venerdì 11 agosto 2017

Risotto con melone gamberetti ricotta salata e rucola

Mangiare è un’esperienza multisensoriale che coinvolge i cinque sensi e le loro interazioni. Si mangia guardando un piatto, percependo il suo profumo e il suo aroma, sentendo i suoi rumori e gustando i suoi sapori. E’ questo il motivo per cui quando preparo un piatto, anche se sono rigorosamente a dieta, mi piace che sia salutare, ma anche invitante e colorato al punto giusto. E’ questo il motivo per cui vi consiglio di provare il piatto che vi sto per presentare:

Risotto con melone gamberetti ricotta salata e rucola

Il risotto con melone gamberetti ricotta salata e rucola è un piatto unico, raffinato e gustoso, tipicamente estivo. Il suo sapore è fresco e delicato. Le sue note colorate migliorano il nostro umore e hanno un ruolo fondamentale per il nostro benessere immunitario. E’ l’equilibrio tra contrasti che lo rende particolarmente intrigante. Riconosciamo, infatti, l’abbinamento tra la freschezza e dolcezza del melone e l’amaro della rucola, tra la delicatezza dei gamberetti e la sapidità della ricotta salata. Non va, inoltre, sottovalutata la scelta del riso. Ho scelto un riso rigorosamente integrale perché il suo consumo ha innumerevoli benefici per l’organismo. Il suo alto contenuto di fibre lo rende un alimento rinfrescante, facilmente digeribile e disintossicante; la presenza, inoltre, di sali minerali e vitamine, permette un buon funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato riproduttivo e dell’apparato cardiocircolatorio.

Non vi resta per ora che gustarlo con gli occhi e poi vi consiglio di provare a prepararlo!




Ingredienti:
280 g riso carnaroli integrale
320 g melone
300 g gamberetti
40 g ricotta salata
30 g rucola
1 l brodo vegetale
q. b. olio e. v. o.
q. b. vino bianco secco
40 g burro

Istruzioni
1.    Riscaldare un filo d’olio e. v. o. in una casseruola; versare dentro il riso, tostarlo e sfumarlo con un po’ di vino bianco secco
2.    Continuare la cottura aggiungendo sopra il brodo caldo
3.    Pulire, intanto, i gamberetti e cuocerli in un tegame con un filo d’olio e un po’ di sale
4.    Tagliare il melone con uno scavino a palline rotonde.
5.    Qualche minuto prima che il riso sia pronto completamente, aggiungere i gamberetti e il melone
6.    Allontanare il riso dal fornello e mantecarlo con una noce di burro ben freddo e la ricotta salata grattugiata; terminare aggiungendo una manciata di rucola tritata.

3 commenti:

  1. Complimenti Paola! Questa ricetta merita proprio di uscire su una rivista patinata ^_^
    Golosissima idea di piatto unico, sano e goloso!
    Buon Ferragosto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu grazie mille! Sai era da un po' che ce l'avevo in mente ed è veramente un piatto unico fresco e salutare! Un bacio e buon ferragosto anche a te

      Elimina
  2. Caspita, deve essere buonissimo! Complimenti.
    Felice w.e., Lorena

    RispondiElimina