domenica 13 maggio 2012

Cannoli con mousse di broccoli


Solo oggi mi sono accorta che ero ancora in tempo per partecipare al Contest  del blog Rosso Lamponeche invece io pensavo fosse già scaduto. Non avendo purtroppo molto tempo ripropongo una ricetta già postata in cui però ho cambiato le foto del vecchio post
Cannoli con mousse di broccoli



 Ingredienti:
Per la mousse di broccoli:
100 g  panna
  60 g  burro
  30 g  parmigiano grattuggiato
    2 g  colla di pesce
  10 g  acqua
    1     spicchio d’aglio
500 g  broccoli
q.b.     sale
     1    peperoncino
Per la finitura:
    1     confezione di pasta sfoglia
  20 g di parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Lessare in acqua bollente salata i broccoli, precedentemente lavati e tagliati in cimette,  per circa 7 minuti, avendo cura di lasciarli leggermente al dente.
Scolarli e immediatamente raffreddarli in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo da  mantenere inalterato il colore della verdura.
Riscaldare in un tegame un filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino intero e rosolare i broccoli.
Ammorbidire in acqua fredda  la colla di pesce.
Preparare la mousse facendo riscaldare la panna,  il burro e il parmigiano.
Aggiungere la colla di pesce, precedentemente strizzata e i broccoli, avendo cura di eliminare l’aglio e il peperoncino.
Regolare di sale e frullare con il minipimer.
Raffredare in frigo.
Stendere, intanto,  la pasta sfoglia ad uno spessore di 3 mm e ricavarne delle striscioline da arrotolare una affianco all’altra sui ferri che si usano per fare i cannoli.
Allinearli su una teglia su cui è stato posto un foglio di carta da forno e spolverizzarli con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 160° C fino a renderli dorati.




Con questo post partecipo al Contest "Sguardo dolce Sapore salato" 



19 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a me piacciono e molte volte li mangio semplicemente sbollentati. Grazie e a presto

      Elimina
  2. Molto interessante questa idea per un antipasto un po' fuori dagli schemi. Mi piace, mi sa che farebbe la sua bella figura anche in un aperitivo estivo.
    Segno...
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io li rifarei solo più piccoli e da un lato li passerei in un po' di formaggio grattugiato. Un bacio

      Elimina
  3. Davero una bella idea ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mary. Mi sa che è leggermente tardi per ricambiare una buona giornata anche a te. Recupero con una buona serata.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie cara sono contenta che ti sia piaciuta. Un abbraccio

      Elimina
  5. Che bella ricettina! Preso nota per i miei aperitivi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è bello sapere che potresti usare la mia ricetta per un tuo aperitivo. Un abbraccio

      Elimina
  6. ottima ricetta, mi hai fatto venire in mente un'idea...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ma che bella ricetta !! brava, complimenti...ciao

    RispondiElimina
  8. bellissimo finger food se ti va unisciti al gruppo su finger food che passione dove raduno tutti i finger e salsine da antipasti

    RispondiElimina
  9. Nella mia cucina c'è un premio che ti aspetta :* complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Che bella crema! Tisono venuti benissimo!

    RispondiElimina