domenica 10 febbraio 2013

Spaghetti con patate e speck



Ciao a tutti, come va?
Qui oggi è nevicato di nuovo e a più riprese e nonostante dovrei essere ormai abituata alla neve ogni volta mi emoziono vedendola scendere e imbiancare tutto. Poi dopo qualche ora dai primi fiocchi sono sopraffatta da altre sensazioni più o meno piacevoli e inizio ad essere insofferente. Nel tardo pomeriggio ha smesso di nevicare ed è rimasto solo il freddo e un delizioso paesaggio innevato.  
Ovviamente l’essere bloccata a casa mi manda sempre un po’ in tilt, ma è tipico di tutte le volte in cui subisco qualcosa che non ho scelto. E’ come quando per esempio non posso bere e allora mi viene sete e se mai normalmente non ho quasi mai l’esigenza di bere, o quando non posso mangiare e allora ho fame, o ancora quando ho la febbre e non  posso uscire e mi sembra di scoppiare perché in quel momento è come se volessi far di tutto e invece non posso!
Questa volta un po’ a denti stretti ho buttato giù il boccone e poi sono riuscita anche a rilassarmi e a dedicare un po’ di tempo a me stessa ed è stato davvero piacevole!
Ed ecco ora la mia proposta di oggi:

Spaghetti con patate e speck



Ingredienti:
150 spaghetti ristorante
3 patate
50 g speck
20 g sedano
10 g cipolla
6 cucchiai di olio
2 l brodo
1 bustina di zafferano
q. b. rosmarino
q. b. sale e pepe



Procedimento:
Tagliare una patata a cubetti, farla cuocere in acqua e soffriggerla.
Tagliare lo speck a listarelle e soffriggerlo in poco olio.
Soffriggere in olio il sedano, la cipolla e le restanti patate.
Coprirle con  il brodo,  farle cuocere per 20 minuti ed infine, dopo aver aggiunto una bustina di zafferano,  frullarle con il mixer ad immersione.
Cuocere nel brodo gli spaghetti, dopo averli spezzettati,  e a cottura ultimata versarli nella crema per farli insaporire, avendo cura di lasciarne un po’ da parte da versare nel fondo del piatto.
Adagiare sulla crema la pasta e decorarla con lo speck, le patate e un rametto di rosmarino.

                                                                                                                       



A presto

Paola
 

17 commenti:

  1. Qui niente neve cara Paola..ma un freddo allucinante..ieri mi sono "barricata" in casa per scelta :) Che meraviglia questa pasta e patate..cosa si può desiderare di meglio con questo freddo ?? Un abbraccio, e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, qui mi sa che non nevicherà mai eheheheheh però tanto, tanto freddo! Che bella idea questi spaghetti, devono essere squisiti, li proverò presto ;) Complimenti e un bacio forte, buona domenica! :**

    RispondiElimina
  3. Carissima ha fatto bene a nevicare hai realizzato un piatto divino.Mi piace tantissimo ed e' molto originale. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola!! Piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog!!! Sono davvero contenta che tu sia passata a trovarmi, da oggi ti leggo con piacere, visto anche la buonissima ricetta di oggi, ho l'acquolina :) Domani dovrebbe nevicare parecchio anche qui da me.. godiamocela!! Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. ...e quando non puoi avere un piatto così e lo vorresti a tutti i costi!!! Bellissimi! un bacione marina

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola! Qui fortunatamente c'è un bel sole ma prevedono neve da stanotte...spero vivamente di no!
    Favolosi questi spaghetti!! Da provare assolutamente:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Non amo la neve e per fortuna qui non ha nevicato, Roma è una città che va nel panico sotto la neve, ma comprendo la tua insofferenza, capita anche voler fare qualcosa proprio quando non si può. Mi piace questo piatto, adoro pasta e patate, ma preparata così e una sciccheria! :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  8. Amo la neve ma da noi è rara.Invece questo piatto mi piace un sacco,lo trovo fantastico,brava te lo rubo!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. ciao piacere di conoscerti il tuo blog molto bello ed elegante mi aggiungo alla tua cucina ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao tesorino, a Milano è prevista neve copiosa a partire da stanotte...vediamo! Almeno ne mettesse giù 1 metro...mi chiuderei in casa a cucinare! La tua ricetta sarebbe perfetta. Un bacione. Cri



    RispondiElimina
  11. Grazie di aver passata da me e anch'io mi aggiungo tra i tuoi lettori. Bella presentazione di questa gustosa pasta, complimenti! Ho letto il tuo About me .. sei giovane, hai idee allora in bocca al lupo per il tuo sogno!!! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me; ti seguirò
    con piacere! Complimenti per questo piatto, ben presentato!
    Candida

    RispondiElimina
  13. Ehhh, ma questa pasta é una prelibatezza, ha tutto ciò che piace a me...grazie della visita :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola,
    grazie per essere passata nel mio blog, e soprattutto per le parole di stima che mi hai lasciato. Mi hanno fatto davvero tanto piacere!
    Mi sono unita al tuo bellissimo blog anche io, le foto dei tuoi piatti sono bellissime! :)
    Baci,
    Antonella

    In corso sul mio blog il GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
  15. che particolare questo piatto! e ce lo vedo bene in una giornata nevosa! Che bella la neve, però anch'io faccio come te... quando non posso fare qualcosa mi viene sempre voglia di fare quella e tante altre:-) baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, mi piacerebbe molto vedere la neve da me a Sorrento ma fa solo un freddo incredibile ma non ha mai nevicato e credo non nevicherà mai...
    La tua pasta è proprio buona! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Un piatto classico presentato e preparato in maniera diversa ed elegante, brava!!!!

    RispondiElimina