mercoledì 27 agosto 2014

Crostata con Cipolle Rosse di Tropea Calabria Igp caramellate

Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok, anche se le ferie sono ormai finite e il ritornare alla quotidianità non è proprio semplicissimo. Spero, comunque, di essermi ricaricata abbastanza, nonostante i capricci di questa pazza estate. Certo non vi nascondo che vorrei, forse come tanti di voi, che le vacanze non fossero mai finite. Mi rendo conto, però, che non è possibile e siccome mi sento di vivere in una fase astrale positiva ho deciso di non pensare ai cambiamenti che mi aspettano. Ho voglia di rimboccarmi le maniche e andare avanti, ringraziando di avere ancora un lavoro, anche se cambierà tutto. Ho voglia comunque di sentirmi ancora una privilegiata in confronto a tutti quelli che in questo momento hanno seri problemi di occupazione e non sono, nonostante tutto,  fortunati come me. Ho deciso pertanto di smettere di farmi spaventare dalla paura delle novità che mi attendono perché sarò pronta a fronteggiarle.
Allora sarà forse colpa di quella stessa aura astrale che oggi ho deciso di cucinare per la prima volta le cipolle rosse di Tropea Calabria Igp? Erano lì nella mia cucina già da un bel po’, che chiedevano di essere preparate, ma io rinviavo ogni volta. Finalmente, però, ce l’ho fatta. Sono riuscita a caramellarle e sono rimasta incantata, mentre le cuocevo, dal loro colore e poi dal loro sapore. Poi le ho usate per farcire una crostata ed ecco quello che ne è venuto fuori.

Crostata con Cipolle Rosse di Tropea Calabria Igp caramellate




Ingredienti:
Per la crostata:
250   g        pasta sfoglia
170   g        provolone piccante
412   g        cipolle rosse caramellate
Per le cipolle caramellate:
412   g        cipolle rosse di Tropea Calabria Igp
22     g        burro
2       n       cucchiai di olio e.v.o.
10     g        zucchero
2       n       cucchiai di aceto di mele
q. b.            timo
Procedimento:
Mondare e affettare le cipolle ad anelli ( a filanger). Far fondere in una padella il burro e l’olio e. v. o. e cuocere le cipolle a fuoco medio per circa 6-7 minuti, finché si saranno ammorbidite. Aggiungere lo zucchero e proseguire la cottura su fuoco basso fino ad ottenere un caramello, poi aggiungere l’aceto e il timo e allontanare dal fornello.




Ricoprire una teglia di 25 cm di diametro con la pasta sfoglia e versarci sopra il provolone tagliato a cubetti. Adagiare sopra le cipolle. Pizzicare i bordi della crostata e cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti.



 Un bacio a tutti
Paola

22 commenti:

  1. mi sembra molto appetitosa, devo provare, adoro le cipolle di tropea, pensa che mio marito le ha coltivate pure nell'orto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i contrasti di sapore e ho trovato delizioso quello tra il dolce delle cipolle e il piccante del provolone! Direi che mangiare questa crostata è stata un'esperienza indimenticabile, che vale la pena provare! Baci e grazie Sabrina

      Elimina
  2. In bocca al lupo per tutto, vedrai che andrà tutto per il meglio... io mangio una fettina di questa meraviglia... che è assolutamente divina!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo e grazie per l'incoraggiamento! Baci cara!

      Elimina
  3. Vedrai che affrontando le cose con questo spirito, tutto andra' per il meglio! La crostata di cipolle e' una prelibatezza, l'ho gia' fatta anch'io e mio marito ne va pazzo! Devo rifarla!! Un abbraccio, e a presto! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika lo spero davvero, ma non ho voglia di preoccuparmi. Anche io non pensavo che fosse così buona! Baci
      Paola

      Elimina
  4. wow che crostata originale e golosa, prendo nota!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana sono contenta che ti piaccia! Baci

      Elimina
  5. Ciao Paola! Che piacere ritrovarti...tornata anche io dalle mie vacanze, vorrei non fossero mai finite, proprio come dici tu...sai, capisco benissimo quando parli delle ansie che ci tormentano quando siamo consapevoli che sorgono cambiamenti all'orizzonte...sta succedendo anche a me, ma come te, mi rimbocco le maniche. Noi donne, siamo forti! :) e ti dirò...hai fatto benissimo a lasciarti andare e cucinare questa meraviglia...adoro le cipolle rosse di Tropea! Mi sa che la preparerò anche io seguendo la tua ricetta e mi lascerò coccolare dal sapore di questa crostata! Buona serata, un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Rita bentornata! Siamo rocce, vero? Sono contenta di averti tentata con questa crostata! Un forte abbraccio
      Paola

      Elimina
  6. Che bella presentazione , molto invitante il colore intenso delle cipolle di tropea che sono buonissime, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione il colore quando le ho caramellate era fantastico, così come lo vedi nelle foto che non sono state ritoccate! Un abbraccio e grazie mille cara!

      Elimina
  7. è una bontà..adoro le cipolle in tutti i modi..bravissima cara!!:-))
    Sereno week end baci :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le amo ma così mi sono piaciute tantissimo. Baci e grazie

      Elimina
  8. Forza Paola!!!!
    ce la farai, positiva e combattiva.
    bellissima la crostata.
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao! noi le abbiamo preparate così semplicemente, ma anche in sfoglia devono essere sublimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche semplicemente caramellate erano buonissime

      Elimina
  10. che bella ricetta e che sapore cipolle rosse e provolone,

    RispondiElimina
  11. anch'io in genere sono terrorizzata dalle novità per cui posso capire la tua ansia e condivido i tuoi buoni propositi per fronteggiarla. un grosso in bocca al lupo per tutto :)
    io adoro letteralmente le cipolle e questa sfoglia salata dal ripieno agrodolce dev'essere fenomenale. hai fatto proprio bene ad "osare" :)
    baci, buona giornata

    RispondiElimina