lunedì 19 maggio 2014

Insalata di songino, fragole, noci e Ficotto di Pisticci.

Ciao a tutti!
Come va? Qui è da una settimana che si cucina light! Sarà l’estate che si sta avvicinando, sarà che non ho più voglia di sentirmi stretta nei vestiti che indosso, ma ho finalmente deciso di perdere qualche chilo di troppo! Certo con il blog e la passione per la cucina non è proprio facile, ma a me piace sempre tutto ciò che non è semplice. La sfida, quindi, è quella di preparare piatti un po’ meno calorici, usando metodi di cottura più salutari, che preservino il più possibile le caratteristiche di ogni alimento. Ritengo che quando si mangia occorra gratificare il palato e anche gli occhi, per cui per evitare la tristezza di piatti dietetici ho deciso di inaugurare una nuova sezione per le mie ricette light.
Inizio quindi con un’insalata colorata ed appetitosa:


Insalata di songino, fragole, noci e Ficotto di Pisticci.




Ingredienti (per 4 porzioni):
125   g        songino

8       n       fragole
4       n       noci
q. b.            olio e.v.o.
q. b.            sale
q.b.             Ficotto di Pisticci
Procedimento:
Disporre il songino sul piatto, le fragole tagliate a rondelle e le noci tritate grossolanamente. Condire con un filo di olio e. v. o., un pizzico di sale e qualche goccia di Ficotto di Pisticci.


N. b. : A proposito il Ficotto è una specie di mosto, ottenuto spremendo i fichi rosa di Pisticci. Esso è ottenuto cuocendo i fichi a 65 gradi Brix, senza aggiunta di zuccheri. Il suo sapore è un po’ amarostico ed è usato sia in preparazioni dolci che salate.
In questa ricetta si sposa perfettamente con il dolce delle fragole.


Un bacio e a presto
Paola

13 commenti:

  1. Ciao Paola. Quanto ti capisco. Anche io vorrei perdere qualche chilo, ma con il blog e soprattutto con la mia golosità non riesco proprio a farlo. Mi piace questa tua iniziativa e la seguirò volentieri :) Questa insalata la trovo golosissima e davvero bella anche per gli occhi. Quel ficotto di Pisticci mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
  2. Condivido totalmente ! Light non significa senza gusto, e questa insalatina, ne è la prova ! Un abbraccio e felice giornata :)

    RispondiElimina
  3. buona Paola! Hai ragione tu cominciamo con piatti light, ma gustosi come questo però!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Che bell'insalatina! Prometto, appena arriva un po' di caldo inizio anch'io con i piatti light... ma finche' fa cosi freddo non ci penso ancora... ;) baci!

    RispondiElimina
  5. è arrivato il tempo delle insalate, che bello! Questa mi ispira proprio grazie anche alle fragole (delle quali ho le piante in giardino), un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Fresca e deliziosa!!! :-))
    Ciao cara un bacio

    RispondiElimina
  7. un ingrediente tutto nuovo per me, mai assaggiato, ma sarei davvero curiosa. Deliziosa insalata, concordo sui piatti light! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola,
    in bocca al lupo per questo viaggio verso la salute!
    sai che non ho mai provato le fragole in insalata??!?!? devono essere squisite!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  9. Che insalatina deliziosa... e anch'io la penso come te, light non vuol dire senza gusto e il tuo piatto ne è la prova!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Non conosco il ficotto, però mi sembra una bella insalata per le calde giornate estive!!!

    RispondiElimina
  11. Non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco hai ragione! Credo che il sale della vita sia il desiderio di conoscere cose nuove in ogni campo! Un abbraccio!

      Elimina