sabato 15 febbraio 2014

Torta dolce di cupcakes e il mio San Valentino in Hospice


Ciao a tutti! Come va? Qui tutto ok. Mi sarebbe piaciuto riuscire a pubblicare un po’ prima questo post per augurarvi un sereno San Valentino. Sembra strano ma faccio parte di quella categoria di persone che in genere non amano festeggiare certe ricorrenze! A dirla tutta, mi ha sempre dato un po’ l’orticaria tutto ciò che si basa su consuetudini. Sono convinta, purtroppo, che, per quanto si possa essere felici per un dono ricevuto o per una qualsiasi attenzione rivoltaci dalla persona che amiamo, sia molto meglio amare ogni giorno, senza mai dare per scontato nulla, anzi vivendo a mille ogni singolo momento di una storia d’amore, donandosi reciprocamente e incondizionatamente. Senza aspettare necessariamente le feste comandate per amare ed essere amati.  
Nei giorni scorsi, però, sono stata coinvolta dagli amici dell’Associazione Cuochi Potentini, a festeggiare con loro la festa di San Valentino 2014 e nonostante le reticenze iniziali, alla fine ho accettato. Come ogni anno, gli chef sostengono, in questa giornata, l’Associazione Amici dell’Hospice dell’Ospedale San Carlo di Potenza nel preparare e servire una cena ai degenti e loro familiari direttamente nel reparto. I volontari dell’Hospice quotidianamente, assistono i malati del reparto, in maniera del tutto volontaria e gratuita, entrando nelle loro stanze e nei loro cuori, talvolta in punta di piedi, talvolta con un sorriso, ma sicuramente con il coraggio e la forza di chi ha capito che donarsi agli altri è una enorme fonte di ricchezza. Nel giorno di San Valentino il loro dono si riveste di molteplici significati ed io mi sono unita a loro nei festeggiamenti occupandomi della parte dolce  della cena. Ed ecco la mia
Torta dolce di cupcakes



Ingredienti per 52 cupcakes:
600   g        farina
440   g        burro
600   g        zucchero
8       n       uova
480   g        latte
200   g        cacao
64     g        baking
15     g        sale
20     g        bicarbonato
Per il frosting:
375   g        panna
750   g        mascarpone
265   g        zucchero a velo
Per la finitura:
250   g        pasta di zucchero
q. b. coloranti alimentari in polvere

Procedimento:
Lavorare burro e zucchero. Aggiungere un uovo per volta, amalgamando latte, farina, cacao, lievito, sale e bicarbonato, dopo averli precedentemente setacciati. Infornare a forno statico a 180° C per circa una decina di minuti.
Per il frosting:
Montare la panna. In un recipiente mescolare lo zucchero e il mascarpone. Aggiungere la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
Per la finitura:
Versare il frosting in un sac a poche con dentro una bocchetta rigata e decorare i cupcakes.
Stendere la pasta di zucchero, dopo averla colorata di rosso, dello spessore di qualche millimetro e ricavare una cinquantina di cuoricini. Inserire un cuoricino nel frosting.








Un bacio e a presto 

Paola

10 commenti:

  1. Che iniziativa meravigliosa e che brava tu!!!

    RispondiElimina
  2. Che soddisfazione aver realizzato dolci per una iniziativa così importante!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Che trionfo,complimenti cara!!:-))
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bellissima iniziativa, mi fa davvero piacere che tu la promuova e il dolce che hai preparato è decisamente meraviglioso!
    Bravissima e felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. fantastico!! Tutto quello che hai fatto dai cupcakes alla tua partecipazione solidale! Brava Paola!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Splendidi Paola, e lo sono ancora di più per l'occasione in cui li hai preparati. Questi gesti sono importantissimi per chi soffre, il calore umano e la solidarietà sono una grandissima medicina. Bravissima

    RispondiElimina
  7. Sono proprio contenta di questa bella iniziativa, ce ne fossero di più in tutti gli ospedali a portare un sorriso come voi!

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, grazie per essere passata da me, complimenti per il tuo impegno per questa bellissima iniziativa e complimenti per i cupcakes.
    Mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere.
    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  9. una torta grandiosa, complimenti anche per l'iniziativa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina