domenica 21 luglio 2013

Boulgur con pomodorini e il mio primo corso di cake design



La mia passione per la cucina in questi ultimi anni è aumentata grazie alla mia amica chef Tiziana, ai corsi organizzati dall’Associazione Cuochi Potentini e al mio sforzo continuo di imparare da ogni rivista, libro, trasmissione televisiva e da qualsiasi fonte che parli di cucina.
L’anno scorso, conoscendo la mia passione per la cucina, il Presidente dell’Associazione Cuochi Potentini, Rocco Pozzulo, mio amico e mio Prof. al corso serale dell’Istituto Alberghiero di Potenza, mi ha invitato a fare foto durante i loro corsi di cucina e a pubblicarle sulla loro pagina facebook.
In questi ultimi mesi per una serie di impegni ho un po’ latitato con loro, finchè qualche giorno fa mi chiama Tiziana  e mi chiede: “ Ti va di venirci a fare le foto al corso di Cake Design incominciato ieri? Con la mia macchina fotografica vengono una schifezza?” . “ Vengo! Lo sai che puoi contare su di me sempre!”.
Insomma ho partecipato per la prima volta ad un corso di Cake Design, tenuto da una grande professionista, la chef Teresa Doria.  Ho incominciato con il fare foto, ma, poi, tra uno scatto e l’altro non ho proprio potuto fare a meno di mettere anche io le mani in pasta.
Il corso è stato interessante e divertente e mi ha fatto venire una gran voglia di prendere la mia pasta di zucchero e di usarla. Le corsiste con cui ho condiviso quest’esperienza sono state molto carine e disponibili con me .
Ringrazio ovviamente anche la chef per le parole di affetto rivoltemi e i complimenti al blog: “Grazie Teresa è davvero importante sapere che una professionista come te apprezzi il mio piccolo spazio web”.



Ed ora passo a mostravi la ricetta di oggi e poi un po’ di foto del corso.



Boulgur con pomodorini


 
Ingredienti:
250   g        boulgur di grano duro integrale biologico
500   ml     brodo vegetale
q. b.            olio e.v.o.
300   g        pomodorini
q. b.            sale
q. b.            pepe di Seichaun
q. b.            origano
1       n       spicchio di aglio
q. b.            foglie di basilico
Procedimento:




Lavare e tagliare i pomodorini in spicchi. Condirli con sale, olio, aglio , origano e pepe di Seichuan.

Far tostare per qualche minuto il boulgur in un tegame con un filo d’olio. Versare sopra il brodo vegetale e far cuocere a fuoco basso per 15 minuti.  Spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti. Sgranare con la forchetta e condire con i pomodorini e qualche fogliolina di basilico.




Sapete che
Il boulgur è un alimento tipico della cucina mediorientale, a base di chicchi di frumento integrale cotti al vapore, fatti seccare e poi tritati, che o  contiene fibre, potassio, fosforo e vitamine del gruppo B.



Ed ora le foto del corso:














E qui eccomi all’opera:

 



Un bacio e a presto




Paola
 



                      
 

3 commenti:

  1. wow Paola che splendida esperienza! Complimenti x le foto..sono super ^_^
    Questo bulgur me lo porterei volentieri al mare oggi...ma mi sa che x stavolta ripiegherò sui panini..la prox volta spediscimene un po' :-P
    Buona domenica <3
    la zia COnsu

    RispondiElimina
  2. la volgia di migliorarsi è sempre molto importante. brava e brava anche per la ricetta del bulgur con i pomodorini

    RispondiElimina
  3. una ricetta perfetta per le calde giornate estive!
    buona estate
    Alice

    RispondiElimina