sabato 27 luglio 2013

Sorbetto al melone



Io, come tanti di voi, ho la smania di comprare attrezzatura da cucina di qualsiasi tipo e non appena posso vado alla ricerca di utensili che non trovo nei negozi della mia zona. Insomma nella mia mini cucina (1,5m x 4,0m) potete trovare l’attrezzatura di un ristorante, certo mi manca ancora un forno professionale e un abbattitore di temperatura, ma bisognerebbe prima abbattere qualche parete di troppo! Non mi arrendo però, prima o poi, riuscirò a creare una cucina di un mio ristorante reale e non più solo virtuale!
I miei mobili a fatica contengono 8000 tipi di coppapasta, stampi in silicone o in altri materiali delle forme più svariate, quadri e cerchi di acciaio, tutte le specie di punte per sac a poche, planetaria, gelatiera, minipimer, colino a pistone, fruste di ogni dimensione e quant’altro. Per non parlare di torcioni, piatti, scodelle, posate per allestire i set fotografici. Insomma l’elenco che potrei stilare è talmente lungo che sicuramente abbandonereste la lettura, per cui penso che sia il caso di smetterla qui perché ci siamo capiti. A proposito come è a casa vostra il rapporto attrezzature mobili?
Tre giorni fa, ero a Roma e ho deciso di fare una delle mie solite incursioni nel negozio, Peroni, in Piazza dell’Unità, che vende articoli professionali e casalinghi, e che è uno di quei negozi in cui io potrei spendere l’intero stipendio. Avevo bisogno di comprare l’ennesimo stampo per il pane in cassetta e un po’ di attrezzi per il cake design e mentre stavo pagando, ho scoperto, per puro caso, che nel pomeriggio ci sarebbe stato un corso dimostrativo sui gelati.
Secondo voi potevo perderlo? No, non sia mai! Proprio non potevo non esserci e persino mia figlia Francesca, conoscendo il suo pollo, mi ha invogliato a partecipare e mi ha seguito in questa avventura!
Il corso mirava a pubblicizzare una macchina per preparare gelati, la Musso Mini, ultima creazione di un’azienda Italiana di Pavia che dagli anni ’60 produce gelatiere professionali, che hanno trovato spazio sia nelle cucine di ristoranti, che in quelle di appassionati per soddisfare la richiesta di preparare un vero “gelato artigianale, fatto in casa”. 
Il corso era tenuto da una chef simpatica e molto professionale, Veronica Aliprandi, che  ha mostrato come preparare vari tipi di gelato, sottoponendosi a domande e  soddisfacendo numerose curiosità di un pubblico numeroso e attento.





Ovviamente dopo ogni preparazione c’è stata anche la degustazione del gelato preparato, che è stato molto apprezzato da noi partecipanti.


Se volete trovare le ricette proposte potete cliccare qui.
Ed ora dopo un corso simile non potevo non provare una delle ricette proposte con qualche piccola variante.

Sorbetto al melone




Ingredienti:
450   g        polpa di melone
135   g        acqua
175   g        zucchero ( io ne ho usati solo 145 g )
q. b.            basilico
50     g        prosciutto crudo
Procedimento:
Tagliare la polpa di melone in cubetti e farla raffreddare. Versarla nel boccale del minipimer e  frullarla. Aggiungere l’acqua e lo zucchero un po’ alla volta e continuare a  frullare. Far raffreddare e poi mantecare in gelatiera.
N. b. : Ovviamente per chi non fosse in possesso di una gelatiera basterà riporre il recipiente in freezer e mescolarne il contenuto ogni mezz’ora finchè non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Versare il sorbetto nel recipiente scelto, decorarlo con un ciuffetto di menta e con una fetta di prosciutto crudo disidratata nel microonde alla massima potenza e poi arrotolata a forma di spirale.

   
Curiosità:
Dal punto di vista nutrizionale il sorbetto è più salutare del gelato in quanto la sua preparazione non prevede l’aggiunta di grassi. L’apporto calorico di 100g di prodotto è pari a 120 kcal.

Ed ora buon sorbetto a tutti! Un bacio



Paola


N. b. : Questo post non è stato in alcun modo remunerato.

34 commenti:

  1. Ma wow, chissà che bella cucina!!!! Piccola e sostanziosa!
    Questo sorbetto sembra davvero squisito, brava!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara,bella se non fosse che tra un po' uscirò fuori di casa io per mancanza di spazio! Grazie e a presto

      Elimina
  2. Fosse x me la mia cucina sarebbe piena di attrezzi di ogni genere e stoviglie di ogni colore e misura..ma se non voglio rischiare il divorzio mi devo trattenere :-P
    Chissà che buono questo sorbetto..mi hai fatto venire troppa voglia :-D
    Buon w e cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara provalo perchè è ideale in questo periodo! Grazie e buon we anche a te

      Elimina
  3. embè???? non te la sei comprata la gelatiera???? ma io dico, figurati se non trovavi un posticino!!! La mia cucina sta messa come la tua per dimensioni e per ammennicoli vari.... ma continuo a comprare!!! Il tuo sorbetto è delizioso!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro avevo già troppe cose che avevo comprato che praticamente sarebbe stabile trasportarla a casa! La prossima volta verrò a Roma con un tir! Un bacio e buona domenica

      Elimina
  4. la mia cucina è circa 4x4 e nonostante non sia piccolissima, straripa!!! i mobili sono imbottiti come lasagne!!! c'è di tutto e di più!
    La dimostrazione deve essere stata davvero interessante e il sorbetto al melone da provare!!! è uno dei miei frutti preferiti!!!!!
    buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei messa male come me, nonostante tutto! Mangiare questo sorbetto, credimi è un'esperienza sensoriale deliziosa! Ciao sara e buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Ciao Paola,
    come ti capisco...difficilmente quando esco per shopping torno con scarpe e vestiti, più facilmente torno con ciotoline, tovagliette, aggeggini strani...ecc ecc...;-)

    Bellissimo questo negozio.

