venerdì 26 luglio 2013

Pennette con taccole e pomodorini



Ciao a tutti,
come vi dicevo nel post precedente, avrei bisogno di mettermi un po’ a dieta e da oggi ho deciso di intensificare l’acquisto di ortaggi e verdure, convinta che siano alimenti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Tutti i nutrizionisti consigliano di usare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura per prevenire l’insorgenza di malattie e combattere l’invecchiamento cellulare. Sapete che un’alimentazione a base di verdure dà un quantitativo di vitamine e sali minerali che nessun integratore sarebbe in grado di sostituire?
Allora sono andata da Antonella e Pio, che sono i miei fruttivendoli a km zero e ho comprato le taccole, note anche come “piselli mangiatutto”, che sono una specie a metà tra ortaggi e  legumi. Dal punto di vista nutrizionale esse  contengono un elevato contenuto di ferro, vitamine e caroteni. Sono particolarmente ricche di fibre, presenti per lo più nel loro baccello, e sono particolarmente consigliate nelle diete ipocaloriche perché apportano un basso  contenuto calorico.  Le taccole contengono anche un discreto quantitativo di proteine, per cui potrebbero costituire anche un buon piatto unico.
La ricetta che vi propongo oggi, ovviamente, le contiene ed è di quelle che si realizzano in poco tempo, senza alcuno sforzo e anche con una spesa minima.  

Pennette con taccole e pomodorini





Ingredienti:

280   g        pasta
200   g        pomodori  datterini
150   g        taccole
1       n       spicchio d’aglio
15     g        olio e. v. o. ( cioè 3 cucchiaini)
q. b.            acqua
q. b.            sale
q. b.           basilico in foglie
Procedimento:
Versare in una pentola un quantitativo di acqua come se si dovesse cuocere la pasta, portarla a bollore e salarla.
Scaldare in una padella  l’olio e saltare uno spicchio d’aglio e  i pomodorini, dopo averli lavati e divisi a metà. Aggiungere, subito dopo, la pasta e le taccole, lavate e tagliate in listarelle di 3-4 cm e portarle a cottura unendo, con un mestolo dell’acqua salata. Versare altra acqua man mano che si assorbe la precedente, mescolando dopo ogni aggiunta, come se si dovesse preparare un risotto.
Alla fine aggiungere l’altra parte dei pomodorini sempre divisi a metà e qualche fogliolina di basilico spezzettata e servire.




6 commenti:

  1. Interessante questa ricetta sopratutto perchè non avevo visto mai cucinare la pasta a mo di risotto.

    RispondiElimina
  2. Paoletta sono stupende! Le taccole me le preparava sempre la mia nonna, col sugo, per cui ci sono molto legata! :) Questa pasta deve essere deliziosa! :) Un felice fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Le taccole le adoro..da noi si chiamano piattoni :-D
    Buona questa pasta, direi che è ottima x il regime alimentare che stai seguendo :-D
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi piatti semplici e pieni di estate!!! io li adoro!!! Buon sabato

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che non ho mai mangiato le taccole? la tua ricetta è molto invitante..rimedierò presto.
    Annamaria

    RispondiElimina