venerdì 11 gennaio 2013

Insalata di arance con finocchi, melagrana e pinoli tostati



Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok. Oggi, anche se in maniera inconsapevole, ho riflettuto su quanto sia importante per me coltivare delle passioni, degli interessi, degli hobby. E non ho potuto fare a meno di pensare a questo piccolo spazio virtuale, costruito pian piano in nome di una grande passione: la cucina. Se solo ci penso fino ad un paio di anni fa cucinavo solo per sopravvivere, sempre preoccupata di prendere qualche grammo in più. Nella mia cucina non si friggeva quasi mai, si misurava ogni grammo di olio, di pasta, di pane, non si preparavano dolci. Poi pian piano ho incominciato ad appassionarmi alla cucina ed è cambiato un po’ tutto. La mia casa si è riempita di riviste, di libri, di attrezzi. Poi sono venuti i corsi di cucina e le mie abitudini di vita sono del tutto cambiate. Non sapevo usare la macchina fotografica, non conoscevo le dinamiche del web, se non in maniera superficiale, non avevo idea di cosa fosse un linguaggio htlm, un web hosting, ecc. Non che ora abbia imparato tutto, ma sicuramente ho scoperto un mondo nuovo e ho una voglia continua di recuperare il tempo perduto. Vorrei solo che le mie giornate fossero più lunghe del normale in modo da imparare tutto ciò che non conosco.
Ci sono stati dei momenti, anche ultimamente, in cui ho perso la voglia di continuare perché il cammino non è stato sempre facile, ma ho capito che, come in tutte le situazioni, l’importante è non demordere. D’altra parte non posso trascurare quanto mi faccia star bene aggirarmi tra i fornelli e poi raccontarvelo. Insomma è come se questa passione fosse diventata una parte di me alla quale proprio non riesco a rinunciare.
Certamente ho da fare ancora tanta strada e so che mi aspettano molti altri sacrifici per realizzare un sogno, ma non ne sono spaventata, anzi mi sento elettrizzata ed emozionata nel vivere questa fantastica avventura, convinta di non essere sola, ma di avere il sostegno di tanti di voi.
Alla luce di questa esperienza ritengo quindi che sia fondamentale riuscire a ricavare del tempo per se stessi, per le proprie passioni, in modo da fare dei piccoli o grandi sacrifici per coltivarle. Occorre poi tanta determinazione e costanza, ma le gratificazioni nel tempo arrivano e fanno dimenticare gli sforzi compiuti. Io, da questa avventura, ho imparato che qualsiasi sacrificio venga fatto in nome di una passione avrà sicuramente un peso minore del piacere ricavato.

Ed ora passo a mostrarvi la mia proposta:

Insalata di arance con finocchi, melagrana e pinoli tostati





Ingredienti:

2       n       arance Tarocchi

2       n       arance Navel

1       n       finocchio

10     g        pinoli

1       n       melagrana

q. b.            menta fresca
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            sale
Procedimento:
Sbucciare le arance e tagliarle a rondelle, eliminando le parti bianche e i semi. Lavare il finocchio e tagliarlo a julienne. Tostare i pinoli in una padella antiaderente. Sgranare un po’ di chicchi di melagrana.
Disporre nel piatto da portata le arance, avendo cura di alternarne una fetta gialla e una rossa, disporre sopra la julienne sottilissima di finocchi, qualche chicco di melagrana e i pinoli tostati. Guarnire con delle foglioline di menta e condire con sale e olio.




Con questo post io ringrazio Marina del blog Merincucina che mi ha donato il premio Sunshine Award

 

  

di cui vi allego le regole:


1. Includere il logo del premio in un post o nel tuo blog.
2. Ringraziare chi ci ha premiato.
3. Rispondere a 10 domande su te stessa.
4. Nominare 10-12 bloggers che ci piacciono.
5. Inserire il link di ciascun blog prescelto
6. Dirlo ai premiati.

Le domande:
1. Colore preferito? Turchese.
2. Animale preferito? Cane.
3. Numero preferito? 3.
4. Drink preferito non alcolico? Playa del sol.
5. Preferisci fb o twitter? Fb.
6. La tua passione? Cucinare, viaggiare, leggere e ...dormire.
7. Preferisci ricevere o fare regali? Ricevere!
8. Modello preferito? non ne ho.
9. Giorno preferito della settimana? sabato
10. Fiore preferito? rosa

Ed ora ecco i 12 blog ai quali assegno il premio:
 4.   Cocomero rosso
 8.   Pane e Acqua
 11. Meditandum


  Un bacio a tutti e a presto
   
   Paola

28 commenti:

  1. Grazie Paola, il primo premio!!!! Mi fa veramente piacere per avermi pensato. Presto provvederò a ritirarlo.Ottima la tua insalata, fresca e disintossicante. Un abbraccio e buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. è davvero bello quello che hai scritto e condivido tutto
    l'insalata con la melagrana ancora non l'ho provata, ma ha un aspetto favoloso
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    come prima cosa grazie per il premio che mi hai donato, mi lusinga il fatto che mi abbia incluso nelle 12.

    Come seconda cosa...abbi pazienza ho ripreso il lavoro dopo le vacanze e mi aspetta un mese di intenso lavoro incluso di sabati e domeniche, ma prometto che e non al prossimo post...ormai più o meno già fatto, ma a quello subito dopo ancora terrò fede alle regole del premio.

