venerdì 3 aprile 2015

Sartù di riso ai gamberi

Esistono piatti stampati nella memoria perché legati ad un ricordo, ma difficilissimi da riprodurre perché non ci sono né dosi, né procedimenti. A me succede con i piatti che preparava mia madre, di cui non so nulla perché faceva tutto ad occhio. Ogni volta quindi che ripenso al suo sartù di riso, da un lato mi prende il magone, dall’altro mi viene voglia di provarci, ma poi ci rinuncio come se fossi affetta da una fortissima ansia da prestazione. E’ quello che mi è successo oggi, al punto che ho preparato una versione completamente diversa, addirittura a base di gamberi. Il risultato è stato soddisfacente. Il consiglio è quello di organizzarsi un po’ nella preparazione perché gli ingredienti sono numerosi, ma non vi spaventate perché sono tutti facilmente manipolabili. Ne è venuto un piatto assai gustoso e soprattutto un’ottima idea per salutare la primavera.

Sartù di riso ai gamberi



Ingredienti:
240   g        riso
250   g        gamberi
100   g        piselli
2       n       carote
5       n       asparagi
1       n       zucchina
7       n       olive nere
1       n       pomodoro ramato
q. b.            prezzemolo tritato
q. b.            burro
q. b.            pan grattato
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            sale e pepe
100   g        scamorza
Procedimento:

Lessare il riso in acqua bollente salata. Cuocere i piselli e gli asparagi in acqua bollente salata. Tagliare gli asparagi a cubetti, la zucchina a dadini e la carota a rondelle.  Cuocere prima le zucchine e poi le carote in un padellino con un filo d’olio e. v. o.. Intanto lavare  i gamberi, sgusciarli e cuocerli in padella con un po’ d’olio per tre minuti. Denocciolare le olive nere e tritarle grossolanamente. Tagliare il pomodoro a cubetti, versarlo in una bowle e condire con un pizzico di sale e un filo d’olio. Tagliare la scamorza a cubetti. Scolare il riso  e condirlo con i gamberi, i piselli, gli asparagi, le zucchine, le carote, i pomodori, qualche foglia di prezzemolo tritato, tre quarti di cubetti di scamorza e una macinata di pepe nero. Imburrare quattro stampi per soufflè, ricoprirli con il pan grattato e riempirli per metà con il riso condito. Nel centro degli stampi versare qualche cubetto di scamorza e ricoprire con un altro po’ di riso. Infornare a 180° C per 15 – 20 minuti. Capovolgere lo stampo in un piatto e decorare con qualche ciuffetto di prezzemolo e qualche fiore di borragine.


Un abbraccio


Paola

4 commenti:

  1. e' un piatto divino, hai fatto bene a provarci, teniamo ben stretti i cari ricordi!!!!!Vedi che risultati!!!!Buona pasqua a te e famiglia!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo la tua versione e poi è bellissimo da vedere. Complimenti , a volte è un peccato che certe ricette si perdano.
    Buona Pasqua cara Paola

    RispondiElimina
  3. Buono il sartu' di riso, anche io devo farlo, ma faro' il classico con le polpettine,anche se questo con i gamberi deve essere buonissimo,complimenti, Buona Pasqua, Paola, un bacio Giusy.

    RispondiElimina
  4. Faccio spesso il sartù, ma questa tua versione mi piace moltissimo: me la segno tra i preferiti, visto che la voglio provare al più presto.Buona domenica!

    RispondiElimina