domenica 5 febbraio 2012

torta di mele

Una buona colazione è la cosa giusta per iniziare la giornata. Cosa c'è di meglio di un tè verde aromatizzato alla cannella, al cardamomo e ai chiodi di garofano e una fetta di una torta soffice e morbida, irresistibile solo a guardarla? E che ne dite di quel desiderio che a volte ci prende a fine serata, quando, poltrendo sul divano, sentiamo che ci manca qualcosa, ma proprio non sappiamo cosa. E' una voglia di un non so che,  spesso difficile da appagare. Il mio consiglio è una meravigliosa torta di mele, che però sarà irresistibile per il  nostro palato e sarà capace di suscitare in noi un tripudio di emozioni. 



Ecco gli
Ingredienti:
600 g farina 00
4 uova
300 g di zucchero
1 pizzico di sale
300 g di latte
150 g di burro
1 buccia grattuggiata di limone
16 g di baking o di lievito per dolci
3 mele
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fette sottili. Spremerci sopra un pò di limone per evitare che si scuriscano.
Mescolare con una frusta il burro e lo zucchero. Unire, poi,  le uova, la buccia di limone grattuggiata e il latte lentamente. Terminare con la farina e il baking dopo averli setacciati insieme.
Imburrare uno stampo rotondo e infarinarlo.
Versare nella teglia una parte del composto  e ricoprirlo con un pò di fette di mele. Aggiungere poi il restante composto allineando sulla sua superficie le fette di mele  distribuendole in strati circolari dall'esterno verso l'interno. Spolverizzare le mele con un pò di zucchero e infornare lo stampo in 40 minuti a forno moderato (circa 180° C).
Controllare dopo 25 minuti la cottura con uno stecchino e se è il caso prolungare il tempo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento