mercoledì 27 agosto 2014

Crostata con Cipolle Rosse di Tropea Calabria Igp caramellate

Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok, anche se le ferie sono ormai finite e il ritornare alla quotidianità non è proprio semplicissimo. Spero, comunque, di essermi ricaricata abbastanza, nonostante i capricci di questa pazza estate. Certo non vi nascondo che vorrei, forse come tanti di voi, che le vacanze non fossero mai finite. Mi rendo conto, però, che non è possibile e siccome mi sento di vivere in una fase astrale positiva ho deciso di non pensare ai cambiamenti che mi aspettano. Ho voglia di rimboccarmi le maniche e andare avanti, ringraziando di avere ancora un lavoro, anche se cambierà tutto. Ho voglia comunque di sentirmi ancora una privilegiata in confronto a tutti quelli che in questo momento hanno seri problemi di occupazione e non sono, nonostante tutto,  fortunati come me. Ho deciso pertanto di smettere di farmi spaventare dalla paura delle novità che mi attendono perché sarò pronta a fronteggiarle.
Allora sarà forse colpa di quella stessa aura astrale che oggi ho deciso di cucinare per la prima volta le cipolle rosse di Tropea Calabria Igp? Erano lì nella mia cucina già da un bel po’, che chiedevano di essere preparate, ma io rinviavo ogni volta. Finalmente, però, ce l’ho fatta. Sono riuscita a caramellarle e sono rimasta incantata, mentre le cuocevo, dal loro colore e poi dal loro sapore. Poi le ho usate per farcire una crostata ed ecco quello che ne è venuto fuori.

Crostata con Cipolle Rosse di Tropea Calabria Igp caramellate


venerdì 22 agosto 2014

Spaghetti orto e mare

Ciao a tutti,

come va? Qui tutto ok. Io ho preso una piccola pausa dal blog e oggi ritorno con un piatto a base di pesce, che mette insieme i prodotti della terra e quelli del mare in un connubio strepitoso. Provare per credere!

 Spaghetti orto e mare


giovedì 7 agosto 2014

Crostini con fichi e prosciutto

Ciao a tutti,
come va? Qui di nuovo c’è stato un alternarsi di sole, pioggia, caldo e fresco.  Ah dimenticavo ci sono state anche due piccole scosse di terremoto, diciamo per non farci mancare nulla! Insomma questa estate continua a dare prova di  sana follia, ma io è come se vivessi su una nuvola e osservo ciò che succede sotto e convivo perfettamente con esso.
Oggi ho deciso di non allegare alcuna ricetta, perché quando si hanno tra le mani dei prodotti eccellenti, bisogna solo dar loro spazio cercando di manipolarli il meno possibile.


lunedì 4 agosto 2014

Fiori di zucca farciti

Oggi ricetta veloce, preparata in poche mosse con i fiori di zucca, conosciuti anche come “fiorilli”.  Si tratta di infiorescenze commestibili delle zucchine o delle zucche, che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Il loro periodo di fioritura va da Giugno  a Settembre, anche se ormai si trovano in vari periodi dell’anno. Questi fiori, sono verdure poco caloriche, che possono essere cucinate in vari modi. Io ho preferito cuocerli in forno per avere un piatto più leggero e gustoso. Questa ricetta rappresenta una valida alternativa ai famosi fiori di zucca  fritti in pastella, che potete trovare in questo post.


