martedì 6 agosto 2013

Crostata di pomodorini



Ciao a tutti!
Oggi la ricetta che vi propongo nasce per improvvisare un pranzo dell’ultimo minuto. Vi capita qualche volta di arrivare quasi a ridosso del pranzo,  con il cervello del tutto disconnesso e più pensate a cosa cucinare,  più non vi viene in mente nulla che potete preparare? Poi quando ormai è quasi impossibile riuscire a farlo, perché i vostri commensali stanno quasi per bussare al vostro uscio, ecco l’idea! Be’ direi che a me capita spesso ed è proprio quello che è successo anche oggi.
Ormai penso che più di qualcuno conosca la mia passione per i pomodorini ed in più, in questi giorni, incomincio a raccogliere quelli del mio orticello improvvisato  per cui ne ho sempre tanti in casa, ma volevo usarli in modo diverso dal solito, ma non sapevo proprio come. Ad un certo punto mi è incominciata a frullare per la  mente una tarte tatin vista sul giornale La Cucina Italiana,  ma mi sono resa  conto che  era ormai tardissimo per trovare la rivista sulla quale l’avevo vista e che non avevo più tempo neanche per aprire il pc e scaricarla da internet, allora ho improvvisato una cosa diversa: una torta salata a base di pomodori, che ho realizzato così: 

Crostata di pomodorini  




Ingredienti:
250   g        pasta sfoglia
300   g        pomodorini
200   g        provolone piccante
q. b.            olio e. v. o.

Procedimento:
Lavare i pomodorini, asciugarli e dividerli a metà. Svuotarli e farli scorrere per una decina di minuti capovolti in modo da fargli perdere tutto il liquido di vegetazione.
Per la pasta sfoglia potete leggere questo post oppure potete usare una confezione
rettangolare già pronta. Io ho usato la mia pasta sfoglia, che ho tirato su un foglio di carta da forno in modo da formare un rettangolo delle dimensioni di 25cm x 35cm e l’ho adagiato su una teglia da forno.
Grattugiare il provolone e disporlo sulla pasta sfoglia. Sistemare i pomodorini in modo da ricoprire tutta la superficie, lasciando vuoto solo il bordo esterno.
Versare sui pomodorini un po’ di origano e un filo d’olio e. v. o..

Infornare a 175° C per 25 minuti.
Decorare con qualche rametto di timo fresco. 
 
Un bacio a tutti
Paola


21 commenti:

  1. Che bellissimi colori…mettono proprio allegria ^_^ Mi piace questa crostata salata e se penso che è anche super improvvisa non posso che farti i miei complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, veramente ho fatto una corsa per prepararla, anche se prima o poi farò questa famosa tarte tatin! Un bacio e grazie

      Elimina
  2. ha un aspetto così invitante e allegro....mette gioia ...immagino la bontà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto merito dei pomodorini dell'orto! Un bacio e grazie

      Elimina
  3. Mama che aspetto delizioso, adoro anche io i pomodorini, sono bellissimi disposti così tutti ordinati sulla sfoglia, fanno davvero un bel effetto , brava Paola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, non ti nacondo che è stata una faticaccia aprirli tutti e svuotarli uno ad uno! Mi sentivo con il fiato sul collo a causa dei tempi ristretti, ma poi il risultato è stato sicuramente gratificante!Sono contenta che ti sia piaciuta! Grazie e baci!

      Elimina
  4. Ciao Paoletta.. e a me piace passare di qui anche solo per lasciarti un abbraccio forte forte... <3 <3 Senza contare che mi ero persa questa delizia immensa, che per me ha valore nel cuore! Sei stupenda, ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'abbraccio, lo ricambio di cuore! Tvb anche io cara!

      Elimina
  5. Ciao, Paola! Uno spettacolo di sapore e di colore questa crostata! L'utilizzo del provolone la rende ancora più succulenta! Grazie per questa invitante indicazione. Mi sono unita ai tuoi amici e non vedo l'ora di leggere la tua prossima proposta!
    Un caro saluto e a presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, sono contenta che tu ti sia unita ai miei lettori e che t sia piaciuta la mia crostata! Spero di allietarti con qualche altra proposta! Grazie e a presto!

      Elimina
  6. Proprio niente male per una ricetta improvvisata,bravissima!!! ;-)
    Baci felice serata

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola! :) I pomodorini e la la pasta sfoglia sono la mia passione. Poi se ci aggiungi il provolone piccante... non oso immaginare il sapore! E il profumo. Hai avuto un'ottima idea. Brava, io prendo appunti! :)
    A presto,Ada. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, anche io adoro questi tre ingredienti e così assemblati non sono niente male. Se ti va prova a rifarla e poi fammi sapere! Un abbraccio

      Elimina
  8. Grazie cara, ma devo imparare a fare le cose per tempo e senza improvvisare! Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  9. Grazie cara, ma devo imparare a fare le cose per tempo e senza improvvisare! Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  10. L'impatto visivo è fondamentale in un piatto e in estate è facile trovare dei colori capaci di rendere un piatto più appetibile. Penso sia merito solo di madre natura: Comunque grazie e a presto

    RispondiElimina
  11. Mi piace, poi con i pomodorini appena raccolti è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  12. Ciao il bello è proprio sapere che in quello che mangi c'è non solo il fatto che l'hai preparato tu, ma che l'hai anche coltivato e curato giornalmente! E poi, non per ultimo, hai anche la consapevolezza che ciò che mangi è davvero salutare!

    RispondiElimina
  13. Bellli i pomodoriniiiii Paola!!!!!!!!!!!!!! E questa versione la faccio spesso anche io ma MEA CULPA con la sfoglia pronta.....continuerai a parlarmi?!?!?! :D Bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, complimenti per questa bella crostata di pomodorini. Con ingredienti semplici e sani hai creato un piatto che è gradito sempre a tutti!! Buono e saporito :)
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto anche da me per qualche chiacchera cara Paola. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina