mercoledì 24 settembre 2014

Melanzane rosse di Rotonda Dop: un'eccellenza per una Basilicata tutta da scoprire

L’anno scorso in questo stesso periodo, grazie all’Unione Regionale Cuochi Lucani e al Contest “IoChef”, imperversavano ricette a base di prodotti lucani. Le melanzane rosse di Rotonda sono state tra i prodotti che hanno avuto maggior successo.


Grazie al contest, in molti, in varie parti d’Italia, le hanno ricevute direttamente a casa e hanno potuto provare che a prima vista non assomigliano né come aspetto, né come sapore alle solite melanzane nere o viole. Anzi quel colore arancione così forte le fa assomigliare a prima vista ai pomodori. Il sapore leggermente piccante, con un retrogusto amarognolo, le rende un prodotto per palati attenti e ricercati, non sempre facile da cucinare e da mangiare.

Un prodotto a denominazione di origine protetta che fa parlare del territorio in cui si coltiva: il cuore del Parco Nazionale del Pollino, che comprende un’area costituita da quattro comuni: Rotonda, Castelluccio Inferiore e Superiore e Viggianello, che per posizione e qualità dei loro terreni sono tra i più belli e incontaminati della Basilicata.  
Una caratteristica di queste melanzane è data dalla loro polpa che al contatto con l’aria, contrariamente a quanto ci aspettiamo, non annerisce, mantenendo un colorito chiaro con qualche sfumatura verdognola.


Ora vi racconto come è nata la mia ricetta. Avevo comprato queste melanzane, ormai già da qualche giorno, come dimostrano le foto in cui è evidente il loro aspetto esterno non più liscio.
L’intenzione era di preparare una ricetta un po’ particolare, ma poi, come spesso mi capita, non ho avuto tempo. Solo oggi, poi, mi son resa conto che si stavano per rovinare. Allora ho optato per una preparazione più sbrigativa, che mi ha soddisfatto molto. Ne è venuto fuori un piatto abbastanza equilibrato e gradevole, in cui si è molto addolcita quella tipica nota amara finale.
Ed ecco come ho proceduto:   
Melanzane rosse di Rotonda Dop grigliate con miele e peperoncino


Ingredienti:
3       melanzane rosse Dop di Rotonda
q. b.   olio e. v. o.
1       cucchiaio di miele di acacia
1       peperoncino piccante
q. b.   origano
1/2   lime
q. b.   sale
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo cm. Spennellarle con un filo di olio e farle  dorare su una griglia su cui è stato versato del sale. Poi girarle dall’altro lato e farle grigliare. Appoggiarle su un piatto e cospargerle con del peperoncino piccante tritato e svuotato dei semi. Condire con il miele, il succo di mezzo lime, un po’ di origano e un filo di olio e. v. o.. Se  è il caso aggiungere altro sale. Lasciare riposare le melanzane per almeno dieci minuti in modo da far assorbire tutti  i succhi.


A proposito io le ho accompagnate con piccole fette di pancarrè.


Un abbraccio e a presto
Paola



6 commenti:

  1. favolose!!!peccato che non si trovano facilmente sul mercato...almeno io qui in prov. di bari non le ho mai viste!!!un abbraccio e complimenti per questa tua stuzzicante proposta.Peppe

    RispondiElimina
  2. Ma sai che lo ho viste per la prima volta la scorsa settimana al banco dell'ortofrutta? Ero tentatissima di comprarle, ma sembravano già vecchiotte e ho rinunciato. Ora però sono troppo curiosa! ;)

    RispondiElimina
  3. E quamdo vedo i prodotti della mia terra corro subito a leggere:-) !
    Decisamente un prodotto molto particolare ! La tua versione mi sembra ottima!
    Complimenti e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Mai viste... qui da noi non si trovano... ma sono troppo belline!!! Ciao Paola!!

    RispondiElimina
  5. Che belle..peccato qui per ora non si trovino..:-(
    Stupenda anche la ricetta!!
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
  6. Ma che belle sono!?!?! Devono essere molto buone e le foto rendono l'idea :-)
    Ciao, buona serata
    Federica :-)

    RispondiElimina