domenica 22 aprile 2012

Muffins al cioccolato e zucchero muscovado con meringa italiana e perle di mandarino




Non appena ho visto nel blog Note di cioccolato  il Contest “Basta un poco di  zucchero e …”
                                      



mi sono detta che avrei di certo trovato una ricetta adatta, ma come al solito arrivo sempre all’ultimo momento e poi mi ritrovo con centomila problemi. Ieri ho dovuto fare ventottomila giri per trovare lo zucchero di canna muscovado e poi non riuscivo a pensare ad una decorazione per il muffin che non fosse troppo solita. Poi, stamattina finalmente l’idea e con  la mia amica chef, che mi asseconda ogni volta che le chiedo consigli e non solo, siamo riuscite a realizzare la  ricetta dei

Muffins al cioccolato e zucchero muscovado con meringa italiana e perle di mandarino

Ingredienti:
Per i muffins( ho usato la ricetta di Luca Montersino):
225 g   farina 00
 36  g   cacao amaro in polvere
 15  g   baking
 90  g   zucchero muscovado
105 g   cioccolato fondente a gocce
 75  g   uovo
285 g   latte
 70  g   burro
100 g   succo di mandarino
500 g   olio di semi
   1  g   agar agar
Per la meringa italiana( ho usato la ricetta di Luca Montersino):
200 g   zucchero semolato
 50  g   acqua
125 g   albume d’uovo
 50  g   zucchero semolato

Procedimento:
Per i muffins:
Setacciare in una bowl la farina, il cacao e il baking e unire lo zucchero di canna.
Mescolare in un altro recipiente le uova e il latte e versare il tutto nella bowl.
Amalgamare con una lecchina evitando di lavorare troppo il composto.
Terminare aggiungendo il burro fuso e infine il cioccolato.
Riempire gli stampini per i muffins fino a ¾ della loro altezza.
Cuocere in forno a 210° C per 10  min ( io li ho cotti a 210° C per 4 min e poi a 180° C per gli altri 6 min).
Per la meringa italiana:
Far sciogliere in un pentolino  contenente l’acqua  200 g di zucchero e poi far cuocere fino a far raggiungere la temperatura di 121° C .
Intanto far schiumare gli albumi, puliti da ogni traccia di tuorlo, con l’altra dose di zucchero.
Versare lo sciroppo di acqua e zucchero a filo sulle pareti della planetaria far montare il composto fino a completo raffreddamento.
Per le perle di mandarino:
Versare l’olio in recipiente e metterlo in freezer a raffreddare.
Versare in un pentolino il succo di mandarino e portarlo a bollore.
Unire l’agar agar e lasciare a bollire per un paio di minuti.
Mettere in una siringa  e far raffreddare.
Versare il contenuto a gocce nell’olio ormai freddo.
Sul fondo del recipiente contenente l’olio si depositeranno delle palline.
Prenderle con un cucchiaio forato e mettere le palline in un colino.
Lavare sotto l’acqua corrente.
Per la finitura:  
Versare la meringa fredda in un sac a poche con alla punta un beccuccio a stella e  decorare la parte superiore dei muffins.
Fiammeggiare con un cannello.
Far cadere sullo strato di meringa qualche perla al mandarino. 



16 commenti:

  1. Sul filo di lana ma con una ricetta splendida :) Sono davvero belli e particolari questi muffins e sono sicura che lo zucchero muscovado gli ha regalato ancora una marcia in più. Mi spiace che hai faticato a trovarlo, ma alla fine sono sicura ne è valsa la pena :) Grazie infinite, ti ho appena aggiunta. In bocca al lupo e a presto ^_^

    P.S. per le perle di mandarino sono 50gr di olio di semi vero?

    RispondiElimina
  2. Ne è valsa la pena perchè l'aroma di liquirizia gli ha dato una nota più caratteristica rispetto allo zucchero di canna classico. Per quanto riguarda il quantitativo dell'olio di semi è proprio 500 g, ma non è importante la sua misura perchè serve solo a contenere le perle e a farle raffreddare. Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  3. Davvero mooooolto originale! La tecnica per ottenere le perle è davvero interessante.. me la segno :) a presto e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Sei proprio brava e inventiva, buonanotte.

    RispondiElimina
  5. Complimenti, una gran bella ricetta, e come sono carine le perle.
    Ho fatto un giretto nel blog, ci sono tante belle ricette :)
    a presto, buon inizio settimana.
    Cri

    RispondiElimina
  6. Grazie Cri e buona giornata anche a te, paola

    RispondiElimina
  7. Paola sono bellissimi i tuoi cupcakes! Posso chiederti una curiosità tecnica? quale è il diametro del beccuccio che hai usato per la meringa?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie mille cara. Il beccuccio ha un diametro di 5 mm. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Se passi sul mio Blog c'è una sorpresa per te.

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi! Ottimo accostamento di sapori! Me li segno!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, devono essere buonissimi, complimenti hai fatto un'ottimo lavoro!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  12. Grazie anche per esserti unita ai miei sostenitori. Un abbraccio paola

    RispondiElimina