giovedì 20 settembre 2012

Torta nera meringata


Ciao a tutti,
stamattina riflettevo sulla mia incapacità di fare un planning settimanale di ciò che devo preparare in cucina e quanto questo a volte possa essere  imbarazzante perché è come se il  cervello si bloccasse quando mi sento costretta a pianificare. La sensazione di sentirmi ingabbiata in tutto ciò che è organizzato e stabilito mi manda in tilt. So che questo contrasta talvolta con le necessità di tipo quotidiano, ma amo troppo vivere d’ istinto e di sensazioni, per potermi immaginare all’interno di una routine preorganizzata.
Stamattina leggevo in un blog che c’è chi riesce a pianificare per  una settimana intera ogni momento culinario e organizza la spesa globale, sbagliando per solo qualche ingrediente che potrebbe mancare all’ultimo secondo.
Bè io pure faccio la mia spesa settimanale ma con l’obiettivo che nella mia dispensa deve esserci tutto ciò di cui potrei avere bisogno, ma tante volte c’è anche quello che non uso, perché mi fa star bene pensare che in un momento qualsiasi potrei avere voglia di preparare una ricetta  e devo avere tutto per poterla realizzare. Certo poi ci sono i giorni in cui devo svuotare il mio frigo per evitare che qualcosa vada a male, ma rientra anche questo nel non previsto e mi piace che succeda.
Voi che pensate che  la capacità di organizzare sia un pregio o un difetto?  E a quale categoria appartenete a quella di chi pianifica o di chi si lascia travolgere dagli eventi ?
Bè intanto vi lascio la mia proposta stragolosa: la

Torta nera meringata


 La ricetta della torta è stata già postata qui . Cambia, però, la sua superficie che è stata  decorata con la meringa italiana, che avevo già pubblicato  in questo post.


44 commenti:

  1. le tue riflessioni.... riflettono le mie! anche a me non riesce pianificare. sto sforzandomi a migliorare perche' adesso con il bimbo non posso permettermi di andare due volte al supermercato se mi manca un ingrediente....
    questa torta e' magnifica, sembra davvero golosa con quella meringa morbida sopra, una delizia!

    colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest, vieni a trovarmi per vedere i dettagli se vuoi,
    abbracci,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei anche io razionalmente sforzarmi ad organizzare ma... è dura! Vengo da te a leggere i dettagli, grazie e un bacio

      Elimina
  2. Non oso chiederti com'è di sapore!!!! La foto è eccellente, traspare tutta la bontà di questa torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi l'ha mangiata diciamo che l'ha gradita, grazie cara un bacio

      Elimina
  3. Neanch'io programmo nulla,secondo me la cucina e anche istinto,devi aver voglia di cucinare una determinata cosa..anche se non programmata questa torta è fantastica!

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto.. non posso far altro che farti i miei più sinceri apprezzamenti per questo dolce super!! Una bellezza da vedere e da mangiare!! E poi...guarda, anche io come te amo avere anche ciò che non mi serve: metti un 'attacco di creatività'! E non riesco mai, mai.. a fare la spesa una volta a settimana. Rientro e già sento che mi sono dimenticata qualcosa!! :D Sai che facciamo noi? Diciamo che anche noi ci organizziamo, eccome: ma 'giornalmente'!!!! :) Un abbraccio e bravissima ancora...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e ti confesso che mi sento meno strana quando vedo che c'è qualcun'altro che si comporta proprio come me. Un abbraccio cara e a presto

      Elimina
  5. Che meraviglia questa torta, bella e golosa, sei stata bravissima! Complimenti! :) Non parliamo di organizzazione perché io ci provo ma poi... come si fa? Ad esempio per la spesa compro sempre qualcosa che non è nella lista e mi ritrovo con dei bustoni enormi... oppure penso di fare un dolce e poi cambio idea all'ultimo! ;) Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello non sentirsi un extraterrestre! E' una prassi per me decidere e poi cambiare tutto all'ultimo secondo, ma... proverò a cambiare, un bacio anche a te vale

      Elimina
  6. ma che bontà...
    davvero una ricetta super squisita,oltre che bella ;)