    E come ultima cosa, ma più importante, mi fa molto, molto piacere sentirti di nuovo tra noi, brava, così si fa, forza...e che le esperienze belle o brutte servano a darci lo stimolo a fare un passo avanti, mai indietro!!!
    Un bacione grandissimo!!!
    Cri

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola , complimenti per aver ricevuto questo premio e GRAZIE per aver pensato a me, ritiro con molto piacere!!!! Buon we

    RispondiElimina
  5. Paola cara...sarebbe un peccato rinunciare a qualcosa che ci regala gioia..e quindi manteniamo in vita queste nostre piccole creature, dedicando loro il giusto tempo, ma senza mai dimenticare che la nostra vita, quella vera, è quella che scorre al di fuori di questo monitor...e poi, non dobbiamo mai perdere di vista che l'obiettivo principale dei nostri blog siamo noi, e la nostra gratificazione.
    La tua insalata è favolosa...e grazie..grazie davvero per aver pensato di donare anche a me questo premio che, per quanto ti riguarda, è MERITATISSIMO !
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, bentrovata :) Avere degli interessi e dedicare del tempo (anche se poco) a se stessi è importantissimo, ci dona carica e gioia... Questa insalata è fresca e salutare, gustosa e... da provare assolutamente! :) Complimenti per questo meritatissimo premio e grazie infinite per aver pensato a me, anche se l'ho già ricevuto mi hai fatto felice e adesso corro ad inserirti tra i ringraziamenti :) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido weekend, un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta vivace e deliziosa!! bravissima! Coltivare degli interessi e poter dedicare un po' di tempo a se stessi aiuta tantissimo il nostro umore, e anche la nostra salute! Ti abbraccio e ti ringrazio di cuore per il premio! A presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, complimenti per l'insalatina, mi piace la decorazione con la melagrana, crea un bel contrasto di colori!!!
    Ti ringrazio tanto per il premio, sei stata molto carina a pensare a me!
    Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, complimenti per il tuo premio!
    la tua ricetta fa proprio al caso mio: finalmente so come usare i finocchi che ho in frigo. grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, grazie per essere passata da me e per avermi permesso di scoprirti! vedo che condividiamo la passione per la cucina, sei bravissima...sicuramente troverò ispirazioni da te
    buona domenica a presto, Loretta

    RispondiElimina
  11. Condivido tutto ciò che hai scritto.. vai sempre avanti.. non fermarti mai.. porta avanti la tua passione e realizza i tuoi sogni!!! Bellissima e buona la tua insalata.. arance e finocchi sono un classico per me.. ma quell'aggiunta dei chicchi di melograno.. è proprio chic!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, è proprio vero coltivare le proprie passioni è fondamentale per vivere meglio e apprezzare ciò che ci circonda. Ci sono già troppe regole da seguire volenti o nolenti, quindi uno spazio nostro è vitale e poi se siamo felici e soddisfatti lo saranno ancor di più anche chi sta a contatto con noi e ciò non guasta :-)
    Ottima questa insalata, perfetta per il dopo feste e cmq allegra e ricca di sapore!!
    a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, ricambio volentieri la visita e mi complimento per la gustosa ed equilibrata insalata.
    Bella la scelta di Colette ;-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima Paola!
    Mi complimento anch'io per il tuo blog, molto interessante :)
    Volevo dirti che mi sono unita anche io tra i tuoi lettori fissi, e ti ringrazio per il commento e i complimenti :)
    Complimenti anche per quest'insalata: originale e raffinata; da provare! :D
    Buon inizio settimana,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per aver pensato a noi per il premio!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per aver pensato a noi per il premio!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Cara Paola, ritengo fondamentale avere uno spazio tutto per sè, in cui coltivare e coltivarsi i propri interessi, di qualunque natura essi siano.
    Ti auguro di realizzare i tuoi progetti , non mollare e sii determinata!

    L'insalata di arance la preparava sempre la mia nonna, l'aggiunta della melagrana dà un tocco chic! ;)
    ps c'è il contest di Lampone e Tulipani blog sul melograno, dacci un'occhiata! :)

    RispondiElimina
  18. Sapessi quanto mi ritrovo in quel che scrivi ! Io ho una vera ossessione per la pasticceria e penso ogni giorno di farne una professione ! Grazie molto per esserti unita ai miei lettori, ricambio molto volentieri. Questa tua ricetta, a parte il fatto che arancia e finocchi stan da dio, è perfetta per questo contest (dai partecipa !)
    http://lamponietulipani.blogspot.it/2012/12/quel-tocco-in-piu-e-un-contest.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola, complimenti per il premio supermeritato e per la tua buonissima insalata!!! ciao un bacione!

    RispondiElimina
  20. complimenti per il premio,meritatissimo...la tua insalata mi stuzzica molto...complimenti ^_^

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola ...coltiva sempre i tuoi sogni non smettere mai cara ;)

    RispondiElimina
  22. capita di accusare stanchezza, credo che in questi momenti basta staccare un attimo per riprendere con rinnovato vigore...
    grazie anche per questa freschissima insalata
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  23. non sai quanto sei fortunata ad avere delle passioni. ci sono persone che non ne hanno e credo non passino delle belle giornate piene come noi (a volte anche troppo, ma va bene anche così).
    Il melograno mi piace parecchio in cucina, colorato e ricco di vitamine. Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  24. grazie del premio, ne parlerò con la ricetta di domani nel mio blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. E' una delle mie insalate preferite, anche se poche volte ho a disposizione le melagrane ...

    RispondiElimina
  26. che buona, il concentrato delle cose che adoro! ottima!:-)

    RispondiElimina
  27. Grazie paola x questo premio !!! =) qnd pubblico il prossimo post scriverò tutto.. grazie ancora
    ciao buona giornata ^-^

    RispondiElimina
  28. mi piace molto l'insalata di finocchi e arance, devo provare anche questa tua versione, sono sicura che il croccante dei pinoli aggiunge una marcia in più :)

    RispondiElimina