    Il sorbetto deve essere speciale.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, ma così siamo rovinate! Il sorbetto è ottimo! Un bacio

      Elimina
    2. Cri, ma così siamo rovinate! Il sorbetto è ottimo! Un bacio

      Elimina
    3. eh lo so, ma è la triste verità...eh eh!
      Cri

      Elimina
  6. Grazie per la ricetta! E complimenti per la presentazione!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
  7. ...l'idea è ottima e prima o poi...prima che finisca l'estate con la spendida frutta, riuscirò a fare qualcosa..intanto prendo appunti...

    RispondiElimina
  8. Potresti provarlo anche con altri tipi di frutta! Un bacio e fammi sapere

    RispondiElimina
  9. Conosco benissimo il negozio Peroni di cui parlo, ci vado spesso.. ha cose molto interessanti..
    E anche il Peroni per il cake design e attrezzi da pasticceria, aperto da qualche anno lì vicino è da visitare!
    Sorbetto al melone godibilissimo..
    Buone vacanze a te cara
    Baci

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, Laura, ho saccheggiato entrambi! Buone vacanze anche a te!

      Elimina
  10. ma dai, non sapevo di questo corso altrimenti sarei venuta anche io, questo sorbetto è delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, Silvia, ci saremmo conosciute! Va be', alla prossima! Per ora ti abbraccio

      Elimina
  11. Ciao Paola, come ti comprendo! A volte mi sforzo di non comprare ... ma poi non so resistere e i miei mobili straripano da tutte le parti. Peroni è fornitissimo. Appena posso vengo a Roma e mi faccio un bel giro.
    Adoro i sorbetti, questo al melone è invitantissimo!
    A presto, Ada.

    P.S. Piacere di averti conosciuta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, piacere di conoscerti! Vedo che non sono l'unica a sforzarsi di non comprare cose per la mia cucina, ma a quanto pare non sempre ci riesco!
      Un bacio cara e a presto

      Elimina
  12. Ho sempre voluto fare un bel sorbetto fresco e leggero.. e magari dopo la tua spiegazione è arrivata l'ora di tramutare il mio pensiero in qualcosa di reale!
    Speriamo bene...! Ahah

    Ti seguo con piacere, baci
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok se lo farai faammelo sapere! un abbraccio
      paola

      Elimina
  13. Super carina questa ricetta :) ...complimenti Paola!
    Comunque io non vedo l'ora di poter avere una cucina tutta mia per allestirla come si deve e questo dice tutto!! ;)
    Gloria

    RispondiElimina
  14. ti capisco eccome se ti capisco!!! e meno male che cerco di trattanermi un po' dal comprare caccavelle, ma se potessi darmi libero sfogo...
    un corso sul gelato non lo avevo mai sentito prima ma cavoli se mi piacerebbe farne uno. è davvero l'unico dolce alla cui tentazione non so resistere. delizioso il tuo sorbetto. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe molto, anche se io con i corsi divento sempre più esigente! Non vorrei ricette, ma gli strumenti per capire come si modifica una ricetta. Mi rendo conto, però, che i corsi sono pensati per altro, pazienza! Comunque grazie e buona giornata anche a te!

      Elimina
  15. Paola come ti capisco anche io sono sommersa da attrezzi vari e come te adoro: Peroni,Casa,Maison du Monde,Castroni,C.U.C.I.N.A., Gusto ecc... questo Sorbetto deve essere ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi stai dando qualche altro riferimento da scoprire che ancora non conosco, grazie! Mi sa che la prossima volta che andrò a Roma, una capatina in un altro di questi negozi la farò! Il sorbetto è davvero buono, anche se lo so che il mio giudizio è di parte. Un bacio e a presto

      Elimina
    2. Ciao cara, mi stai dando qualche altro riferimento da scoprire che ancora non conosco, grazie! Mi sa che la prossima volta che andrò a Roma, una capatina in un altro di questi negozi la farò! Il sorbetto è davvero buono, anche se lo so che il mio giudizio è di parte. Un bacio e a presto

      Elimina
  16. Ciao Paola, intato complementi Per il blog che hai perché mi piace tantissimo e poi il tuo sorbetto e' quello che cercavo da tempo...... Voglio rifarlo poi ti faccio sapere ;-)
    A prestissimo
    ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila e benvenuta nel mio blog. Il sorbetto vale davvero! Un abbraccio

      Elimina
    2. Grazie Ila e benvenuta nel mio blog. Il sorbetto vale davvero! Un abbraccio

      Elimina