domenica 27 maggio 2012

Budino di patate viola con salmone affumicato e olio aromatizzato al limone su letto di songino e cestino di grana


Ciao a tutti! Scusate se sono scomparsa per un po’ ma è stato un periodo pieno di lavoro e abbastanza difficile. Ogni tanto sono entrata nel blog, ma poi lo richiudevo immediatamente. E tanto per cambiare solo stamattina mi sono ritrovata a pensare che dovevo preparare una ricetta per partecipare al Contest MTC organizzato da Menu Turistico che sta quasi per scadere. Ho provato a pensare a quale dovesse essere l’ingrediente di base per preparare il budino,  secondo le indicazioni date da Francesca del blog Acquolina, tra quelli che io avevo disponibili: asparagi, patate vitelotte, insalata, fragole, salmone e alici e a come fare gli eventuali abbinamenti tra gli stessi. Pensa che ti ripensa l’idea è arrivata. Era da quindici giorni che la mia adrenalina non partiva a mille. Finalmente dopo giorni di tensioni e di allontanamento volontario dai fornelli sono riuscita a sentirmi un po’ meglio nella mia cucina ed ecco la mia proposta:
Budino di patate viola con salmone affumicato e olio aromatizzato al limone su letto di songino e cestino di grana



Ingredienti per il budino:
 250  g      patate vitelotte
 100  g      panna
 120  g      latte
    2  n.      uova
  20   g      parmigiano grattugiato
q. b.          sale
  20   g      burro
Per la finitura:
 100  g      grana grattugiato
   50  g      salmone affumicato
 q. b.         olio e. v. o.
    2  n.      limoni biologici
    1  n.      patata vitelotte
q. b.          songino
q. b.          sale e pepe
Procedimento:
Lavare e lessare le patate vitelotte.
Dopo averle sbucciate e ridotto in purea con lo schiacciapatate, aggiungere la panna, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato e frullare con il minipimer.
Regolare di sale e pepe e versare dentro gli stampi, imburrati con burro fuso, fino a ¾ dell’altezza totale.
Disporre gli stampini all’interno di una teglia da forno in cui sono state versate due dita d’acqua e infornare in forno caldo a 180° C per circa trenta minuti.
Per preparare il cestino mettere  il grana grattugiato in una padella antiaderente ben calda a formare uno strato sottile e poi sformare su una scodella rovesciata.
Per l’olio aromatizzato al limone:
Tagliare le bucce di limone  a dadini molto piccoli e ricoprirle con dell’olio e. v. o. per almeno ventiquattro ore.
Marinare  il salmone nell’olio aromatizzato al limone per una decina di minuti.
Tagliarlo e arrotolarlo a formare dei piccoli coni.
Adagiare sul piatto da portata il cestino di grana.
Riempirne la base con un po’ di songino, precedentemente salato e condito con un filo d’olio al limone e sformare sopra di esso il budino di patate.
Decorare la sommità del budino con il cono di salmone,  una julienne di limone e con alcune fette di patate viola fritte.
Finire il piatto con qualche fiore di borragine e con qualche goccia di olio aromatizzato
   

Con questa ricetta partecipo all’ MTC di maggio organizzato da Menu Turistico.
          

23 commenti:

  1. Ricetta molto sfiziosa presentata in maniera impeccabile. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono contenta che ti sia piaciuta un abbraccio

      Elimina
  2. mi fa piacere, sentire che l'adrenalina ha ripreso a scorrere con il nostro giochino- e i risultati si vedono, eccome! fra l'altro, son sempre molto interessata agli abbinamenti delle vitellotte, perché non mi hanno ancora convinto del tutto. Le trovo straordinarie da vedere, ma un po' deludenti, al gusto. E son sempre alla ricerca di idee nuove e soprattutto convincenti per poterle utilizzare al meglio. Le trovo qui, anche con una notevole attenzione ai dettagli (penso all'olio al limone, per esempio) e con una presentazione da togliere il fiato. Grazie per aver trovato "questo" tempo per noi!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di essere riuscita a divertirmi grazie alla vostra sfida e ancora di più che ti sia piaciuta la mia presentazione. Un abbraccio paola

      Elimina
  3. I momenti super impegnati capitano a tutti :) L'importante è superarli ;) Il tuo budino è super, e mi piace parecchio anche la presentazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary innanzitutto grazie che ci sei sempre, non so come è andata a te in questi giorni, ti prometto che cercherò di recuperare il tempo perso facendo un giro nel tuo blog. Spero che tu abbia sempre la stessa passione e lo stesso entusiasmo per tutto ciò in cui credi, perché ti assicuro che questo è davvero molto bello. Un abbraccio

      Elimina
  4. Strafico Paola! Mi piace questo intruglio di cibi e di colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vai! Che bello che il mio intruglio ti sia piaciuto.A presto paola

      Elimina
  5. vale la pena ingrandire le foto perché così si apprezzano al meglio, davvero complimenti! e naturalmente anche per la ricetta così curata e studiata!!!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la mia presentazione ti sia piaciuta e per le foto prometto che faro' del mio meglio per imparare a farle. Un abbraccio paola

      Elimina
  6. Il tuo budino è stupendo e poi queste patate viola... Devo proprio trovarle!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il complimento penso che forse lavorandolo di meno sarebbe potuto venire un po' più viola, ma come prima volta mi accontento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. una ricetta veramente sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Paola, che composizione stupenda!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vai sono contenta che ti piace! Grazie mille e a presto

      Elimina
  10. caspita che ricettina complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, grazie per essere passata a farmi visita. Le patate viole piacciono molto anche a me, anche perchè danno un tono particolare al piatto. A presto. Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao e benvenuta nel mio blog. un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ma che delizia!!! mi piacerebbe tanto trovare le patate viola! questa ricetta la voglio provare!!! ciao!!! Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marina sono contenta che trovi questa ricetta deliziosa e che hai voglia di provarla un abbraccio paola

      Elimina
  14. Ciao Paola!! complimenti per le bellissime ricette e per le foto!! questo budino di patate viola mi ispira moltissimo, anche perchè non le ho ancora assaggiate, spero di rimediare presto!! passa anche da me se hai piacere..un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Grazie e benvenuta nel mio blog. Passerò anche io dal tuo blog a presto

    RispondiElimina