giovedì 26 dicembre 2013

Cheesecake ai lamponi



Buon pomeriggio e buon Natale a tutti!
Finalmente un po’ di respiro dopo le corse di quest’ultimi giorni!  
Già altre volte vi ho parlato della mia cucina, dicendovi che è molto piccola, anche se è piena di tutta la piccola attrezzatura degna di un ristorante o pasticceria. Certo ci vorrei dentro un forno professionale e un abbattitore! E che dire di un piano cottura mega? Quello sì che mi manderebbe in visibilio! A dire il vero a fine  dell’estate scorsa, mi  era venuto il desiderio di buttare giù una parete e trasformarla in una “signora cucina”. Non so se sia stata una fortuna o meno!  Il mio muratore di fiducia era impegnato e quando mi ha detto che per una ventina di giorni avrei fatto bene ad uscire di casa, perché buttare giù una parete, anche se minuscola, crea un macello di polvere,  ho deciso di rimandare.
Certo in questi ultimi due giorni non vi nascondo, che ho pensato di aver sbagliato alla grande, perché ho davvero combattuto con lo spazio. Ebbene sì la mia cucina in miniatura, con i suoi 3m x 1,5 m, si è dimostrata del tutto insufficiente per l’enorme mole di cose che ho cucinato. Immaginate che solo il 24 ho preparato 2 pandori, 2 panettoni salati, una cheesecake, la cena della vigilia e il pranzo di Natale!
Insomma una vera e propria guerra!
Oggi pubblico la ricetta della cheesecake, preparata  su invito di una cara collega. La richiesta esplicita era  che dovesse essere facile da fare e senza ingredienti strani! Purtroppo, però, ho sforato i tempi della pubblicazione. Lo so Carmela, sono imperdonabile! Spero solo che prima o poi riuscirai ad usarla lo stesso!
Cheesecake ai lamponi




Ingredienti
75     g        burro
180   g        biscotti secchi ( io ho usato i Krumiri con farina di riso)
250   g        philadelphia
150   g        mascarpone
150   g        panna da montare
50     g        panna
70     g        zucchero
½      n       limone
2       n       fogli di colla di pesce
25     g        acqua
q. b.            gelatina a freddo ( facoltativa)
Per la coulis di lamponi:
30     g        zucchero
30     g        acqua
10     n       lamponi

Procedimento
Preparare una teglia apribile di circa 18 cm di diametro, rivestendo le pareti con un foglio di carta da forno ( io ho usato un anello d’acciaio che ho appoggiato su una teglia da forno precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno).
Sbriciolare i biscotti,  riempire il fondo della teglia e versare sopra il burro fuso al microonde o in un pentolino.
Ammorbidire la colla di pesce in acqua per una decina di minuti.
Mescolare in planetaria i  formaggi con lo zucchero. Riscaldare due cucchiai di panna, presi dai 50 g, evitando il bollore,  aggiungervi dentro i fogli di colla di pesce precedentemente strizzati e unirli ai formaggi cremosi. Semimontare, poi,  150 g di panna e unirla ai formaggi avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Aggiungere infine nella parte di panna restante il succo di mezzo limone e versarla nel composto così ottenuto, mescolando delicatamente.
Versare sulla base biscotto e porre in frigo per almeno sei ore .
Preparare la coulis  di lamponi versando in un pentolino lo zucchero,  l’acqua e qualche lampone, aspettando che rapprenda. Filtrare il succo con un colino e far raffreddare.
Togliere la chesecake dallo stampo e decorarne la superficie con un cucchiaio di coulis di lamponi e con qualche lampone, precedentemente spennellato con un po’ di gelatina a freddo.



Un bacio e a presto

16 commenti:

  1. ..so cosa vuol dire combattere con i piccoli spazi..sigh sigh :-( ma sono certa che te la sarai cavata egregiamente :-D
    Queste cheesecake è davvero fantastica e sono certa che la tua amica avrà 1000 occasioni x riproporla ^_^
    Buon proseguimenti e felici feste <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si me la sono cavata ma ho rotto qualcosa che ogni tanto capitava nella mia sfera d'azione! Sono contenta che la cheesecake ti piaccia! Mille auguri anche a te

      Elimina
  2. Una cucina spaziosa, grande e super accessoriata è il sogno di tutte noi. Anche se la nostra ha dimensioni più grande della tua la vorremmo ancora più spaziosa. Adorabile la cheesecake che per noi è sempre tra i nostri dolci preferiti. Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, per ora resterà un sogno, ma chissà se il nuovo anno me ne porterà una più grande! Grazie e auguri!

      Elimina
  3. Ma sapessi da quanto tempo mia figlia mia chiede una cheesecake proprio come questa!!! E' bellissima!!! E se sapessi da quanto tempo desidero una cucina come quella che descrivi.... vabbè è più facile organizzarsi con la cheesecake!!! bacioni Paola e buone feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, e' sempre così più ci chiedono le cose e più non le facciamo! Un abbraccio e auguri

      Elimina
  4. Il tuo desiderio l'ho esaudito e ora ho una mega cucina...il bello è che si è riempita nel giro di un secondo, ma per cucinare è una favola! Prima o poi butterai anche tu giù quella parete, ma guarda il lato positivo: sai cucinare in piccoli spazi...è un sapere in più! Tanti auguri cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero presto, ma sono convinta che la riempirei come questa! Auguri

      Elimina
  5. Ciao Paola, doppi complimenti allora perché cucinare in un piccolo spazio non è affatto facile... pensa cosa farai quando avrai una cucina più grande! Sei bravissima! :) Questa cheesecake è una meraviglia, chissà che buona! Complimenti e tanti auguri di buone feste, un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vale! Ti ricambio di cuore gli auguri e ti abbraccio forte!


      Elimina
  6. Che brava Paola! Complimenti per tutto! Cucinare in uno spazio piccolo e' ancora piu difficile! Quando ce la dai la ricettina del panettone salato??? Gnammmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La ricetta che fino ad ora ho usato è quella del maestro Adriano e ti garantisco che il panettone e' fantastico! Un abbraccio

      Elimina
  7. Bravissima!!! Sei stata davvero in gamba a cucinare tutto!!! Buona anche questa cheesecake! Io la cucina l'ho ampliata 5 anni fa ma lo spazio non basta mai!

    RispondiElimina
  8. Chiara allora mi consolerò pensando che tanto anche con la cucina mega mi mancherà lo stesso lo spazio! Auguri cara! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Anche io vorrei tanto un abbattitore ma anche io cucina piccola :-( ... fantastica questa cheesecake!!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Buona,e con il mascarpone ancor di più,brava!!!!:-))
    Baci buon 2014!!

    RispondiElimina