giovedì 18 settembre 2014

Crostata di verdure con fiocchi di burrata

Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok! Sono in piena fase di pianificazione del mio tempo libero, anche se so che i programmi mi vanno sempre troppo stretti e a breve li smonterò, per poi cominciare di nuovo. Si è vero, sono impossibile, ma, pazienza! Prima o poi, forse, riuscirò a cambiare, o almeno lo spero!
Intanto vi racconto di questa torta salata e di come mi è venuta l'idea di prepararla. Innanzitutto, ormai mi conoscete e forse sapete anche voi, che se mi prende la fissa per qualche attrezzo da cucina cerco di fare l’impossibile per averlo, ma una volta che ce l’ho son capace di lasciarlo nel dimenticatoio, anche per molto tempo. Ebbene sì, è proprio quello che è successo con lo stampo rettangolare che volevo da una vita. Comprato e mai usato. Finalmente ieri ho rimediato. L'intenzione era di preparare una crostata di pasta frolla salata con dentro delle verdurine di stagione, ma temevo che mancasse un elemento legante. Allora ho pensato di usare una crema pasticcera salata o una besciamella,  ma c'era qualcosa che proprio non mi convinceva. Quando poi ho sfogliato l'ultimo numero della rivista Sale e pepe, la mia idea, finalmente, si è materializzata. Ho preparato una crostata salata, non con una frolla, ma con un impasto a base di patate. E per farlo ho seguito la ricetta della Quiche gateau di L. Montersino e per il ripieno un mix di verdurine di stagione con un po’ di fiocchi di burrata. Ed ecco il risultato:

Crostata di verdure con fiocchi di burrata


Ingredienti:
Per la parte esterna:
450   g        patate
25     g        burro
40     g        parmigiano
20     g        tuorlo
30     g        albume
q.b.             sale
q.b.             pepe
Per il ripieno:
1/2             melanzana nera
1/2             melanzana viola
1/2            zucchina
1                 carota
5                 pomodori ciliegini
55     g        olio e. v. o.
q. b.            sale
125   g        burrata
Procedimento:
Per la parte esterna:
Lavare le patate, lessarle, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Condirle con il burro, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe. Imburrare la teglia, cospargerla di pan grattato e versarvi sopra il composto appena preparato. Schiacciarlo , con una lecchina, in modo uniforme sul fondo e lungo le pareti dello stampo, come se fosse una crostata di pasta frolla. Coprire con un foglio di carta da forno e versarvi sopra del sale grosso. Cuocere in forno ventilato a 180° C per 15 minuti. Togliere la carta forno con il sale grosso e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Per il ripieno:
Lavare le verdure, tagliarle e cuocerle separatamente in una padella in cui sono stati versati 50 g di olio e. v. o. Disporle sulla  crostata appena cotta, aggiungere qualche fiocco di burrata e infornare per qualche minuto ancora.


Un abbraccio
Paola

8 commenti:

  1. Accipicchia Paola che delizia!!!! Adoro questi insiemi di verdure in una scocca di pasta 'frolla'.
    Complimenti, mi piace anche la forma ^_^
    Un abbraccio, buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere gustosa è anche bella da presetare con quei colori allegri e la forma rettangolare che la rende molto chic :) baci, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! Ho anche io visto questa ricetta su Sale & Pepe! dopotutto, l'hanno piazzata proprio in copertina ed è impossibile non esserne attirati!! *____* è venuta davvero stupenda!
    un abbraccio grande e buona giornata!! :**

    RispondiElimina
  4. che frolla originale, e' proprio vero che con le patate si fa di tutto!!!!E' molto allegra e colrata, l'hai decorata molto bene, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Che fame!!!! Mamma mia che faccia che ha la tua crostata di verdure, me ne mandi una fettina proprio adesso? Bravissima, è appetitosa e anche bella da vedere!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa crostata!
    le torte salate mi piacciono un sacco, e questa appare davvero fresca e gustosa.
    l'impasto del gateau con le patate usato come guscio di contenimento è una bellissima idea.
    da copiare!!!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Che favola questa torta salata, sembra dire mangiatemi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima e golosa questa crostata salata! Soddisfa occhi e palato! Baci!

    RispondiElimina