giovedì 26 marzo 2015

Fette biscottate integrali con lievito madre

Oggi finalmente ritorno a parlarvi di lievitati. Ultimamente vi ho raccontato di dolcini e dolcetti vari, ma vi garantisco che non ho mai trascurato gli esperimenti con il lievito madre. Chi mi conosce sa che adoro tutto ciò che lievita  e che da ben quattro anni curo e accudisco il lievito  madre, proprio come se fosse un altro membro della famiglia. Lo metto in valigia e lo porto con me persino quando viaggio. Lo rinfresco una o due volte al giorno, con una pazienza che almeno a livello conscio non pensavo mi potesse appartenere. Ecco spiegarvi come è possibile questo, proprio non ve lo so dire. Quello che però so è che adoro maneggiarlo, sentire il suo profumo, vedere quando cambia forma, quando si trasforma e dà vita ad altri impasti. Eccolo qua:


L’ultima creazione è stato un pancarrè, il più possibile sano e ricco di nutrienti, che ho poi tagliato in fette e successivamente tostate. Il risultato è stato fantastico. Ho ottenuto delle ottime fette biscottate dal sapore gradevole, che sono indispensabili se avete voglia di iniziare bene la giornata. Vi consiglio di spalmarle con un velo di miele e di mangiarle sorseggiando una buona tazza di tea verde o più semplicemente bevendo un bicchiere di acqua tiepida con dentro il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.  

Fette biscottate integrali




Ingredienti:
300   g        farina di tipo 2 biologica
25     g        germe di grano
100   g        acqua
75     g        latte
100   g        lievito madre
48     g        zucchero
3       g        sale
5       g        malto d’orzo
18     g        olio e. v. o.
Procedimento:

Mettere nel recipiente della planetaria il lievito madre, aggiungere il latte tiepido e 70g dell’acqua totale, montare la frusta, far partire la macchina alla velocità minima e aspettare che tutto il lievito si sia sciolto. Aggiungere il malto d’orzo la farina setacciata, lo zucchero, il sale  e far impastare dopo aver eliminato la frusta e inserito il gancio. Aggiungere l’olio a filo e l’acqua rimanente e continuare ad impastare finché l’impasto non sarà omogeneo e liscio. Togliere dalla planetaria, formare sulla spianatoia  una palla, coprirla con la pellicola e far lievitare per tre ore lontano da correnti d’aria.
Sgonfiare l’impasto e stenderlo a forma di rettangolo, poi  piegarlo in tre parti sovrapponendo il lato destro su quello sinistro, poi ruotare il rettangolo e dare un’altra piega a tre. Far riposare l’impasto per un’altra ora, poi stenderlo a forma di rettangolo. Avvolgere il rettangolo stretto stretto a formare un cilindro e inserirlo in uno stampo rettangolare lungo 30 cm, con l’apertura sotto. Terminare schiacciando con un pugno la superficie dell’impasto in modo che tocchi i bordi dello stampo. Coprire lo stampo con l’apposito coperchio lasciandolo un po’ aperto e far lievitare finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160° C, dopo aver spennellato la superficie con il latte, per 50 - 60 minuti. Togliere dallo stampo e far raffreddare il pancarrè su una grata. Una volta freddo, tagliare a fette sottili e infornarle a 140° C per una ventina di minuti , o finché non si saranno asciugate perfettamente. Conservarle in una scatola di latte.




Che dire se invece vi ho fatto venire voglia di preparare un pancarrè homemade potete guardare i due link seguenti qui e qui.

Un abbraccio


Paola

9 commenti:

  1. io adoro le fette integrali , mai pensato di farmele. le tue sono davvero perfette. Complimenti paola e baci

    RispondiElimina
  2. MOLTO BUONE, NON SAPEVO SI FACESSERO DAL PANCARRE' TOSTATO!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ma davvero lo rinfreschi 1-2 volte al giorno???? Io se va bene 2 a settimana O_o
    Cmq queste fette biscottate sono la fine del mondo..da provare ^_^

    RispondiElimina
  4. Stupende e buone queste fette biscottate,io le adoro, provero' a farle anche io, bravissima Paola.........Un abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
  5. Sono sbalordita di quanto è bello quel lievito madre.
    Mi volevo cimentare anch'io..ma non ho avuto il coraggio, devo pensarci su.
    Una cosa che mi sono sempre chiesta è la giusta quantità da usare quando la ricetta prevede il lievito di birra. Se tu sai visto che sei brava.. mandami una mail..grazie .
    Baci e buona domenica delle Palme

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste fette biscottate, ottime con la pasta madre, brava Paola!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastiche queste fette biscottate, veramente deliziose! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  8. Sono stupende...e complimenti per il blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi mille e benvenuta, purtroppo non riesco ad aprire il tuo sito!

      Elimina