venerdì 8 febbraio 2013

Millefoglie con speck, fonduta al gorgonzola e pere



Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok! Ieri riflettevo sul fatto che ho talmente tante riviste e libri di cucina che se dovessi decidere di preparare anche solo un paio di ricette estraendole da queste fonti, potrei scrivere post per un intero anno senza alcuna sosta. Allora ho deciso di iniziare un’opera certosina di catalogazione di ricette, che pian piano proverò a cucinare, anche se so che la scelta è contingente al momento e ciò che mi piace oggi non è detto che mi piacerà domani.  Sono quindi già pronta al fatto che la mia lista potrà subire cambiamenti.
Intanto è fondamentale riuscire a dare un ordine  al disordine, anche se  so che potrebbe essere inutile! Insomma avete intuito forse che a casa mia gli equilibri si costruiscono in itinere, cercando sempre di cogliere il meglio!
Per ora incomincio con una ricetta che non centra nulla con la mia ricerca di ordine, ma che mi sta frullando in testa da un giorno e che è perfetta come secondo piatto, ma se è fatta in monoporzione è un simpatico finger food.
Eccovi allora come si procede nella sua preparazione:

Millefoglie con speck, fonduta al gorgonzola e pere





Ingredienti:
250   g        pasta sfoglia
70     g        gorgonzola al mascarpone
100   g        panna fresca
40     g        speck
1       n       pera Abate
1       n       limone
q. b.            salvia
q. b.            pepe di Sichuan
1       n       tuorli



Procedimento:
Lavare una pera e tagliarla a fettine sottili. Una metà di queste fettine sarà asciugata, disposta nel forno a microonde e fatta essiccare, l’altra sarà tenuta da parte dopo aver versato sopra un po’ di succo di limone.
Dividere con un coppapasta quadrato di circa 10 cm di lato la pasta sfoglia in sei quadrati, disporli su una placca ricoperta di carta da forno, spennellarli con uovo e infornarli a 180°C per 10- 12 minuti.
Scaldare la panna  con il gorgonzola al mascarpone e farlo fondere; rosolare lo speck tagliato a julienne, la salvia e un po’ di pepe.
Stendere una parte di fonduta su uno strato di pasta sfoglia  e cospargerla con una parte di prosciutto e qualche fettina di pera, coprire con un altro strato di pasta sfoglia e ripetere l’operazione fino a formare tre strati, terminando con uno strato di fonduta e uno di prosciutto.
Infornare a 220°C per 3-4 minuti.  Una volta sfornate decorare con le fettine di pera.

  


A presto e buona giornata

Paola



24 commenti:

  1. Divino questo millefoglie al gorgo e pere!
    semplice la composizione e chissà che buono al sapore!
    brava!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I sapori sono ben equilibrati anche se mi rendo conto che il gorgonzola deve piacere!un bacio

      Elimina
  2. Molto invitante ! Io me lo farei con il gorgonzola piccante. Coreografica la fettina di pere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho osato tanto anche se penso che ci starebbe sicuramente bene, un abbraccio

      Elimina
  3. Paola !!!! E' una proposta bellissima ! E caspita quanto dev'essere buona ! Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Una preparazione raffinatissima, Paoletta! Veramente bella da vedere e da assaporare! Complimenti vivissimi! :) Io non ti dico nulla sul disordine perchè sono la campionessa del caos.. ma hai ragione, purtroppo l'ordine è necessario per avere organizzazione e facile reperibilità di ciò che si cerca. :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai la ricerca di un ordine ha mille motivazioni, il problema è che a volte prevalgono altre priorità e l'ordine si trasforma! Insomma è un guaio, ma pazienza! un bacio e grazie

      Elimina
  5. Ma che bella ricetta cara deliziosa ed elegante.Complimenti.Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola :) A chi lo dici, ho la casa piena zeppa di ricette ahahahah (e anche il pc!!!) Questa millefoglie è stupenda e invitantissima, complimenti :) Un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problerma è che continuo a comprare sia libri che riviste e la cosa mi fa anche star bene! un bacio

      Elimina
  7. Meravigliosa e appetitosa questa millefoglie!!
    Bravissima Paola!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Paola la tua millefoglie è gustosa e molto scenografica!!! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai rsgione ma credo che ogni piatto debba essere sempre curato da ogni punto di vista, poi può anche non piacere, ma quello va messo in conto! Baci e buon fine settimana anche a te

      Elimina
  9. Ah non me ne parlare! Ne ho talmente tante che difficilmente mi passa per la mente di sfogliarle...non saprei da dove iniziare! :)
    Deliziosa proposta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi rendo conto che lì'impresa sia titanica, ma ogni tanto do di testa, dura poco, poi mi arrendo! Baci

      Elimina
  10. Ciao Paola, adoro le millefoglie salate e la tua proposta è molto gustosa e ben presentata, brava!!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, io penso che siano facili da preparare e risolvano molte volte la cena o il momento degli antipasti! Un bacio

      Elimina
  11. Ciao Paola, volevo principalmente ringraziarti per essermi passata a trovare... e chi mi trovo? Una lucana? Lo sai che mio marito insegna alla Unibas? Magari stai da tutt'altra parte... però te l'ho detto! Complimenti per queste sfogliatine, sono perfette! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara guarda che bella combinazione io abito vicino all'università e sono felice di sapere che tuo marito lavori qui! Grazie e un abbraccio

      Elimina
  12. Ciaoo paola! piacere di conoscerti! grazie per essere venuta a far visita al nostro blog, ricambio volentieri e mi aggiungo ai tuoi lettori! questa ricetta con pasta sfoglia mi piace molto! semplice e gustosa allo stesso tempo! a presto, silvia

    RispondiElimina