domenica 11 dicembre 2016

Pancake al cioccolato senza glutine lattosio e uova

E’ trascorso  più di un anno da quando ho pubblicato l’ultimo post. Un silenzio un po’ scelto, un po’ derivato da centomila impegni.  Il tutto è incominciato diradando le pubblicazioni per mancanza di tempo, poi  è subentrata l’abitudine e ogni altra cosa sembrava sempre più importante. Insomma sono arrivata al punto che il blog non mi è mancato più e lo confesso per tempi lunghissimi non l’ho più neanche aperto, dimenticando quasi di averne avuto uno. Certo non posso dire di non aver più cucinato, né fotografato, ma non era mai il momento giusto per ripartire e pubblicare qualcosa. Ora è già da un po’ che è come se mi mancasse qualcosa. Lo confesso, a volte, mi avvolge una malinconia infinita come se avessi perso una parte importante della mia vita. Mi manca girare per i vostri blog e interagire con tante persone con cui condividevo le stesse passioni. 
Io voglio esserci e riparto con un dolce non troppo dolce, adatto a vegani, intolleranti o a quelli che, come me, devono semplicemente prestare attenzione alle calorie da assumere.

Pancake al cioccolato senza glutine lattosio e uova




Ingredienti:
100 g farina gluten free (ottenuta setacciando e mescolando 51 g maizena, 49 g farina di riso e 2 g xantano)
2 cucchiai di cacao
70 g acqua frizzante
120 g latte di riso
4 cucchiai di olio di germe di mais spremuto a freddo
4 cucchiai di zucchero
5 g cremortartaro
1 pizzico di cannella in polvere
Per la finitura:
lamponi
miele al limone
cioccolato bianco in scaglie

Procedimento:
Versare in una bowl il mix di farina e aggiungere lo zucchero, il sale, la cannella, il cacao e il cremortartaro. Unire poi l’acqua frizzante, l’olio e il latte di riso  e mescolare in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti finché prendendo un po’ di composto con un cucchiaio e facendolo colare sul restante composto non “scriva”, cioè non lasci un segno sulla superficie.
Ungere una padella con un po’ di carta assorbente imbevuta di olio e riscaldarla su un fornello. Una volta calda versare il composto con un mestolo schiacciandolo a formare un disco. Cuocere il pancake per due minuti e poi aiutandosi con una spatola girarlo e cuocerlo per altri due minuti. Disporre i pancake uno sull'altro e servirli con qualche lampone, un po’ di miele al limone e qualche scaglia di cioccolato bianco.
Vi auguro una buona domenica, a presto

Paola

Nessun commento:

Posta un commento