martedì 21 agosto 2012

Insalata di petto di pollo


Ho sempre pensato che volere sia potere, però in questo periodo sto desiderando fortemente qualcosa, ma dire che sia in mio potere che si realizzi mi sembra un po’ arduo. Vorrei fare una cura a base di iniezioni di fiducia per poter essere una roccia di certezze per chi mi sta intorno, ma a volte mi assale il dubbio, che non sempre riesco a gestire. In alcuni momenti mi sento caricata a mille e vado avanti per la mia strada, talvolta, invece, le mie convinzioni vacillano e cerco in qualcos’altro la forza di continuare. E’ un alternarsi di sensazioni, di stati d’animo che vorrei eliminare e sostituire forse solo con una voce:” Paola non perdere mai la speranza ce la farai, andrà tutto bene…”.
Quindi in attesa della voce vi mostro prima qualche foto di Roma e poi passo alla ricetta.


  


                                                                              
Oggi eccovi la ricetta di un secondo di carne freddo, tipicamente estivo. Per chi mi conosce sa il mio difficile rapporto con le carni bianche, ma dovevo preparare una cena, in cui non sapevo l’ora d’arrivo degli ospiti, per cui dovevo avere tutto pronto per evitare che, una volta arrivati, aspettassero me. Avevo visto in televisione, un bel po’ di tempo fa, preparare questa ricetta da Laura Ravaioli su Gambero Rosso e ho pensato che avrei potuto provarci, ovviamente le dosi sono quelle che ho usato io e non so neanche se il procedimento fosse esattamente quello che io ora vi propongo. Per certo so che il piatto è stato molto gradito. Anzi per dirla tutta considerando che io  normalmente neanche assaggio il pollo, il fatto di averlo mangiato, mi sembra già un ottimo risultato.
Insalata di petto di pollo



Ingredienti:
 150 g     patate
 200 g     petto di pollo in fette
  40  g     sedano
  40  g     fontina
  40  g    carote
  50  g     prosciutto cotto
   45 g     panna acida
  45  g     maionese
q. b.        sale
q. b.        pepe
q. b.        olio e. v. o.
q. b.        aceto di vino bianco
  40  g     rucola
   1  n     limone
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare a julienne le patate e le carote.
Lavare il sedano, privarlo dei filamenti e tagliarlo a rondelle.
Sbollentare le patate in acqua salata per pochi minuti.
Fare una julienne di fontina e prosciutto cotto.
Cuocere in padella  il petto di pollo con un filo d’olio.
A cottura ultimata salarlo e poi ridurlo in bastoncini.
Mischiare in una terrina la panna acida e la maionese.
Unire la carne, le patate, la fontina, le carote, il sedano e il prosciutto cotto e mescolare.
Regolare di sale e pepe.
Terminare con l’aggiunta di un filo d’aceto.
Disporre sul piatto di servizio uno strato di rucola e al centro l’insalata.
Decorare a piacere con qualche spicchio di limone.  

18 commenti:

  1. Ciao Paola, forse sembrerà una sciocchezza quella che sto per dirti ma cerca di visualizzare l'obiettivo raggiunto, cerca di visualizzare ciò che desideri già realizzato e che tutto è andato bene, caricati di energia positiva e ricorda che dietro le nostre paure si nasconde sempre un tesoro... :) L'insalata di pollo mi piace moltissimo, la tua sembra proprio ottima e poi per me che mangio spessissimo pollo è perfetta, una valida alternativa ;) Un abbraccio e forza, andrà tutto bene :) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ci provo e sono contenta che l'insalata ti sia piaciuta, un abbraccio

      Elimina
  2. Questa magnifica insalata di pollo fa bene al morale!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, io faccio così.. appena mi sveglio ringrazio il Cielo e spero e prego che nella giornata mi vada tutto bene.. senza grandi pretese. La sera, quando vado a dormire faccio la stessa cosa ringraziando di tutto ciò che ho vissuto.. e se analizzo ogni mia giornata, anche nella più brutta o incasinata, riesco a trovare almeno una cosa che mi abbia fatto piacere vivere.

