giovedì 4 settembre 2014

Couscous con pesto di pomodorini e alici e il mini mulino a macina in pietra

Stasera ho deciso di suggerirvi un piatto a base di couscous, che si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti, purché siano di ottima qualità. Io ho usato quelli del mio orto e vi garantisco che il risultato è stato fantastico. Il piatto è fresco e gustoso. Certo se poi avete tempo potreste usare il couscous non precotto ed il sapore di sicuro migliorerebbe. Io l’ho visto sgranare con un mini mulino per cereali a macina in pietra di tipo casalingo e ne sono rimasta letteralmente affascinata. E’ inutile dire che lo vorrei perché tutti gli attrezzi che hanno a che fare con il cibo sono per me irresistibili. Io già mi vedo a sgranare i chicchi di grano, di farro, di mais, di orzo o di segale e a prepararmi da sola le farine. L’unico problema è che fra un po’ uscirò di casa per mancanza di spazio e quindi per ora soprassiederò. Certo se poi qualcuno me lo volesse regalare penso che mi impegnerei per trovare un posto dove tenerlo! Ma bando alle ciance, vi mostro la ricetta:
Couscous con pesto di pomodorini e alici




Ingredienti:
150   g        cous cous biologico precotto
100   g        pomodorini
2       n       filetti di alice sotto sale
q. b.            foglie di basilico
q. b.            foglie di menta
2       n       cucchiai di olio e. v. o.
q. b.            zenzero
q. b.            pepe di Seychuan
Procedimento:
Preparare il cous cous precotto seguendo le istruzioni.  Lavare e tagliare i pomodorini e versarli nel bicchiere del minipimer. Lavare e diliscare le alici sotto sale e aggiungerle ai pomodorini. Unire le foglie di basilico e di menta e grattugiare un po’ di radice di zenzero. Frullare con il minipimer. Filtrare con un uno chinois. Condire con il pesto così ottenuto il cous cous. Condire con un filo di olio e. v. o..



N.b.: Se vi va, potreste vedere qui, qui e qui i link di come ho preparato altre volte il couscous. 

Un abbraccio
Paola

12 commenti:

  1. Amo il cous cous, come non mai... e purtroppo l'ho scoperto da poco!!!
    la tua versione è deliziosa... la proverò sicuramente, veramente brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, adoro il couscous perché è abbinabile con ogni cosa e il risultato è garantito! Baci

      Elimina
  2. Impazzisco per il cuos cous..mi fa viaggiare con la mente..e preparato così, mi intriga parecchio :)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mangiare è incontrare..." e il cous cous è perfetto per questo! Baci

      Elimina
  3. Dove c'è il cus cus ci sono io!!!!!!!! Squisito

    RispondiElimina
  4. ahahaha anche la mia cucina grida vendetta, è stracolma di ogni sorta di diavoleria !!!!
    Il tuo cous cous è a dir poco favoloso !!!!! E con queste bellissime foto, mi sembra quasi di sentirne il profumo.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi mi farò costruire una cucina enorme, che potrà contenere anche l'impossibile! Grazie cara ti abbraccio!

      Elimina
  5. L'HO GIA' MANGIATO, MA MAI PROVATO A CUCINARE!!!MI PIACE LA TUA VERSIONE, DA PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Questo piatto ha un mix di sapori che mi intriga da matti..sono rimasta anche molto affascinata dall'aggeggio che descrivevi....lo vorrei con tutte le mie forze :-P
    Ma dove l'hai visto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo visto sulla rivista Cucina naturale e poi l'ho visto in tv ed è bellissimo: Un bacio

      Elimina