Fiori di zucca farciti

Chiffon cake al cocco

Chi mi conosce ormai sa che la mia cucina contiene ogni tipo di attrezzo e utensile. Quando sul web si è diffusa la moda della fluffosa sono stata combattuta dal desiderio di comprare lo stampo, perché ero convinta che l’avrei usato una sola volta e basta e mi sembrava davvero di sprecare i soldi.  D’altra parte sapevo anche che ci sono talmente tante altre cose che vorrei comprare per la mia cucina che sono più utili, che forse sarebbe stato meglio evitare. Un mese fa alla fine l’ho comprato e la commessa del negozio mi ha detto: “Signora vuole la ricetta della Chiffon Cake?” E io: “Ah si grazie!” E lei : “Non si preoccupi vedrà che non userà una sola volta lo stampo, perché la Chiffon Cake è talmente buona che se ne innamorerà al punto che non riuscirà a non  rifarla” . Be’ questa è già la seconda volta che la provo, cambiando ingredienti e mi è piaciuta tutte e due le volte tantissimo, per cui penso che continuerò a fluffare ancora, , proprio come tante altre amiche Bloggalline.



Chiffon cake al cocco

domenica 3 agosto 2014

Gnocchi di patate blu

Oggi si va di gnocchi! Ma no! Non i soliti gnocchi!!!
Avevo già da un po’ di tempo un sacchetto di patate blu, che avevo ormai dimenticato.
Oggi finalmente le ho viste e ho pensato di usarle. Spulciando nel blog mi sono accorta che avevo pubblicato ricette con tutti i tipi di gnocchi, ma non con le patate blu. Allora ho deciso di rimediare. Prima, però, ho fatto un giro sul web per trovare notizie su questo tipo di patate. Ho scoperto che esse sono anche chiamate Patate del Benessere, perché sono ricche di antocianine, che sono molto utili alla nostra salute, per il loro potere antiossidante. Questo le rende capaci di neutralizzare i radicali liberi, rallentando così i processi di invecchiamento e rinforzando il sistema immunitario. Questa qualità di patate spesso viene confusa con le patate viola, dette Vitelotte, ma differisce da quest’ultime non solo per il colore, ma anche per il sapore. Le patate del benessere hanno la buccia esterna che è di colore viola e nell’interno presentano un bordo esterno bianco  e una polpa blu- violacea. La loro forma è più regolare e meno bitorzoluta rispetto a quella delle patate Vitelotte. Il sapore è molto simile per le blu a quello delle comuni patate, al contrario delle patate viole che hanno un sapore dolciastro, simile a quello delle nocciole.
Nella cottura le mie patate blu però sono diventate di colore grigio- blu e non vi nascondo che all’inizio ci sono rimasta male, poi, però, girando nel web ho scoperto il motivo. Qui, dal mitico Dario Bressanin, ho capito che questi tipi di patate perdono colore quando sono usate insieme al latte o al burro e io infatti le avevo mantecate con la robiola.

Ed ecco come le ho preparate:


Gnocchi di patate blu con verdurine e robiola.

venerdì 1 agosto 2014

Grissini con lievito madre e pomodori secchi

Oggi vi posto una ricetta che spesso uso per impiegare il lievito madre avanzato da un normale rinfresco. L’idea parte dal tentativo di non buttare via mai nulla e dalla necessità di preparare qualcosa da sgranocchiare quando ritorno a casa affamata e ho bisogno di placare i morsi della fame. Adoro mangiarli anche quando mi sento un po’ giù e ho voglia di coccolarmi con una chicca salata.  Si tratta per me di una vera e propria golosità  a cui non so proprio rinunciare. Li trovo ottimi anche come gustoso entrees, semplicemente insieme ad una fetta di prosciutto o di salame oppure in una cenetta veloce accompagnati ad un contorno tipicamente estivo come le zucchine in agro che vi ho inserito in questo post. Oggi li ho preparati usando nell’impasto i pomodori essiccati al sole, che  non possono mai mancare a casa mia e che mi piace preparare in questa stagione per poi poterli conservare e assaporare durante l’inverno. Viste le temperature e l’estate un po’ pazza ho deciso di usare il forno anche se a dire la verità a casa mia il forno ha continuato ad essere sempre in funzione visto che ormai è da un mese che il caldo è un sogno e il sole continua ad affacciarsi a tratti. Ma questa è un’altra storia e quindi è meglio procedere con la ricetta:

Grissini con lievito madre pomodori secchi