sabato 27 dicembre 2014

Calzoncelli di castagne

Oggi vi lascio un dolce che a Natale a casa mia non manca mai: i calzoncelli di castagne. Nelle famiglie lucane i calzoncelli sono preparati un po’ da tutti, anche se sono realizzati in modo diverso a seconda delle zone o delle influenze. Si tratta di fagottini di forma rettangolare o circolare, che sono ripieni di un composto di castagne e cioccolato, condito con  spezie e aromi. Nelle famiglie più povere l’ interno prevedeva, al posto delle castagne, l’aggiunta dei ceci. Questi dolci sono fritti in olio o strutto e spolverizzati con zucchero a velo o con miele e qualche codette di zucchero colorata.

Calzoncelli di castagne




Ingredienti:
Per il ripieno:
500   g        farina 00
4       n       uova
50     g        burro
50     g        zucchero
50     ml     vino bianco secco
Per il ripieno:
500   g        castagne
200   g        cioccolato fondente
50     g        zucchero a velo
½                bacca di vaniglia
1       g        cannella
q. b. buccia grattugiata di un’arancia
q. b. buccia grattugiata di un mandarino
q. b. buccia grattugiata di un limone
50 ml strega
q. b. latte
Per la finitura:
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            zucchero a velo
Procedimento:
Per il ripieno:
Versare in una pentola le castagne, coprirle con il latte e portarle a bollore. Continuare la cottura finchè il latte non si sarà completamente asciugato. Passare al setaccio. Aggiungere sopra il cioccolato, precedentemente fuso a bagnomaria, il liquore, lo zucchero, la cannella, la polpa della bacca di vaniglia e le bucce grattuggiate dell’arancia, del mandarino e del limone. Amalgamare bene fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Per il ripieno:
Setacciare la farina e disporla a fontana sulla spianatoia, versare dentro le uova e lo zucchero. Amalgamare aggiungendo pian piano il burro e il vino. Impastare fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea. Stendere una sfoglia sottile e tagliare dei dischetti del diametro di circa 6-7 cm. Adagiare su una metà dei dischetti un cucchiaino di ripieno e ricoprirli con un altro dischetto. Chiudere bene facendo pressione sul bordo, evitando che si formi dell’aria nell’interno. Praticare dei tagli della lunghezza di un centimetro lungo questo  bordo in modo da avere tante alette che dovranno essere sollevate in modo alternato e  poi schiacciate, prestando attenzione  che aderiscano per bene.
Per la finitura:
Friggere in abbondante olio e.v.o. e spolverare con zucchero a velo




Auguri e buon Natale a tutti
Paola

6 commenti:

  1. Non li ho mai assaggiati ma ti assicuro che mi hai fatto venire l'acquolina :-P
    Complimenti cara e buon proseguimento festaiolo ^_^

    RispondiElimina
  2. quanto m'ispirano, devono essere buonissimi!!!!Bravissima!!!!Tanti cari auguri anche a te, anche se in ritardo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Paoletta ciao! Quanto tempo che non passavo! Il mio tempo è sempre più tiranno e il pochissimo tempo libero che ho non so nemmeno io come lo passo, so solo che mi sono impigrita e sento che ho sempre più bisogno di riposo! Ma ora eccomi! questi calzoncelli sono molto invitanti, castagne e cioccolato e tutte quelle scorze di agrumi devono avere un profumo incredibile! Io comunque assaggerei molto volentieri anche quelli ripieni di ceci! Un bacione cara Paola e tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,ci delizi sempre con ricette magnifiche tu eh..complimenti!!! :-))
    Un abbraccio,felice 2015 a te e famiglia a presto!! <3

    RispondiElimina
  5. Uhmm questi sono i dolci di Natale che piacciono a me!!
    Un abbraccio e Buon Anno!!!
    Inco

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi: le ho mangiati, ma mai fatti.Seguirò la tua ricetta.Grazie!

    RispondiElimina