domenica 12 luglio 2015

#PRChef2015 : Cozze con pancetta croccante su fonduta di parmigiano


In un mondo in cui abbiamo bisogno sempre di aggiungere qualcosa e non di toglierla, la ParmigianoReggiano  con il contest PR Chef 20154Cooking ha lanciato la sfida ai foodbloggers di creare un piatto con solo quattro ingredienti, tra cui il parmigiano.
All’inizio, ho pensato che fosse facile perché adoro il parmigiano e lo mangio sempre. Poi, da quando ho realizzato che il contest era in scadenza e che dovevo far mio lo slogan scelto dalla Parmigiano Reggiano “ Vai all’essenza, punta all’eccellenza” , mi sono resa conto che non è affatto semplice eliminare da un piatto tutto ciò che è “ accessorio” . Allora ho osato un abbinamento un po’ ardito per realizzare il mio entrées. L’idea era di rappresentare in un abbraccio il legame tra mare e terra in un gioco di sapori e in un connubio di consistenze.  Ho pensato quindi di scegliere tra i miei ingredienti le cozze perché ho immaginato che questi molluschi vivono ancorati alle rocce o a qualsiasi sostegno come moli, boe  e si nutrono di plancton che filtrano dall’acqua.  Da qui l’idea di immergere il mollusco in una fonduta di parmigiano stagionato 24 mesi da cui potesse trarre, come se fosse acqua marina, tutti gli elementi vitali e  per completare l’ho avvolta con della pancetta croccante proprio come il mitilo si richiude nel suo guscio.
Perdonate il delirio, ma forse è più facile mostrarvi il mio piatto che parlarvi dei retropensieri che lo hanno ispirato. Ecco allora cosa ne è venuto fuori:




Cozze con pancetta croccante su fonduta di parmigiano
Ingredienti per 4 porzioni:
400   g        cozze
60     g        pancetta
200   g        panna
160   g        parmigiano  stagionato 24 mesi
q.b.             olio e. v. o.
q. b.            timo e fiori di timo
q. b.            bacche di pepe rosa
Procedimento:
Lavare le cozze, privarle del bisso e farle aprire in una casseruola in cui è stato versato un filo d’olio, evitando che i molluschi si asciughino troppo.
Eliminare le valve e avvolgere  i mitili con sottili fette di pancetta e  farli cuocere in forno a 180° C finché la pancetta non sarà croccante.
Nel frattempo preparare la fonduta di parmigiano: versare la panna in un recipiente e aggiungervi il parmigiano grattugiato.
Cuocere a bagnomaria fino al raggiungimento del bollore.
Filtrare  con un passino.
A questo punto procedere all’ impiattamento : versare la fonduta di parmigiano sul piatto, disporre sopra  le cozze calde e decorare con il timo fiorito e qualche bacca di pepe rosa. 







Con questa ricetta partecipo al Contest #PRChef2015





3 commenti:

  1. Che delizioso abbinamento tesoro, complimenti sinceri e in bocca al lupo x il contest!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara e crepi il lupo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La classe non è acqua,sei sempre super tu!!! :-))
    Bacioni cara

    RispondiElimina