domenica 26 aprile 2015

Savarin all'arancia

Non amo i dolci liquorosi, né impazzisco per il babà, ma oggi ho deciso di provare la versione del  savarin del maestro Montersino secondo la ricetta che potete trovare qui. Però, ho cambiato la bagna e la decorazione. Ho usato un infuso all’arancia al quale ho aggiunto un po’ di rum  e di succo di arancia. Per decorarlo ho utilizzato una mousse di ricotta, striscioline di arance caramellate e pezzetti di cioccolato fondente. Il risultato direi strepitoso, adatto per pranzi o cene importanti. Un modo per stupire i vostri commensali sia per l’aspetto, che per il sapore.
Savarin all’arancia




Ingredienti:

Per l’impasto:
300   g        farina 370W
120   g        burro
30     g        zucchero semolato
15     g        lievito di birra
6       g        sale
300   g        uova intere
Per la bagna all’arancia:
350   g        infuso all’arancia
350   g        succo d’arancia                   
350   g        zucchero liquido al 70%
Per lo zucchero liquido al 70%:
245   g        zucchero semolato
105   g        acqua
Per la mousse di ricotta:
50     g        ricotta
10     g        panna montata
10     g        zucchero
Per la finitura:
100   g        gelatina neutra
2       n       bucce di arance candite
q. b.            cioccolato fondente
Procedimento:
Per l’impasto:
Setacciare la farina e versarla nel recipiente della planetaria. Aggiungere lo zucchero, il lievito sbriciolato, una metà delle uova e incominciare ad impastare.
Non appena l’impasto è liscio unire le uova restanti un po’ alla volta aspettando che siano bene assorbite prima di aggiungerne altre. Aggiungere poi il burro morbido un po’ alla volta e non aggiungerne altro fino a quando il precedente non si sia assorbito completamente. Versare il sale e continuare ad impastare finché l’impasto non si staccherà completamente dal recipiente della planetaria. Imburrare uno  stampo del diametro di 28 cm e posizionare l’impasto nel suo interno. Coprire con un foglio di pellicola e aspettare che raddoppi il suo volume. Una volta lievitato, infornare a 180 °C per 15- 20 minuti.
Per lo zucchero liquido al 70%:
Versare l’acqua in un pentolino e poi aggiungere lo zucchero. Riscaldare senza mai mescolare finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta raggiunto il bollore mescolare e poi trasferire in una bowl per farlo raffreddare.
Per la bagna:  
Preparare l’infuso di arancia. Unire l’infuso, il succo d’arancia e lo zucchero liquido e far riscaldare fino ad una temperatura di 70° C.
Per la mousse di ricotta:
Mescolare la ricotta, lo zucchero e la panna montata.
Per la finitura:
Aspettare che il savarin sia freddo, metterlo su una bowl, fare dei fori con uno spiedino di legno e versare sopra la bagna. Porre su una griglia a scolare. Versare la mousse in un sac a poche e fare qualche ciuffo sulla superficie del dolce. Aggiungere gli spicchi di buccia di arancia candita e qualche pezzetto di cioccolato fondente.



6 commenti:

  1. Ciao carissima Paola, questo savarin all'arancia è decisamente un vera esplosione di gusto e di eleganza!
    E' un dolce bellissimo e regale, complimenti mi stupisci sempre di più,sei meravigliosamente brava!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Brava Paola, io e te sappiamo che Montersino non sbaglia, i suoi dolci sono buonissimi, e le variazioni che hai fatto tu mi piacciono,e poi non e' facile, provare a fare i dolci del Maestro, Bravissima, cara Paola,ti mando un grande bacio, e un grande abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
  3. mi fa impazzire solo vederlo, complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, bellissimo il tuo Savarin! Complimenti davvero. Baci :-)

    RispondiElimina
  5. Magnifico,mi sembra di sentirne il profumo... :PP
    Brava cara,un bacio a presto <3

    RispondiElimina