About me

"Benvenuti nella mia cucina!"...anzi "Benvenuti nell'angolo di Paola!"
Mi presento sono Paola,


insegno matematica e vivo a Potenza. Nella maggior parte della mia vita sono stata costantemente a dieta, finché insegnando per due anni  in un istituto alberghiero, non mi sono avvicinata al mondo degli chef e ho incominciato a seguire corsi, a comprare libri e riviste  di cucina. Poi ho scoperto di divertirmi tra i fornelli e da allora non ho più smesso di aggirarmi tra essi.
Un anno e mezzo fa, mia figlia Francesca, dovendo allontanarsi da casa per frequentare  l’università e non avendo mai messo mano in cucina, mi ha chiesto di scriverle al computer un po’ di ricette facili da poter consultare per riuscire a cucinare qualche piatto come quelli che solo la sua  mamma sa preparare. Insomma voleva una raccolta non solo di ricette, ma un vademecum  capace di insegnarle procedure, tecniche e trucchi, che l’accompagnasse nel muovere i suoi primi passi in cucina.
Ho deciso allora di aprire un blog perché mi sembrava una buona soluzione, ma le mie conoscenze dei computer,  di internet, di fotografia erano davvero minime e all’inizio mi vergognavo quasi di pubblicare ricette e mi sentivo fortemente inadeguata. Nessuno doveva sapere di questa mia passione tranne pochissime persone. Insomma per farla breve per molti mesi il mio blog è rimasto lì parcheggiato e io non sapevo neanche come mandarlo avanti.
Intanto la mia passione per la cucina era cresciuta e così anche il desiderio di aprire un ristorante o un’attività di catering con un’amica, che mi ha sempre incoraggiata nel coltivare questa ambizione.  Dopo mesi di incertezze sul da farsi  finalmente mi sono convinta che il blog poteva diventare il mio ristorante virtuale in cui potevo raccontare la mia passione e dare ordine al mio quaderno di ricette. Non volevo però che in questo spazio ci fossero solo ricette, ma anche tutte le cose che in questo percorso avevo imparato a conoscere e alle quali mi ero appassionata: spezie, sali, tradizioni culinarie e tipicità del territorio. Poi è venuta la richiesta di un’ intervista al telegiornale regionale della Rai e di uno speciale sul loro settimanale, che io ho evitato il più possibile perché pensavo che il mio blog dovesse crescere ancora ed in più non posso nascondere che proprio non volevo che questa cosa si sapesse tra i miei conoscenti,  i miei colleghi, i miei parenti. Ad un certo punto, però, le insistenze delle mie sorelle e della mia amica, mi hanno portato a capire che non potevo rinunciare a questa occasione e che era giunto il momento di mettermi in gioco perché questa occasione era assolutamente da non sprecare.
Ora se ci penso  mi rendo conto di quanto questa avventura mi abbia aperto agli altri facendomi capire che con loro posso condividere pensieri, ricordi, profumi e sapori. Nel tempo, quindi, questo è diventato il mio personalissimo spazio dove esprimo liberamente me stessa e al quale per nulla al mondo potrei rinunciare.
Pubblicherò ricette e consigli per aiutarvi in cucina ma sono anche curiosa di conoscere le vostre per uno scambio "gustoso e saporito".
Vi aspetto numerosi, un abbraccio.

Per contattarmi: paola.ierace@gmail.com

10 commenti:

  1. te lo auguro di cuore, di aprire un ristorante, sei cosi professionale! in bocca al lupo PAOLA!!











    RispondiElimina
  2. Ciao Paola...sei lucana?
    Anch'io...anche se mi sono sposata 3 anni fa nel salernitano.
    Complimenti per il tuo blog,molto carino ed in bocca al lupo per i tuoi sogni!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    vuoi scrivermi su cattaneo@tribecommunication.it? Mi piacerebbe coinvolgerti in un progetto legato a Parmigiano Reggiano.

    A presto!

    Letizia

    RispondiElimina
  4. Che dolce il modo in cui è nato il tuo blog :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola chi ti scrive ė Mimma del blog 'dolcetti e scherzetti' . Siamo ben liete di conoscerti e ci uniamo anche noi volentieri ai tuoi followers. Le motivazioni che hanno spinto me ad aprire il nostro blog assomigliano un po' alle tue. Mia figlia infatti, avvicinandosi anche lei ai fornelli, mi chiedeva spesso come preparare qualcosa soprattutto quando si trovava in compagnia con le sue amiche e di i inviarle la ricetta tramite mail. Lei mi aiuta ad impostare il blog e la ricetta del giorno ma soprattutto, oltre ad aiutarmi ai fornelli, scatta le bellissime foto che ci sono nel nostro blog. Insomma una bellissima collaborazione. Bene, forse mi sono dilungata un po' troppo parlando soprattutto di noi. Il tuo blog ci piace tanto e ti seguiremo con vero piacere. A presto!

    RispondiElimina
  6. Salve,
    Vorrei consigliarle qualcosa per migliorare il suo sito web:
    http://www.website-background.com

    Per coinvolgere e vestire diversamente il suo spazio web,
    per avere un’immagine distinguibile e
    per farsi ricordare anche dal visitatore occasionale!

    Ci farebbe molto piacere ricevere una sua visita e un suo feedback!

    Mi chiamo Chiara Bartolomeo (o Kirarts) e questo mio amatissimo progetto è nato da poco.
    Se ancora non trova uno sfondo adatto al suo sito web o blog,
    può iscriversi alla nostra newsletter per non perdere le nuove realizzazioni!

    Se il progetto le piace, ci aiuti a spargere la voce!
    Offriamo un prodotto tanto utile quanto particolare!
    La ringrazio per l’attenzione.

    Kirarts e gli Artisti di Website-Background

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, ho guardato in lungo e in largo sul tuo blog, ma non ho trovato una tua email.
    Come è possibile contattarti per proporti delle collaborazioni?
    Grazie e a presto
    Maria

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, come posso contattarti? Vorrei proporti una collaborazione.
    Grazie
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria se ti va puoi contattami sul profilo facebook di Cooking E dintorni

      Elimina
  9. Ciao Paola, scopro con piacere che anche tu sei lucana come me! Felice di conoscerti!

    RispondiElimina