lunedì 23 marzo 2015

Caramel snack

Adoro mangiare salato e non sono mai stata golosa di dolci, anzi direi che potrei vivere solo di pomodori per tutto l’anno. Da quando, però, ho scoperto la mia passione per la cucina, ho imparato a godere del potere terapeutico del preparare i dolci, anche quelli che richiedono ottomila preparazioni e che solo a vederli viene da dire: “ questi non fanno per me sono troppo complicati! ” . Che dire io non sono mai stata una paziente e per di più neanche mangio i dolci, ma nonostante questo nel vederli mi sale l’adrenalina e mi  viene voglia di farli a casa. Ovviamente, chi mi conosce sa che sono anche affetta da Montersinite acuta e che adoro le ricette del maestro, perché sono quelle che riescono sempre. Ed è per questo che anche questa volta ho scelto di cimentarmi nella preparazione dei Caramel Snack una ricetta presa dal libro di Montersino "Peccati Mignon", che volevo fare da un sacco di tempo.
Finalmente ce l'ho fatta e il risultato è soddisfacente e vi garantisco che una volta assaggiati fanno sognare. Sono inoltre contenta di averli fatti e ne pubblico la ricetta per dimostrare che bisognerebbe autoprodursi delle merendine più sane e di sicuro più salutari evitando di comprare tutti quei prodotti confezionati che sono per lo più a base di olio di palma e che sono molto dannosi per la nostra salute e per quella dei nostri bambini.

Caramel snack




Ingredienti:
Per il nougat:
630   g        zucchero semolato
120   g        acqua
30     g        sciroppo di glucosio
60     g        albume
Per la ganache alla nocciola:
200   g        cioccolato fondente al 55% di cacao
175   g        panna al 35% di materia grassa
20     g        burro
20     g        pasta di nocciole
50     g        sciroppo di glucosio in polvere ( io liquido)
150   g        nocciole tostate intere
Per la finitura:
250   g        cioccolato al latte
Procedimento:
Per il nougat:
Versare in una pentola 120 g di acqua, 360 g di zucchero semolato e 30 g di sciroppo di glucosio e portarli alla temperatura di 135° C. In un’altra pentola far caramellare 240 g di zucchero semolato versandone un po’  sul fondo della pentola, senza toccarlo e non appena si è sciolto aggiungerne dell’altro finchè non sarà terminato tutto. Quando nell’altra pentola il composto di acqua, zucchero e sciroppo di glucosio sarà arrivato a 135° C aggiungerci dentro lo zucchero appena caramellato.
Intanto far montare nel recipiente della planetaria i 60 g di albumi con i rimanenti 30 g di zucchero. Versare a filo nella planetaria il composto ottenuto in precedenza e continuare a montare fino ad ottenere una consistenza non troppo solida. Versare il composto in un quadro d’acciaio di lunghezza  22 cm e aspettare che si raffreddi.
Per la ganache alla nocciola:
Scaldare in una pentola la panna e lo sciroppo di glucosio fino al raggiungimento di un leggero bollore.  Allontanare dal fornello e unire dentro il cioccolato,tagliato in pezzi non troppo grandi, la pasta di nocciole e il burro.
Versare la ganache nel quadro di acciaio sopra il nougat e ricoprire con le nocciole tostate e tritate in granella. Aspettare che si raffreddi.
Per la finitura:
Togliere il quadro di acciaio e tagliare in piccoli pezzi da disporre su una griglia sopra un vassoio. Intanto temperare il cioccolato al latte e poi versarlo sugli snack in modo da ricoprire la loro superficie.  

N. b. Se cercate delle barrette al cioccolato più semplici da realizzare, ma altrettanto sane, potete guardare qui.

 Un abbraccio

Paola

7 commenti:

  1. Paola ti capisco! Peccati mignon lo sfoglio e lo risfoglio sperando di riuscire a preparare almeno qualche piccola cosina! Per ora ho fatto i biscotti ed ho utilizzato le istruzioni per alcune preparazioni. Questi snack al caramello naturalmente li ho adocchiati anch'io ma per ora... Comunque ti sono venuti benissimo sono belli e le foto che hai scattato rendono benissimo l'idea. Viene voglia di prenderne subito uno! Brava un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ho anche io quel libro ma mi sembrano troppo complicati! Tu hai fatto un ottimo lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,questi snack al caramello sono meravigliosi, li hai fatti talmente bene che sembrano comprati. Bravissimaaaaaaaaaaa Paola, adesso mi aggiungo ai tuoi lettori cosi' potro' seguirti. Con affetto un bacione Giusy.

    RispondiElimina
  4. ma quanta pazienza, sei stata davvero brava, bella merenda per i nostri cuccioli!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  5. Oddio Paoletta.. e menomale che solitamente non ami i dolci! Se li amavi alla follia che facevi?! Non ho parole, sono perfetti non ci riuscirei mai.. e che voglia di rubartene uno! <3 Tvb

    RispondiElimina
  6. Ciao paola, grazie del tuo commento al mio blog. Io preferisco rispondere sempre nel blog di chi mi viene a trovare, altrimenti i commenti rischiano di non essere letti. Che belle ricette e soprattutto che belle foto fai!
    Ciao alla prossima! Azzurra ( alias Antonietta)

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola... mamma mia.. mi sto leccando le dita... sono golosissimi.. Io poi amo i cioccolatini.. ne consumerei uno dietro all'altro.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina