lunedì 28 gennaio 2013

R­­­osa di pasta fresca, con alici e peperoni di Senise, ripiena di baccalà e mascarpone su crema di cavolo romano



Ciao a tutti!
Come va? Qui finalmente calma piatta, anche se quest’ultimi giorni per me sono stati estremamente frenetici e faticosi. Ebbene sì, è sempre così, ci sono dei momenti in cui non si ha un minuto libero e altri in cui si ha tanto tempo quasi da doversi annoiare. Non so però se capita anche a voi che quando siete sotto pressione riuscite a dare il meglio di voi. Per me è ormai una costante. Più ho i minuti contati e mi sento il fiato sul collo perché ho degli impegni da rispettare, più aumenta la mia adrenalina e più sono creativa. Certo in quei momenti non mi si può toccare, perché sono come un treno, un vero e proprio ciclone, capace di vivere a mille ogni cosa. Il bello è che tutte le mie sensazioni sono amplificate e solo quando prendo coscienza di ciò che ho creato non sto più nella pelle e gongolo.
Ed ora che ho finalmente smesso di gongolare sono pronta a mostrarvi la  mia ricetta in cui  ho deciso di rimescolare nel piatto alcuni prodotti tipici del mio territorio.
A proposito a  voi cosa succede quando vi rendete conto di essere passati in una fase creativa e ne guardate i frutti ottenuti?
Ok! Intanto ecco la ricetta di oggi:



R­­­osa di pasta fresca, con alici e peperoni di Senise, ripiena di baccalà e mascarpone su crema di cavolo romano 




Ingredienti:
Per l’impasto:
250   g        farina 00
150   g        farina semola
1       n       uovo intero
2       n       tuorli d’uovo
10     g        olio extra vergine d’oliva
80     g        barbabietola
q.b.             sale
Per il ripieno:
150   g        baccalà
 90    g        mascarpone
Per la crema di cavolo romano:
1/2   n       cavolo romano
q.b.    olio
Per la finitura:
5       n       peperoni cruschi
q. b.            olio e. v. o.
3       n       alici
100   g        mollica di pane raffermo
Procedimento:
Per l’impasto:
Disporre le farine sulla spianatoia a fontana, versare sopra il sale, aggiungere nel centro le uova e sbatterle leggermente con una forchetta, unire la barbabietola precedentemente frullata e resa in purea, aggiungere l’olio e cominciare ad impastare.
Una volta pronto l’impasto, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.
Stendere poi l’impasto con l’apposita macchina in sfoglie di circa 20 cm di lunghezza, dividerle ciascuna nel senso della lunghezza in due parti uguali, disporre il ripieno al centro e adagiare sopra l’altra metà della sfoglia.
Sigillare bene i bordi con le mani, avendo cura di far fuoriuscire l’aria. Poi, con l’aiuto di una rotella tagliapasta a zigzag, chiudere i lati in modo uguale sia nel senso della lunghezza che della larghezza.



Arrotolare il cilindro appena ritagliato su se stesso a formare una rosa.  
    

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          
Per il ripieno:
Cuocere il baccalà in acqua e poi saltarlo in padella con un filo d’olio. Versarlo nel bicchiere del minipimer e frullarlo. Aggiungere il mascarpone, versarlo in un sac a poche e riempire le sfoglie di pasta fresca.
Per la crema di cavolo romano:
Cuocere in acqua bollente salata il cavolo romano, ripassarlo in padella con un filo d’olio e poi frullarlo al minipimer.
Per la finitura:
In una padella versare l’olio e. v. o. e cuocere i peperoni di Senise. Scolarli su carta assorbente. Prendere un po’ dell’olio precedentemente usato per la frittura per cuocere in un tegame  le alici dissalate e spezzettate fino a che non si saranno completamente consumate. In un altro padellino in cui è stato versato un filo d’olio mettere la mollica di pane raffermo e farla abbrustolire. Cuocere le rose in acqua, scolarle, passarle nel tegame contenente le alici  e adagiarle nel piatto di portata sul cui fondo è stata versata un po’ di crema di cavolo romano.  Aggiungere sulla pasta la mollica di pane abbrustolito, i peperoni di Senise spezzettati e un filo d’olio e. v. o..


15 commenti:

  1. che dire? continua a correre e ad avere il fiato sul collo...se questo è il risultato! non saprei quale sapore provare per primo! Comunque sei bravissima anche con calma piatta! Mi piace moltissimo questo piatto! un bacione marina

    RispondiElimina
  2. Allora approfitta di questo periodo per riposarti e che dirti questa rosa è un'opera d'arte, molto bella e tanto buona. Bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Davvero Paola, se i risultati sono questi che dire... continua così però cerca di riposarti un pochino! :) Questa rosa è fantastica, deve essere squisita e poi è presentata splendidamente! Complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Ricetta molto originale, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Senza parole! E' bellissima, e assolutamente da provare!:-) baci

    RispondiElimina
  6. Sei una vera Chef, amica mia! Devo dire che se quando sei sotto pressione crei queste meraviglie.. è quasi un peccato il momento di calma!! Sei unica!! :D Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sei troooppo brava Paola!!!
    Questa rosa è semplicemente meravigliosa!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Beh...speriamo che ci sia sempre del "fiato sul tuo collo" se questi sono i risultati!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  9. Beh, se l'effetto del fiato sul collo è questo...chapeau! E' un caplavoro questo piatto, da 5 stelle + una. Complimenti davvero, un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bella idea preparare una rosa (e visto che si avvicina San Valentino questo è un primo davvero perfetto per l'occasione...).
    Trovo davvero molto originale anche il ripieno che hai scelto.
    Complimentissimi.

    RispondiElimina
  11. Complimenti una ricetta fantastica, un mix di sapori particolari con una presentazione molto raffinata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa pasta e cara mia se questi sono i risultati quando sei sotto stress devo dire che hai dato il meglio della tua fantasia!

    RispondiElimina
  13. che eleganza questa ricetta, deve essere squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ma che carini!!!!! E che gusto! Mi copio la tua ricetta, non trovo certo quei peperoni ma mi arrangio! ciao e buona settimana

    RispondiElimina