domenica 28 ottobre 2012

Straccetti di petto di pollo al pepe nero



Ciao a tutti,
è iniziata la mia avventura  al Basilicata Food & Wine, secondo salone enogastronomico dei prodotti tipici lucani, che domani aprirà i battenti per due giorni a Viggiano. 



I preparativi sono frenetici: c’è chi appende manifesti, chi organizza la zona espositiva, chi fa  preparativi per i cooking show, chi prepara  gadget. L’evento è  in un territorio che sta risentendo dello sciame sismico successivo alla scossa  del 25 ottobre. Le condizioni atmosferiche non ci stanno aiutando perché diluvia a intervalli più o meno regolari, il vento è molto forte e sembra proprio una giornata invernale. E’ vero che siamo a quasi mille metri di altezza e quindi è normale assaporare quest’anticipo d’inverno.
La mia esperienza qui non è iniziata con il piede giusto perché dopo aver posato le valigie nella stanza dell’Hotel Arpa non sono riuscita a ritrovare più gli occhiali da presbite che sono  la mia protesi naturale e della quale non posso più fare a meno. Bene dopo un po’ di nervosismo ovvio sono corsa in farmacia a comprare un paio di occhiali di emergenza e ho potuto continuare ad aggirarmi tra gli addetti ai lavori.
Ora  ho appena finito il mio giro di foto e vi racconto  il perché del Basilicata Food & Wine: il 13 ottobre  ogni anno in Italia si festeggia la festa nazionale del cuoco e questa volta, come dice il presidente dell’Unione Regionale Cuochi  Lucani, Rocco Cristiano Pozzulo,  il secondo salone dell’enogastronomia nasce  ” per valorizzare le eccellenze  attraverso la professionalità  di coloro i quali, con passione e competenza rendono unici i piatti lucani all’interno dei loro ristoranti”. Da domani  inizierà il viaggio tra prodotti, cibi , pietanze, che  testimonieranno la complessità di una regione  raccontando i suoi  luoghi, le sue tradizioni e le sue culture locali. Io sono qui e vi aggiornero’ man mano.
Intanto vi allego la ricetta di oggi:
Straccetti di petto di pollo al pepe nero




Ingredienti:
400   g        petto di pollo
q.b.             olio e.v.o.
q. b.            Sale e pepe
q.b.             farina 00
Procedimento:
Riscaldare l’olio in una padella e versare dentro una prima parte degli straccetti di pollo, precedentemente infarinati. Non appena arrivano a cottura peparli in maniera abbondante, spostarli e appoggiarli momentaneamente in un recipiente e aggiungere altri straccetti nel tegame senza girarli, aspettando che arrivino a cottura per poi peparli. A cottura ultimata versarli tutti di nuovo nella padella e dare un ultimo giro di pepe e di sale.

17 commenti:

  1. Degli straccetti di pollo stupendi.. mi è venuta giusto la fame notturna...! :) Si, tienici aggiornate che è un evento interessantissimo!! :) Intanto tesò.. non perdere più gli occhiali!! Un bacione e serena notte.. se il Cielo vuole tra un'oretta vado a riposare anche io...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao teso' vedo che c'è chi mi frega ad orario notturno! Per quanto riguarda gli occhiali nel giro di 10 giorni ne ho fatto fuori due paia e spero di resistere con questi almeno fino a martedì

      Elimina
  2. Vedrai che li ritrovi i tuoi occhiali, non possono mica essere spariti!!! Buoni i tuoi straccetti e divertiti in quest'avventura!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Bravissima Paola!!! Cerca di resistere con gli occhiali:-) squisiti questi straccetti di pollo:-) un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. sei molto fortunata a partecipare a quest'evento che riunisce le eccellenzze di un territorio, seguirò con interesse i tuoi aggiornamenti, a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo evento e gustosissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Il mio adorato pollo...è quasi ora di pranzo e mi hai fatto venire una fame!!
    Per gli occhiali hai battuto persino mia suocera che per ora aveva il record italiano!! mannaggia, bisogna inventare quelli con l'allarme!
    Buona domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, adoro questi eventi e ti faccio un grande in bocca al lupo
    il tuo pollo è a dir poco squisito
    un bacione

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo per l'evento e complimenti per la splendida e saporita ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa manifestazione...e i tuoi straccetti sono deliziosi, come del resto tutte le tue ricette :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  10. Stuzzicantissimi questi bocconcini peposi :) Buon divertimento alla manifestanzione e felice settimana

    RispondiElimina
  11. ottimi questi straccetti...in bocca al lupo quindi..
    baci
    anna

    RispondiElimina
  12. che bello, in bocca al lupo per questa fantastica avventura, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per questa tua nuova avventura!
    Non sai quanto amo il pollo e quanto amo il pepe nero...penso che questa sia una delle ricette che più adorerei, nonostante la sua semplicità!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  14. Paola! sembrano deliziosi!
    Bravissima e tanti auguri per la tua nuova sfida!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Poi ci racconterai come è andata! buoni buoni questi straccetti, sono tra i piatti preferiti delle miei figlie.

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono tantissimo i piatti semplici come il tuo che sanno conquistare, per bontà, il palato...

    RispondiElimina