martedì 18 settembre 2012

Il mio primo esperimento di cake design


Ciao a tutti
vi avevo detto che avrei voluto dedicarmi al cake design, be’ diciamo che c’ho provato ed ecco il mio primo esperimento: la torta per l’onomastico di mia nipote.


 Come tutte le cose nuove, entusiasmo a parte sono passata per successi e sconfitte. Il primo tentativo è stato fallimentare: ho preparato come prima cosa la pasta per modellazione. La ricetta sembrava facile, ma ahimè, non so cosa ho sbagliato ed è finita in pattumiera. Allora ho deciso di comprare la pasta dama che serve per decorare e per ricoprire le torte e con le mie due assistenti:  mia figlia,  Francesca, e mia nipote, Marilù, ci siamo date alle prime creazioni.  L’unica che è riuscita a produrre qualcosa di guardabile è stata Francesca, che ha in scioltezza creato l’ippopotamo,


 il bruco e i fiorellini che vedete sulla torta e che ci hanno permesso di decorare il dolce. Insomma a me non è rimasto che preparare il pan di spagna, farcirlo e ricoprirlo con la pasta dama dopo averla colorata. Insomma mi sa che ho ancora tanto da imparare, ma non ho voglia ancora di buttare la spugna e non appena riuscirò a creare qualcosa di guardabile prometto che posterò le foto.
Ora vi racconto come ho preparato la torta:


Ho incominciato con il pan di spagna  la cui ricetta era già  qui . Una volta freddo l’ho tagliato in due parti, l’ho bagnato con 100g di latte  e l’ho farcito con 100 g di nutella e 100 g di mascarpone. Poi ho steso la pasta dama allo spessore di 2-3 mm  e ho ricoperto la torta, facendo in modo da ricoprire la parte del piatto da portata  che fuoriusciva. Con un tappetino a rilievo ho creato la striscia di palline da aggiungere alla base della torta e infine diluendo un po’ di cmc in acqua ho incollato le decorazioni sulla superficie superiore del dolce.
N. b. : Vorrei riprovare a fare la pasta per modellazione se qualcuno di voi ha provato a realizzarla mi dia per favore qualche dritta. Grazie!   

35 commenti:

  1. Complimenti è bellissima!!! Non ti scoraggiare, secondo me farai delle torte meravigliose! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo faccio so che volere e' potere. Comunque un bacio

      Elimina
  2. Complimenti mi piace tantissimo, non ti scoraggiare e poi è bello lavorare in gruppo!!!! Immagino le risate che vi sarete fatte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sono scoraggiata è solo che quando si vede operare gli altri sembra tutto più facile di quando si opera in prima persona. E il divertimento hai ragione non è proprio mancato. Un bacio e a presto

      Elimina
  3. Ma è bellissima!!! Perchè ti abbatti tanto!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu abbia pensato che sono abbattuta, ma non è così. Sono solo convinta che per certi lavori ci voglia tanta pazienza e costanza. Normalmente non sono una paziente ma è anche vero che quando voglio qualcosa non demordo, un abbraccio e grazie

      Elimina
  4. esperimento??? ma se è bellissima!! bei colori e poi l'ippopotamo è perfetto!!! Bravissima, invece!!! Fanne un'altra!!!!

    RispondiElimina
  5. La parola "esperimento" non mi sembra appropriata a questa torta carinissima!
    Braveeeee!!

    RispondiElimina
  6. anch'io voglio provarci!dico sempre di volerla fare ma poi rimando!

    RispondiElimina
  7. Guarda che è venuta stupenda! Davvero, concordo con le altre amiche!! Sei stata troppo brava, ed era la tua prima esperienza?? Se ti dico di quel mio semi orso che 'doveva essere un gatto' ed è crollato miseramente dentro la crepa della torta...... !! Bravissima!! Un bacione enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara , ora lo dico solo a te... avevo fatto un folletto che all'inizio sembrava anche carino ma dopo un po' è collassato su se stesso, pero' il sapore doveva essere ottimo perchè mia sorella lo ha mangiato tutto! un abbraccio e a presto

      Elimina
  8. A me non sembra per niente male. L'ippopotamo effettivamente è proprio carino. Una cosa è certa il sapore sarà veramente buono. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Buttare la spugna? Paola cara ma se il primo esperimento è così carino e curato non potrai che migliorare sempre di più, quindi continua così! Ci sono tutti i buoni presupposti e vedo già tanta cura nei dettagli e armonia nei colori! L'ippopotamo è un amore!!! Complimenti! :) Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ci riproverò senz'altro e posterò le foto, un bacio e buona giornata anche a te

      Elimina
  10. Paolettaaaaaaaaaaa sei stata bravissima :)))) Baciooo

    RispondiElimina
  11. Ma è bellissima non sembra che è la tua prima creazione,devo provare anch'io sono davvero affascinata da questo mondo!

    RispondiElimina
  12. Cara Paola..è il primo esperimento!!?? ma sei sicura?? sembra perfetta
    Il cake design mi incuriosisce, ma non so se avrò mai la pazienza di avvicinarmi...vedremo!!
    baci
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo provato a ricoprire altre torte, ma avevo solo incollato dei fiori acquistati. cmq grazie e baci

      Elimina
  13. Ciao Paola, lo sai che ho da poco frequentato un corso base di cake design, l'avevo acquistato su Let's Bonus, abbiamo fatto qualche piccola decorazione tipo fiorellini e farfalle, ma niente pupazzetti...è stata bravissima tua figlia!! La pasta di zucchero la compro già fatta, è più bianca e più morbida, mi piace di più perché riesco a lavorarla meglio!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara come prima volta è stata bravissima. Grazie e baci

      Elimina
  14. aaaaaaaaaaahhhhhhh ma quanto mi piace questa torta, la voglio anch'io ... l'ippopotamino è meraviglioso, lo voglio lo voglio lo voglio!!!!
    Bravissima Paola!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie cri sei carinissima un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  16. Ph Paola sei bravissima!!!complimenti vivissimi!!!Grazie per la tua visita al mio blog!!!!!Ultimamente sono piena di impegni e poco presente ma come vedi ce l'ho fatta!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  17. bellissima torta ne vorrei una anche io per quando sarà il mio compleanno... chissà se qualcuno me la farà :)

    RispondiElimina