lunedì 30 aprile 2012

Il "Premio Cake Blog di Qualità" per parlare un po' di me.




Qualche giorno fa ho ricevuto il  "Premio Cake Blog di qualità"  da Paolo di Scaccia, strudel  e avevo deciso di non accettarlo, come ho già fatto per altri due premi, perchè credo che entrare in questo meccanismo sia assai dispendioso per me in termini di tempo, ma alla fine stasera ci ho ripensato perchè questo cake è davvero delizioso e proprio non ce la faccio a rifiutarlo. Allora non mi resta che ringraziare Paolo e procedere con l'elenco delle regole:

1. Nominare e ringraziare chi mi ha donato il premio 
2. Linkare il blog di chi mi ha nominato 
3. Condividere 7 ricette dolci che gli hanno cambiato la vita
4. Nominare altri 10 cake blogger a cui voler dare il premio e comunicarglielo.

Per le prime due regole missione compiuta (espletate).
Passo ora alla terza:
Ecco l'elenco dei dolci che mi hanno cambiato la vita: 

  1. le mie "crepes dolci". Penso che da sempre ho combattuto con la paura di ingrassare e poi i dolci proprio non mi piacevano, fatta eccezione per le mie crepes. Ho sempre preferito di gran lunga le cose salate, fino a quando, qualche anno fa, la mia amica chef mi ha sfidato a preparare la versione dolce delle crepes, che dovevano essere giudicate da un gruppo di amici comuni. Che dire erano tutti sicuri che ce l'avrebbe fatta lei. I nostri due diversi percorsi di vita la davano sicuramente vincente ed invece io ho stupito tutti. Da lì poi sono successe tante altre cose e poi oggi  mi ritrovo a parlare di cibo ed aver scoperto questa passione irrefrenabile per la cucina, per il cibo e per i dolci.
  2. il pan di spagna, insegnatomi sempre da Tizi , la chef. Io prima preparavo il pan di spagna con il lievito, ora  invece mi hanno spiegato che è l'aria l'elemento che deve sostituirlo e renderlo soffice e ben lievitato  e quindi mi sono adeguata alla sua ricetta e al suo modo di prepararlo.
  3. La crostata di frutta fresca che ho imparato a preparare quando l'anno scorso ho frequentato il corso serale della scuola alberghiera ( l'altra mia follia: ritornare tra i banchi come alunna. Pensate che io quotidianamente sto dall'altra parte: dietro la cattedra  e qualche anno prima avevo persino insegnato nella stessa scuola ) e da allora è diventato uno dei miei cavalli di battaglia.
  4. la pasta brioche. Ho sempre adorato i lievitati salati  perché  adoro le farine e gli impasti  e quando ho provato la ricetta della pasta brioche ho capito che era quella che metteva insieme due grandi passioni e da lì ho incominciato a provare tutte le varianti.
  5. le meringhe. Non avevo mai provato a prepararle perché ho sempre pensato che ci volessero dei forni professionali e solo quando ho scoperto che basta aprire il forno anche con una semplice forchetta, tutte le volte che mi avanzano degli albumi so già come posso usarli. 
  6. il profiterole al cioccolato. Preparavo per lo più i bignè salati finché una volta ne ho fatti davvero tanti e una parte di essi è finita in congelatore. Dopo qualche giorno sono capitati per caso degli amici a cena e io ho risolto il problema del dolce preparando un delizioso profiterole al cioccolato. Da allora ne conservo sempre un po' in freezer e poi li assemblo all'occasione.
  7. l'uovo di cioccolato. A  Pasqua dell'anno scorso ho provato per la prima volta a temperare il cioccolato e ho così potuto regalare le uova di cioccolato alle persone più care. Da allora se devo regalare dei  cioccolatini, se posso, evito di comprarli e preferisco prepararli da sola.
E ora passo alla nomina dei premiati e come dice Paolo ribadisco a  tutti voi  che questa catena potrà essere in qualsiasi momento interrotta e che il continuarla non dovrà essere un obbligo, ma un piacere. Insomma per me non è stato altro che un modo carino per dire che vi seguo e mi piacerebbe imparare qualcosa da voi che ne sapete sicuramente di più di me .
Ecco quindi i miei premiati:

7 commenti:

  1. Grazie Paola, sei stata davvero carina a pensarmi....Non partecipo quasi mai a questi giochi, però apprezzo molto che tu mia abbia menzionata...Grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il premio lo accetto molto volentieri...baci,imma

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog: è bellissimo

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni per il meritatissimo premio!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  5. ciao grazie x aver visitato e restata nel mio blog ...mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori cosi potrò seguirti ...
    lia

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Grazie per il premio sono felice di questo dono, purtroppo a causa del tempo che è sempre più risicato non riesco a partecipare... lo ritiro però con grande piacere! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, cara! Grazie per il tuo gentile pensiero, l'ho gradito molto! E grazie anche per la tua visita, mi ha fatto un piacere immenso :-)

    RispondiElimina