domenica 3 agosto 2014

Gnocchi di patate blu

Oggi si va di gnocchi! Ma no! Non i soliti gnocchi!!!
Avevo già da un po’ di tempo un sacchetto di patate blu, che avevo ormai dimenticato.
Oggi finalmente le ho viste e ho pensato di usarle. Spulciando nel blog mi sono accorta che avevo pubblicato ricette con tutti i tipi di gnocchi, ma non con le patate blu. Allora ho deciso di rimediare. Prima, però, ho fatto un giro sul web per trovare notizie su questo tipo di patate. Ho scoperto che esse sono anche chiamate Patate del Benessere, perché sono ricche di antocianine, che sono molto utili alla nostra salute, per il loro potere antiossidante. Questo le rende capaci di neutralizzare i radicali liberi, rallentando così i processi di invecchiamento e rinforzando il sistema immunitario. Questa qualità di patate spesso viene confusa con le patate viola, dette Vitelotte, ma differisce da quest’ultime non solo per il colore, ma anche per il sapore. Le patate del benessere hanno la buccia esterna che è di colore viola e nell’interno presentano un bordo esterno bianco  e una polpa blu- violacea. La loro forma è più regolare e meno bitorzoluta rispetto a quella delle patate Vitelotte. Il sapore è molto simile per le blu a quello delle comuni patate, al contrario delle patate viole che hanno un sapore dolciastro, simile a quello delle nocciole.
Nella cottura le mie patate blu però sono diventate di colore grigio- blu e non vi nascondo che all’inizio ci sono rimasta male, poi, però, girando nel web ho scoperto il motivo. Qui, dal mitico Dario Bressanin, ho capito che questi tipi di patate perdono colore quando sono usate insieme al latte o al burro e io infatti le avevo mantecate con la robiola.

Ed ecco come le ho preparate:


Gnocchi di patate blu con verdurine e robiola.
 
Ingredienti (per 4 porzioni):
Per gli gnocchi:
300   g        patate Delizia blu
60     g        farina 00
15     g        amido di mais
10     g        parmigiano
1       n        tuorlo
q. b.            noce moscata
q. b.            sale
Per la finitura:
½                peperone rosso
½                peperone giallo
1                 zucchina
75     g        robiola
q. b.            olio e.v.o.
q. b.            sale e pepe
q. b.            prezzemolo riccio
q. b.            fili di peperoncino
Procedimento:
Lavare e tagliare i peperoni a cubetti piccoli  e le zucchine a mezza luna. Soffriggerle separatamente in un filo d’olio caldo, salarle e tenerle da parte.
Scegliere delle patate più o meno della stessa grandezza, lavarle, asciugarle, pesarle e  bucherellarle con una forchetta. Disporle sul piatto girevole di vetro del microonde. Premere una volta il pulsante auto cook e ruotare la manopola finchè sul display compare l’indicazione del peso e premere avvio( ovviamente il procedimento dipende dal forno a microonde). A cottura ultimata rimuovere le patate dal forno, avvolgerle nella carta di alluminio e farle riposare per 5 minuti
Sbucciare le patate e ridurle in purea. Spolverare la spianatoia con una parte di farina, versare sopra la purea, allargarle al centro e versare un tuorlo d’uovo, il sale, una grattugiata di noce moscata e il parmigiano. Unire la farina restante, tenendone un po’ da parte e poi inserire l’amido di mais. Lavorare l’impasto per poco tempo fino a renderlo liscio e omogeneo.   Far raffreddare l’impasto dopo averlo tagliato in parti uguali.
Spolverare la spianatoia e stendere ogni parte a formare dei cilindri che poi saranno tagliati a tocchetti tutti uguali. Cavarli appoggiandoli sui rebbi di una forchetta disposti con la curvatura rivolta verso il piano di lavoro. Disporre gli gnocchi su un vassoio dopo averlo infarinato. Lessare gli gnocchi in una pentola molto ampia e non appena salgono a galla versarli con una schiumarola in una pentola antiaderente in cui è stata sciolta la robiola. Aggiungere le verdurine precedentemente saltate, pepare e far mantecare gli gnocchi. Impiattare aggiungendo dei fili di peperoncino e qualche rametto di prezzemolo riccio.




N. b. : Se cercate dei suggerimenti per preparare altri tipi di gnocchi potete guardare qui per quelli bianchi , qui e qui per quelli viola e qui per quelli di ricotta.  

Un abbraccio
Paola



5 commenti:

  1. Molto molto interessante...io non le ho mai trovate al supermercato, a differenza di quelle viola che però non mi sono piaciute :-(
    Bellissimo piatto e sicuramente dal sapore delicatissima, complimenti Paola e buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore e' molto simile a quello begli gnocchi fatti con le patate tradizionali. Un abbraccio

      Elimina
  2. Ma non le conosco!!!!!! ma dov'è che si trovano..son bellissime..e poi se hanno tante proprietà meglio!!!!alla fine che importa se hanno perso un pò del loro colore.. è il risultato..la bontà finale che conta! e vedendo le foto..credo che tu l'abbia ottenuta.. baciotti buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia le ho comprate al supermercato Carrefour. Le proprietà antiossidanti sono tipiche di tutte e due tipi di patate sia le blu sia le viola. Si il risultato finale direi non male. Un bacio cara e buona domenica anche a te
      Paola

      Elimina
  3. Che delizia!!! Mi piace proprio tantissimo come hai preparato questi gnocchi! Li proverò appena mio fratello raccoglierà le patate viola che ha provato a piantare quest anno... un bacio e complimenti!

    RispondiElimina