venerdì 16 novembre 2012

Calzone ripieno



Ciao a tutti
Come va? Io da due giorni  sto gongolando. Non riesco più a stare nella pelle da quando la giornalista della Rai, Grazia Napoli, che  ha realizzato il servizio su di me e sul mio blog, già trasmesso nel TGR settimanale di  RAI 3 Basilicata  di sabato 10 novembre,  mi ha comunicato che l'intero servizio è stato richiesto dalla rete Rai nazionale  per il programma Prodotto Italia che andrà in onda su Rai 3 sabato 17 novembre alle ore 11.30
Insomma come è strano il mondo ! Se  penso a quanto le mie sorelle hanno dovuto insistere perché accettassi l’intervista! Ci pensate io che non volevo saperne perché mi vergognavo da morire e ora sono in un programma nazionale?
Wow! Che fortuna!
Spero solo di meritarmelo, anche se prometto con l’aiuto di ognuno di voi di continuare a curare questo spazio con cura, attenzione, professionalità e tanta passione!
Per ora continuando a gongolarmi vi lascio la ricetta di stasera che nasce dal consiglio della mia collega Maria Pina che ieri sera  mi ha inviato una mail in cui mi ha suggerito  di preparare  questo sfilatino ripieno,  creato da Anna del blog Verzamonamour. Io ho colto al volo il suggerimento e l’ho preparato e mangiato stasera per cena e direi che è un piatto veloce, ma gustoso, che risolve una cena improvvisata e aiuta a svuotare il frigo.
Ed ecco la ricetta:

Calzone ripieno





Ingredienti:
 400  g        pasta per pizza
 125  g        stracchino
  60   g        prosciutto cotto
 200  g        funghi champignon
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            sale
q.b.             pepe di Seychuan
   1    n       peperoncino
   1    n       spicchio d’aglio
  30   g        parmigiano grattugiato
 100  g        mozzarella
Procedimento:
Pulire e cuocere i funghi in una padella in cui è stato versato un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Salare e tenere da parte.
Tirare la pasta della pizza in  forma di rettangolo e adagiarlo su un foglio di carta da forno. Spalmare sopra lo stracchino e ricoprirlo con il prosciutto cotto tagliato in fette, con i funghi, con la mozzarella ridotta a dadini e con una spolverata di parmigiano. Richiudere il rotolo su se stesso e spennellare la sua superficie esterna con un filo d’olio. Salare e pepare   a piacere.
Infornare a 180° C per una ventina di minuti.


17 commenti:

  1. E hanno fatto bene ad insistere perché tu facessi l'intervista, vedi quante cose possono succedere?
    Goditi questa avventura, possiamo chiamarla così no? e divertiti sempre, in cucina ci vuole sempre un pizzico di buon umore ;)
    buon we!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Noooooo a quest'ora vedere questa meraviglia, con stracchino, mozzarella....., svengoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che anche io ho una forma di insicurezza/timidezza latente che probabilmente mi avrebbe portata, come te, a non voler accettare..ma è una fortuna che tu abbia cambiato idea :) Sei bravissima e meriti tutto :)
    Ottimo il calzone :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Cara Paola, alle 11.30 hai detto?? Me lo registro perchè non voglio perdermelo e voglio gongolare con te!!!! Ti auguro tutto quello che desideri perchè te lo meriti!!! Intanto però passami una pezzo di calzone...o è già finito??? Un bacio grande!! marina

    RispondiElimina
  5. cara Paola, i calzoni mi piacciono moltissimo, ma come spesso accade, non li faccio mai...mi hai fatto venire voglia
    baci
    anna

    RispondiElimina
  6. Paoletttaaaaaa e io ci sarò a vederti tesoro!! Con tanta gioia per te!! :D Gongola, gongola.. se non lo fai adesso quando lo fai?! COMPLIMENTI!! :D Sia per la ricettina che per questa soddisfazione!! :) Con tanto bene, una felice giornata!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Paolaaaa evvaiiii :D Continua così, faccio il tifo per te! :D Spero di riuscirti a vedere, altrimenti cercherò su Rai replay ;) Buonissimo questo calzone, mi ha fatto venire l'acquolina... Complimenti, un bacio e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola!!
    Grazie che sei passata da me, mi unisco con molto piacere ai tuoi lettori!!
    Bello il tuo blog..adesso vado a vedere la tua intervista!!!
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
  9. mamma mia che acquolina mi viene a vedere le tue foto...soprattutto quella col ripieno! Buonissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Che goduriosa bontà!!!
    Me ne passeresti uno!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. che buono a quest'ora me lo mangerei tutto in un boccone...brava e buon weekend

    RispondiElimina
  12. Accipicchia Paola, stamattina non ero in casa! Mi dispiace proprio tanto. Il tuo calzone è una bontà. Buona domenica bacioni

    RispondiElimina
  13. mi è venuta una gran fame!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. mmm.... mi sembra già di sentire un profumino!!! non è ancora ora di cena ma ho già fame! ricetta davvero super golosa! brava!

    RispondiElimina
  15. complimenti x l'intervista ed il calzone!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. congratulazioni!!!
    non so se riuscirò a vederti in tv,ma ti penserò sicuramente.

    RispondiElimina
  17. finalmente l'ho visto... scusa il ritardo! :*

    RispondiElimina