lunedì 8 settembre 2014

Insalata di barbabietole con creme fraiche

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un’insalata che ho preparato qualche giorno fa con le barbabietole rosse, anche conosciute con il nome di rape rosse o carote rosse. Si tratta di tuberi dalla forma tondeggiante e carnosa, un po’ dolciastri, che si coltivano in tutta l’area del Mediterraneo, per la loro grande adattabilità a qualsiasi tipo di terreno. Il periodo della loro fioritura va da Luglio a Settembre. Queste piante hanno origini antiche, infatti, si parla di loro già in un catalogo Babilonese risalente al VII secolo a. C. e in alcuni scritti greci del III sec. a. C.. Certo è che furono usate dall’uomo sin dai tempi antichi cotte o crude.
Io adoro il loro colore rosso, la cui intensità dipende dalla presenza di un pigmento, la betanina, che viene estratta ed usata dall’industria alimentare come colorante naturale. Nel loro interno ci sono anche una grande quantità di sali minerali, di acqua e di vitamine del tipo A e B, che ne fanno un vero e proprio concentrato di benessere. Se sono consumate crude sono ottime per la prevenzione e cura del cancro. Sono però controindicate in dosi eccessive nel caso di soggetti diabetici. Vengono  consigliate anche nel caso di anemie anche se devono essere consumate con qualche goccia di limone per facilitare l’assimilazione del ferro vegetale.
Vi sembrerà strano, ma sino all’anno scorso compravo le barbabietole rosse già lessate e confezionate, poi in maniera abbastanza casuale ho scoperto quelle fresche  e per me è stato amore a prima vista. Certo si perde un po’ di tempo per cuocerle, ma ne vale davvero la pena. Questa volta le ho accompagnate ad una creme fraiche e mi sono piaciute moltissimo, soprattutto per la loro freschezza. Ed ecco come le ho preparate:  

Insalata di barbabietole con creme fraiche



Ingredienti:
400   g        barbabietole
q. b.            sale
100   g        panna
100   g        yogurt magro
½                limone
q. b.            olio
q. b.            pepe rosa in grani
q. b.            foglioline di finocchietto
4       g        pistacchi tritati
q. b.            buccia di limone grattugiata
Procedimento:
Per la creme fraiche:
Mescolare in una bowl la panna, lo yogurt magro e il succo di mezzo limone. Ricoprire con pellicola e far riposare in frigo per un’ora.
Per l’insalata:
Lavare accuratamente le barbabietole e cuocerle in acqua bollente salata verificando la cottura bucandole con una forchetta.( A dire la verità io ho usato la pentola a pressione e  le ho fatte cuocere per 20 minuti a partire dal sibilo.)
Aspettare che le barbabietole siano fredde, sbucciarle e affettarle con una mandolina.
Per la finitura:
Condire con un filo di olio e. v. o., qualche fogliolina di finocchietto, un trito di pistacchi, qualche chicco di pepe rosa in grani e un po’ di buccia di limone grattugiata.
Versare la creme fraiche dentro mezzo limone svuotato della sua polpa e servirlo come salsa di accompagnamento per l’insalata.
Un abbraccio e a presto

Paola

11 commenti:

  1. Questa insalata è semplicemente meravigliosa: adoro la barbabietola! Si è vero ci si impiega un po' di tempo a cucinarle ma ne vale la pena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ci vuole un po' per cucinarla, ma basta solo organizzarsi. Il risultato è però fantastico! Baci

      Elimina
  2. Io amo le barbabietole... da noi si usano moltissimo e quest'insalata mette allegria solo a guardarla...
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela io trovo bello il contrasto di colori! Grazie cara!

      Elimina
  3. l'anemia ce l'ho...quindi dovrei provarci!!!! io non credo di averle mai mangiate, le provo??!?!? si mi hai convinta sono invitantissime le tue!
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ricorda di aggiungere il succo di limone. Grazie un bacio!

      Elimina
  4. Fresca e profumata quest'insalata, buona insomma!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un'insalata dal sapore nordico...che brava sei,complimenti Paola!!.:-))
    Sempre piacevolissime le tue foto..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daiana, sono contenta che ti piacciano le mie foto! Grazie !

      Elimina
  6. ma sai che adoro pure io le barbabietole per il loro colore? Le ho usate pure io come colorante naturale per colorare il pollo di un bel rosa ahahah!
    ottima ricetta, ho giusto delle barbabietole in casa... mi sa che stasera finiscono ben pappate!!
    un bacio

    RispondiElimina