. b.! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Paola :) Beh, io incomincio da un ingrediente, da una piccola idea che poi man mano prende corpo e diventa sempre più chiara! Diciamo che ho sempre troppe idee e un po' di confusione nella mente, mi tocca mettere ordine! ;) Ottima la tua millefoglie, invitante e presentata benissimo :) Complimenti, ti abbraccio! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vale! Anche io penso che il difficile sia mettere ordine, ma visti i risultati penso che tu ci riesca perfettamente! Un bacio!

      Elimina
  5. Partiamo dal presupposto che questa millefoglie è deliziosamente superlativa!
    Io penso ad un ingrediente, poi ne immagino l'accostamento ad un altro e poi do la forma a tutto..... immaginando il modo di far risaltare al meglio tutti i sapori. Ma soprattutto..... fin quando non sento che dentro di me si accende la lampadina dell' "ok"..... medito, e medito e medito ancora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,grazie per il superlativa, sei troppo buona! Mi piace che mediti, mediti, mediti e poi ... una nuova delizia! Un abbraccio!

      Elimina
  6. io anche leggo ovunque e poi, visto che spesso mi dimentico di comprare qualche ingrediente improvviso :D
    ottima ricetta, la tua! sembra sano e delizioso!
    bravissima <3

    RispondiElimina
  7. Cucinare è arte quando il risultato è una cosa così bella.. mi piace un sacco come la presenti ed è invitantissima!
    A presto cara, grazie per l'idea:**

    RispondiElimina
  8. Io faccio esattamente come te... a volte ho una confusione in testa e proprio non mi decido a cominciare. Ma è quando smetto di pensare che mi si accende la lampadina.:) E poi in corso d'opera le cose mi vengono da sole. La creatività prende il sopravvento e tutto quadra!
    Bella e invitante la tua millefoglie di verdure. Invitante e succulenta. Da provare al più presto!
    Un caro saluto e a presto :) Ada

    RispondiElimina
  9. Dal CELL non riesco ad aggiungermi ai tuoi followers appena torno a casa col pc lo faccio...non so perché...hai fatto una ricetta perfetta per l estate, io quando faccio una ricetta è perché mi viene in mente con qualche ingrediente principale che trovo magari freschissimo ad un mercato....e da li nasce tutto...poi durante cottura cerco di immaginare la presentazione..se la ritengo idonea la fotografo e la pubblico.

    RispondiElimina