mercoledì 14 novembre 2012

Mezze penne rigate con salsiccia e broccoli su crema di zucca



Ciao a tutti,
ritorno da giorni in cui sono stata in standby, affetta da immobilismo post effetto apparizioni in tv. Avevo pensato, venerdì scorso, di interrompere il silenzio e, saputo che il giorno dopo alle ore 12:30 sarebbe andato in onda  nel  TgR settimanale su Rai 3 Basilicata, il sevizio completo su di me e sul mio blog, avrei voluto condividerlo con tutti voi. Purtroppo, però, non ci sono riuscita, perché nonostante le buone intenzioni in alcuni momenti sembra andare tutto storto e tutti i piani sono andati all’aria. C’ho riprovato ancora, ma fino ad ora niente da fare! Questi giorni sono stati molto intensi. Domenica sera, infatti, sono andata a cena con alcuni amici dell’Associazione Cuochi Potentini insieme al Maestro Pasticciere Iginio Massari,



arrivato quella sera, qui a Potenza, per un corso, della durata di due giorni, rivolto a chef e pasticcieri professionisti lucani sulla pasta frolla.
Il corso è stata un’esperienza fantastica: l’incontro con una persona davvero speciale, un professionista senza uguali, che è stato capace di tenere inchiodate ad ascoltarlo una platea di persone per due giorni interi senza che si annoiassero.

 



Il maestro oltre a condividere alcuni dei segreti della sua arte, ci ha deliziato con aneddoti, esperienze, storie di vita vissuta, foto di sue ricette, poesie e testi  scritti da lui. Ci ha raccontato, infatti, che si sveglia verso le tre, si reca in laboratorio e poi ama iniziare la sua giornata scrivendo una poesia. E, fiero, ci ha tenuto a precisare che qualche anno fa andava in onda in tv un programma di medicina, che iniziava e finiva con la lettura di una sua poesia.  Poi ci ha raccontato che la sua giornata  continua fino a tarda sera, anche perché a lui basta dormire solo quattro ore. Ci ha regalato inoltre tante pillole di saggezza e su questa in particolare mi piacerebbe farvi riflettere: “ Il tempo lo gestisce solo chi lavora , chi non fa nulla non sa gestire il tempo”.
Insomma un uomo dalle mille risorse: una personalità poliedrica e geniale!
Ok per ora mi fermo qui nel racconto e vi allego un po’ di foto:

                                                   Io e il maestro



 Una delle tante crostate  di Massari

Ovviamente non appena proverò a rifarla vi posterò la ricetta di questa crostata di frutta.


Ed ora dopo tanta bontà vi allego la ricetta di oggi:

Mezze penne rigate con salsiccia e broccoli su crema di zucca



 Ingredienti ( per 4 porzioni):
 300  g        broccoli
 235  g        salsiccia fresca
 280  g        mezze penne rigate
     1  l        crema di zucca  
q. b.            olio e.v.o.
     1  n       spicchio d’aglio
     1  n       peperoncino
q. b.            sale
   40  g        prosciutto crudo
Procedimento:
Sbollentare i broccoli in acqua bollente salata e scolarli al dente in una bacinella contenente acqua ghiacciata al fine di mantenerne inalterati i colori. Cuocere la salsiccia fresca  dopo averla liberata del budello in una padella con un filo d’olio. In un altro tegame soffriggere in poco olio in cui è stato aggiunto l’aglio e il peperoncino  i broccoli. Cuocere la pasta e scolarla al dente.  Versare quest’ultima nel tegame contenente i broccoli, a cui precedentemente è stata aggiunta la salsiccia e terminare la cottura avendo cura di unire un po’ di acqua di cottura.
Per assemblare il piatto mettere un po’ di crema a specchio e versare sopra un po’ di pasta. Terminare con una fettina di prosciutto crudo disidratata nel fondo a microonde alla massima potenza.
  

22 commenti:

  1. Grazie Paola :) Splendido reportage, e splendida ricetta :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Grazie mary ricambio l'abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bellissima esperienza immagino, e che dire del piatto? Parla da solo!!

    RispondiElimina
  4. Che carina che sei! E che esperienza stupenda deve essere stata!! Mi godo la pasta che hai preparato, stella, che è notevole.. mentre osservo compiaciuta le tue fotografie!! Complimenti tesoro!! :D E un buon mercoledì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro un abbraccio e buona giornata anche a te

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si davvero bfantastica! Grazie mille e un abbraccio

      Elimina
  6. Fantastiche!
    A me e mio marito piaceranno tantissimo!!

    RispondiElimina
  7. Una bella esperienza e un piatto divino!
    Proprio i sapori che piacciono a me!

    RispondiElimina
  8. Che bel corso che hai fatto!! ora aspetto la ricetta di quella fantastica torta al frutta!
    nel frattempo anche se non amo la pasta una mezza penna la rubo!!
    buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Paola, complimenti il corso che hai fatto è fantastico davvero!
    Bravissima

    RispondiElimina
  10. complimenti Paola, questo primo piatto è bellissimo e la presentazione è da vero chef! ora aspetto la torta di frutta! baci e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Massari è un Maestro, resto incantata... deve essere stata una bellissima esperienza, grazie per averla condivisa con noi e complimenti! :D La ricetta è deliziosa, la segno subito, mi piace che ci sia la crema di zucca! :) Bellissima anche la presentazione :) Un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
  12. Bella che sei, ti ho vista sul video!! Con quanta arte e maestria ti muovi tra i fornelli, decori i tuoi dolcetti. Traspare la tua passione che è quella che ci guida a noi foodblogger! E grazie anche per questa ricetta di oggi, da sperimentare! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Cara Paola, che bellissima esperienza...grazie per averla condivisa con noi!!
    baci
    anna

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola grazie di essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori ricambio con piacere.....caspita ma sei un'artista! ottimo piatto di sapori!
    saluti Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  15. CIao paola, ma è possibile che il tuo blog mi fosse sfuggito?! Strepitosa tu e le tue creazioni!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola
    conosco personalmente Igino Massari perché ho la fortuna di poter andare tutti i giorni a fare colazione nella sua pasticceria.
    Complimenti per l'intervista e facci sapere quando passa in nazionale così non me la perderò.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Che rinco. Ho visto adesso il link per vedere il filmato ......

    RispondiElimina