    La tua insalata mi piace molto... con questo caldo non capisco come mai io non l'abbia ancora preparata.. bè mi hai dato un bello spunto! :)

    Buona giornata e vedi positivo e in ogni caso sii rilassata.. ne giova il tuo corpo e la tua mente! :)

    RispondiElimina
  4. Sai è che voglio talmente tanto che si realizzi questa cosa, non per me, che mi piacerebbe sapere che succederà davvero. Seguiro' pero' il tuo consiglio cercando di rilassarmi il più possibile.
    Intanto un grazie di cuore, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Cara Paola...
    intanto ti ringrazio per la visita fatta al mio blog e per essere diventata un follower!
    Mi dispiace per le parole che leggo. Tutti dicono che il web è un mezzo asettico, eppure spesso mi trovo a leggere post densi di emozioni, che ci fanno emozionare, purtroppo non sempre di quelle poche emozioni positive.
    Le tue preoccupazioni arrivano dritte allo stomaco di chi legge e non si può fare a meno di essere dispiaciuti (anche se bene o male siamo tutti dei perfetti sconosciuti!).
    Molte delle risposte che cerchiamo a volte sono dentro di noi...per quello che non dipende da noi purtroppo bisogna inevitabilmente passare per l'accettazione (che non è mai rassegnazione).
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao cara mi dispiace di averti creato involontariamente un dispiacere, ma purtroppo quando ci si scopre si mostrano sia le cose positive che quelle negative.E' vero che a volte abbiamo solo bisogno di comunicare le nostre emozioni a degli sconosciuti, ma credimi sto ricevendo proprio quelle iniezioni di fiducia che cercavo.
    Comunque penso di essere abbastanza forte è solo che sono una che non ama stare nel limbo e purtroppo questa volta devo solo avere pazienza, tenere le dita incrociate e crederci a tutti i costi. A volte crollo ma ci siete tutti voi che mi date una mano. Grazie e un abbraccio di cuore

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, grazie per essere passata a trovarmi e avermi così dato la possibilità di conoscere il tuo blog.
    Se trovi dove vendono quelle iniezioni di fiducia dimmelo che ne faccio una bella scorta anch'io! Spesso la maggiore forza che possiamo trovare è proprio dentro di noi e se riesci a trovarla questo ti farà sentire ancora più forte.
    Non potevi certo resistere alla tentazione di assaggiare questo pollo... è troppo bello e immagino che sia buonissimo.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e benvenuta nel mio blog. Il problema purtroppo è che quelle iniezioni a volte si esauriscono e allora ci sono delle pause finchè non se ne trovano di nuove. Un abbraccio e a presto

      Elimina
  8. bellissimo questo post e vedrai che cio' desideri lo avrai,bisogna solo avere un po' do pazienza^_^grazie per essere passata,ti seguo con piacere anch'io...la tua ricetta mi piace molto,anche perche' io adoro il pollo! a presto ^_*

    RispondiElimina
  9. Grazie e benvenuta nel mio blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. madonna che fame mi ha messo quest'insalata...davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  11. Fresca, semplice e appetitosa! Le ricette che amo di più! :)

    RispondiElimina
  12. Ottima idea per un insalata un pò diversa;-)! Siamo donne fantastiche, purtroppo una volta al mese siamo più fragili;-) ma siamo splendide creature e ce la facciamo sempre!!! Meravigliosamente fantastiche donne;-)! Un saluto e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  13. Grazie mille di essere passata a trovarmi....E pensare che erano 2 settimane che esitavo e mi chiedevo se stavo facendo la cosa giusta (chiudere un blog per uno nuovo) per paura di fare un buco nell'acqua!!! Ma ho visto che a volte, forse, c'è più solidarietà nel web che dalla porta accanto!!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  14. Gustosissima! complimenti Paola! grazie della tua visita, mi aggiungo ai tuoi lettori con molto piacere :)

    RispondiElimina