    RispondiElimina
  7. Che bella torta Paola!!
    io pianifico e dopo due secondi spianifico...ahahha da vera psicopatica (del resto chi va con lo zoppo!!)!
    buona serata, elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi siamo in due e non solo a quanto pare! Un bacio e grazie

      Elimina
  8. Paola cara, oggi che, ahimè, non lavoro, mi piace andare tutti i giorni a fare la spesa e creare il menù in base agli acquisti. Certo prima, stando fuori una giornata intera, dovevo, necessariamente, preparare la sera prima il pranzo per il giorno dopo...a ripensarci che stress!! ;-)
    Squisita torta, mi hai fatto venire la bavetta alla bocca....bravissimaaa!
    A presto

    RispondiElimina
  9. questa torta è un capolavoro, oltre che una vera delizia! complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola....arrivo in tempo sul tuo blog per la torta!! STUPENDA,davvero!
    Io sono piuì una che improvvisa e per fortuna riesce spesso bene! ti aspetto da me!! Un caro saluto,Sara.

    RispondiElimina
  11. Mi spiacerebbe mangiarla per quanto è bella.Complimenti.

    RispondiElimina
  12. A me non che non dispiacerebbe mangiarla...alla faccia della bellezza!
    ..io sono un pò il contrario: pianifico tutte le cene della settimana così riesco a risparmiare tempo..solo per i dolci settimanali non è così e questo a volte mi fa impazzire!!! oltre che andare al supermercato tre volte in più:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, credimi a volte vorrei tanto essere come te. Chissà se riuscirò a cambiare almeno un po'! Bò! Intanto ti abbraccio paola

      Elimina
  13. Che torta fantastica!! Be, secondo me molto meglio lasciarsi travolgere dagli eventi, a volte sono già gli imprevisti che ci obbligano ad organizzarci, a volte per le emergenze appunto... A questo punto si può avere una fetta di torta?!!! Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cinzia ecco una fetta pronta per te, un bacio e a presto

      Elimina
  14. Se questa torta la vedesse mio marito diventerebbe pazzo!ama quel tipo di meringa che c'è sopra....la proverei a fare ma non mi sembra semplicissima....uffi....un bacione!

    RispondiElimina
  15. Davvero bella!!
    Chisà che buona con tutta quella bella meringa!!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi molto, ma è un giudizio di parte, no? un bacio

      Elimina
  16. Su di me prevale l'organizzazione, senza la quale mi sentirei...al contrario di te...morta!
    Non sono ossessiva e se qualcosa poi non va come avevo previsto non muore nessuno, la mia non è una malattia,ma preferisco cercare di dare ordine alla settimana(anche con la spesa)senza farmi mancare quell'ingrediente in più che potrebbe rientrare in una voglia sfrenata di qualcosa di improvvisato :)
    Un pò contorto il mio concetto, ma spero mi abbiate capito :)
    Per la torta...bè è davvero divina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sei stata chiarissima e ti giuro, mi piacerebbe somigliarti un po'! Grazie cara e un abbraccio

      Elimina
  17. Adoro la meringa italiana e questa torta è superlativa davvero!!!!

    RispondiElimina
  18. Una volta ci sono riuscita. a tavola con la famiglia abbiamo programmato il menù settimanale e di conseguenza anche la spesa.
    Non sprechi nulla!
    Però ogni giorno poi c'è in agguato l'imprevisto e non riuscivo mai preparare quello che avevo prestabilito!

    Passa da me.......

    RispondiElimina
  19. stragolosa è la parola giusta! *___________*

    RispondiElimina
  20. che meraviglia!!!
    baci

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Cara Paola, io pianifico senza troppo stress...nel senso che se la tabella di marcia che a volte mi prefiggo non viene rispettata non è che casca il mondo...La vita è bella anche perchè è ricca di imprevisti, ospiti inattesi o un invito a sorpresa..;) L'importante è non sprecare e nell'arte del riciclo, credimi, sono davvero brava! Complimenti per la torta invitantissima e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  22. mmmhhh sembra buonissima e golossissima grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Cara Paola, tanti anni insieme sul lavoro senza mai neanche sospettare nulla della tua bravura in cucina...!!! Mi sa che devo affinare parecchio le mie doti di psychological insight... Complimentissimi per tutto. Ti abbraccio. Maria Pina

    RispondiElimina