lunedì 10 settembre 2012

Biscotti di frumento


Ciao a tutti,
nel vecchio post vi dicevo che nella mia testa era come se ci fossero tante idee senza ordine e che mi mancava l’ispirazione giusta per cucinare, oggi però ho voglia di raccontarvi la mia domenica e come gli eventi hanno rimesso ordine al disordine.
La mia casa in questa settimana è stata abitata per lo più di notte perché durante il giorno ci siamo trasferite a casa delle mie sorelle, perché, quando la vita decide di metterti alla prova,  solo la famiglia sa come sostenerti e aiutarti.  Ecco perché nel vecchio post dicevo che la mia cucina era chiusa ed era in stand by.
Ieri, però,  la mia  cucina, nonostante il disordine, si è ritornata ad animare per una necessità pratica : non avevo più neanche un biscottino per fare colazione e mia figlia, Francesca , e mia nipote, Marilu’, nostra ospite in questi giorni, avevano già reclamato, il giorno prima, di mangiare almeno qualcosina per colazione. Certo comprare un pacco di biscotti sarebbe stato facile, ma io, purtroppo,  non riesco più a comprare nulla che possa essere fatto in casa perché  i sapori delle cose confezionate si  sono  man mano allontanati da me e sto cercando di allontanarli anche da Fra. Allora ho deciso appena alzata di riaprire la mia cucina per una causa giusta ed ecco cosa ne è venuto fuori e come dal disordine è venuto fuori l’ordine tanto desiderato.



E dopo questo inizio posso dire che il resto della giornata è stato davvero perfetto.  Cosa c’è di meglio di una giornata a contatto con la natura, in uno scenario di pace e  di cose semplici? Vi mostro un po’ di foto scattate nell’agriturismo “ Il castagneto”, che si trova a Padula, in provincia di Salerno, in uno scenario fantastico  come potrete vedere, dove abbiamo mangiato del  buon cibo e ci siamo proprio rilassati e divertiti.









Francesca

Francesca

Marilù





 

Intanto vi lascio la ricetta dei biscotti, preparati prima di partire, presa dalla rivista A tavola di Agosto 2012:

Biscotti di frumento



Ingredienti:
 150 g     farina
 150 g     crusca d’avena
 100 g     zucchero di canna
    1/2     cucchiaino di bicarbonato
1              pizzico di sale
1    n     uovo
 180 g     burro a fiocchi
Procedimento:
Setacciare la farina e la crusca. Unire lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Aggiungere l’uovo e il burro e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un cilindro e avvolgerlo in un foglio di pellicola e farlo riposare per una mezz’ora in freezer. Toglierlo dal freezer e tagliare a fette di un cm di spessore. Adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli a 180° C per circa 17 minuti.
N. b. :  Ecco l’indirizzo preciso dell’agriturismo:

Azienda Agrituristica “ Il castagneto”
Località Pantagnone PADULA ( SA)
( Strada Provinciale- PADULA- ARENA BIANCA)

36 commenti:

  1. Che belle fotografie! Hai ragione, non c'è niente di meglio che lo stretto contatto con la Natura, con la pace e con il cibo sano e genuino. Fosse per me.. vivrei davvero in mezzo ad un bosco: non mi servirebbe altro. Sono contenta che 'il destino' ti abbia aiutata a rimettere ordine nel disordine: questi biscotti ne sono la prova. Ti sono venuti benissimo e danno un'idea di croccantezza unica. Te ne rubo uno, posso? Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara puoi prenderne quanti ne vuoi. Un bacio anche a te

      Elimina
  2. bellissime le foto e ottimi i biscotti!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie forse le foto non rendono neanche giustizia al posto davvero incantevole, Un bacio

      Elimina
  3. E io cosa ti avevo detto ? Che al momento giusto le ispirazioni tornano :) Buonissimi questi biscotti e che belle le tue foto..il posto è stupendo :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Che dire? splendido il post! pieno di belle foto e una ricetta davvero buona! mi ispirano tanto questi biscottini!! Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  5. Niente di meglio del contatto con la natura e la compagnia delle persone che amiamo per riprenderci e ricominciare!! L'ispirazione è tornata e noi aspettiamo le tue nuove ricette...intanto complimenti per le foto e per i biscottini!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione avevo proprio bisogno di ricaricarmi un po'! Grazie e a presto

      Elimina
  6. Contenta che tu abbia riaperto la tua cucina per questi bei biscottini!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i tuoi biscotti!!
    Prendo subito nota!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, ho giusto comprato venerdi una scatola di crusca d'avena...fino ad ora ha riposato in dispensa, ma adesso ho trovato cosa farci!!
    Bellissime le tue foto...sia dei biscotti che dell'agriturismo! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, questi biscotti incontrano proprio i miei gusti, segno subito la ricetta, devono essere veramente buoni. Sono felice che tu abbia trascorso una splendida giornata in questo bellissimo agriturismo! Complimenti per tutto, un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Cara Paola, hai proprio ragione, a volte la vita ti mette duramente alla prova, ma bisogna tener duro e aggrapparsi alle cose che ti fanno star meglio...e preparare degli ottimi biscotti per la propria (bellissima) figlia e nipote, è una di queste.
    Il posto è stupendo, peccato che sono veramente troppo lontana...ma le tue foto mi hanno fatto un po' godere della splendida giornata!
    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero bisogna non mollare mai! Sono contenta che ti piacciano le foto e il posto, un bacio

      Elimina
  11. Ciao Paola, anch'io sono un po' troppo lontana, ma non si sa mai.... sono contenta he tu sia un po' più serena, il sorriso delle tue ragazze dovrebbe proprio tirarti su. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara va un po' meglio e la giornata di ieri ci voleva proprio. Baci!

      Elimina
    2. E" bello che tu abbia ritrovato l' entusiasmo. Belli i tuoi biscottini.

      Elimina
    3. Si caa, infatti va meglio! Grazie e buona giornata

      Elimina
  12. Ciao Paola, che biscotti deliziosi, complimenti per le foto, un posto meraviglioso.

    RispondiElimina
  13. Ricettina golosa, grazie per averla condivisa! :)
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
  14. Che buoni devono essere, e che bel posto!!!

    RispondiElimina
  15. Che bel posto!! E che ricetta sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  16. Oh che bello questo agriturismo...se non fosse così lontano andrei subito! Settembre è proprio un mese perfetto per una week end rilassante tra i colori della campagna e con il buon cibo, allora si, si raggiunge il top!
    Splendidi i biscottini e bellissima la foto! già solo il nome a me fa un po' paura essendo celiaca :), ma quelli sono i classici biscotti che quando ero "normale" avrei mangiato a vagonate!
    Bravissima!
    Buon week end Paola!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
  17. Cara Paola, hai pubblicato delle foto meravigliose e che voglia vedere le ragazze sui cavalli!
    Questi biscotti li voglio provare, mi piacciono molto!
    grazie
    buona domenica
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. che bello questo blog!!!mi piace moltissimo!complimenti!!!!!mi unisco! passa a trovarmi se ti va!le jolie coin ti aspetta!

    RispondiElimina
  19. che posto magnifico e questi biscotti invitano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina