mercoledì 16 luglio 2014

Frollini ripieni (simil Grisbi)

Ciao a tutti,
come va? Qui per fortuna non piove, anche se è ancora abbastanza fresco. Insomma è proprio la giornata adatta per accendere il forno e provare a preparare quei biscotti così buoni che mia figlia divora e che io non riesco a non comprarle. Lo so contengono quel famoso olio di palma, che non andrebbe per nulla mangiato. Il fatto è che di solito non mi chiede mai nulla e poi non è una che ama mangiare dolci o biscottini vari e quando me li chiede non riesco proprio a dirle di no.
Sapete che l’ Europa è il maggior committente di olio di palma, usato in campo alimentare, cosmetico e nei biocarburanti? Questo ovviamente comporta un continuo disboscamento delle foreste pluviali, con danni ingenti all’ecosistema e alla nostra salute. Io penso che bisognerebbe boicottare l’infinità di prodotti che ci propinano, ritornando ad una alimentazione ecosostenibile per salvaguardare la nostra salute! Io ci provo controllando le etichette dei prodotti che compro e cercando di evitare di acquistare tutto ciò che lo contiene, anche se non sempre è facile. E voi che ne pensate?

Oggi allora ho deciso che era giunto il momento di provare ad imitare quei biscottini famosi che fanno tanto gola a mia figlia. Certo la somiglianza non è perfetta, ma il sapore è decisamente buono e lei li ha mangiati volentieri. Posso provarci ancora, ma intanto vi posto la ricetta e poi aggiungerò eventuali variazioni.




Frollini ripieni (simil Grisbi)

Ingredienti:
200   g        farina 0
50     g        cacao amaro
150   g        burro
100   g        zucchero a velo
40     g        tuorli
50     g        crema gianduia (simil nutella)
Procedimento:
Versare nel recipiente della planetaria i tuorli, il burro e lo zucchero a velo.
Mescolare con la frusta a foglia lentamente, ad una velocità bassa.
Aggiungere la farina di colpo e il cacao amaro, dopo averli setacciati insieme.
Continuare a impastare giusto il tempo che si amalgamino tutti gli ingredienti. Formare un panetto.
Avvolgerlo nella pellicola.
Lasciar riposare in frigo per almeno 1h. (L’ideale sarebbe 24 h.)
N.B. Se  si lavora l’impasto a mano: su una spianatoia mettere la farina e il cacao a fontana, sopra il burro freddo tagliato a pezzetti; sfregare velocemente con la punta delle dita per intridere il burro di farina; fare di nuovo a fontana e aggiungere al centro i tuorli e lo zucchero a velo; sbatterle con una forchetta. Lavorare a mano l’impasto, incorporando la farina.  Appena pronto, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola.  Lasciar riposare in frigo per almeno 1h. (L’ideale sarebbe 24 h.)
Stendere l’impasto allo spessore di 5 mm e coppare dei dischetti del diametro di 4cm. Posizionare su di essi un po’ di crema al gianduia e ricoprire ognuno con un altro cerchio di pasta frolla. Chiudere bene i bordi. Infornare  a 160° C per circa dieci quindici minuti. 

8 commenti:

  1. Leggo sempre attentamente le etichette e se posso evito di acquistare prodotti già pronti e confezionati. Hai fatto proprio bene a esplicare questi biscotti in casa..devono essere strepitosi e sono anche dannatamente belli :-D sono certa che tua figlia non avrà avuto niente da ridire ^_*
    Complimenti cara <3

    RispondiElimina
  2. Sono dell'idea che le cose fatte in casa siano più salutari e anche se non saranno venuti uguali all'originale i tuoi biscotti sono bellissimi e sicuramente ci guadagni in salute ;-)

    RispondiElimina
  3. E' da tanto che vorrei provare ad imitare i Grisby... intanto mi gusto i tuoi...
    Anch'io come te leggo sempre le etichette e cerco di evitare i prodotti contenenti olio di palma. Avevo letto che e' tra ke cose che fanno piu' male in assoluto. E con la puccola faccio molta piu'attenzione a quello che compro...

    RispondiElimina
  4. Leggo anch'io sempre le etichette, sui cibi e anche sui vestiti, meglio stare attenti. Che meraviglia i tuoi Grisby, sai che cercavo giusto la ricetta?
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. sono fantastici!!!...questi me li segno subito.
    baci

    RispondiElimina
  6. Beh, se ti devo dire la mia, sembrano proprio uguali agli originali!! Anzi saranno anche più buoni!! Mi sono aggiunta al tuo blog, ci sono un sacco di ricette super!

    RispondiElimina
  7. Mooolto meglio dei grisbi, questi sono sani oltre che golosissimi!!!!!

    RispondiElimina
  8. la forma è perfetta e secondo me anche il gusto!!! bravissima ti sono venuti troppo bene! a presto

    RispondiElimina